Giulietta non parte per problema spia rossa airbag

Rulexfire

Alfista principiante
15 Ottobre 2024
17
3
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi, come da titolo la mia Giulietta da ormai due settimane presenta un problema estremamente grave.

Ci sono diverse spie accese ma in particolare sul body computer compare un messaggio con scritto "controllare airbag passeggero" ed annessa spia rossa (non gialla) degli airbag.

La vettura è stata per due settimane in un'officina autorizzata che non è riuscita a risolvere il problema, e giorno 18 Agosto sarò ahimè costretto a portare la macchina alla stellantis per risolvere il problema con chissà quali cifre...
Aggiungo che la macchina presenta il classico difetto fiat/alfa dell'airbag cruscotto gonfio.

Trattasi di Giulietta 1.6 105cv anno 2014 con uconnect 5.5".

Faccio presente che tutta l'elettronica dell'auto è totalmente bloccata, dai finestrini alla chiusura centralizzata, e quindi non gira neanche il motorino d'avviamento.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, ormai sono disperato e con una Giulietta non marciante...

Un abbraccio a tutti voi

Hai provato a disattivare il bag passeggero? Assurdo che la macchina non si avvii per il solo airbag. Sembra più un problema di batteria da sostituire ma, se fosse, il meccanico non se ne è accorto? Prova ad andare da un batterista.

Potrebbe essere un problema al body ti conviene portarla da qualche elettrauto che controllando varie cose probabilmente te la rimette in moto la spia airbag non c’entra assolutamente nulla con la messa in moto sono 2 problemi distinti sicuramente manca varie alimentazioni che non fanno avviare il motore e danno pure altri problemi..

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Il meccanico era abbastanza esperto ed autorizzato alfa, a detta sua si è interfacciato con altri tecnici che non sono riusciti a risolvere il problema.

Il body computer risulta totalmente inaccessibile con OBD e cavo giallo, quindi non saprei...

Sempre più tentato di andare in officina ufficiale...

Non saprei neanche cosa possa essere, se qualche saldatura fredda o fusibile.
L'auto circa un anno fa ha subito sostituzione di chiavi e centralina (in seguito ad un tentativo di furto), quindi non saprei onestamente se magari le due cose possano in qualche modo essere collegate (non credo).

Grazie a tutti per le risposte

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bisogna avere schema elettrico controllare le varie alimentazioni centralina ecc e da lì è più semplice cercare il problema.. come ti ho detto vai da un elettrauto ci sono meccanici e meccanici se il meccanico che ha messo mani fa solo tagliandi e manutenzione non è esperto in questi problemi.. probabilmente..

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Il body computer risulta totalmente inaccessibile con OBD e cavo giallo, quindi non saprei...

Hai specificato cavo giallo.... significa che con gli altri cavi riesce a collegarsi?

Non saprei neanche cosa possa essere, se qualche saldatura fredda o fusibile.

E' perchè ti vengono queste idee? Non potrebbe essere il body "fulminato"?

L'auto circa un anno fa ha subito sostituzione di chiavi e centralina (in seguito ad un tentativo di furto), quindi non saprei onestamente se magari le due cose possano in qualche modo essere collegate (non credo).
Il mancato avviamento potrebbe benissimo dipendere dal sistema antifurto ma avresti una specifica spia accesa non un albero di Natale...
E se le spie accese dipendessero da insistenti tentativi di avviamento non andati a buon fine con il conseguente danneggiamento della batteria?

Sono casi in cui non servono chissà quali strumenti per ciecoscrivere il guasto ma è sufficiente un banale multimetro....

Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna avere schema elettrico controllare le varie alimentazioni centralina ecc e da lì è più semplice cercare il problema.. come ti ho detto vai da un elettrauto ci sono meccanici e meccanici se il meccanico che ha messo mani fa solo tagliandi e manutenzione non è esperto in questi problemi.. probabilmente..
Purtroppo il problema richiede competenza per essere risolto, e qui a Palermo non è semplice...
Già un'officina autorizzata ha fallito.

Avendo poca esperienza non saprei dove andare...

Sto valutando qualcosa online a cui spedire il body computer per provare a risolvere il problema, ma se poi il problema è un altro non ho concluso nulla ed ho buttato altri soldi.

Grazie per la risposta, un abbraccio

Hai specificato cavo giallo.... significa che con gli altri cavi riesce a collegarsi?

E' perchè ti vengono queste idee? Non potrebbe essere il body "fulminato"?

Il mancato avviamento potrebbe benissimo dipendere dal sistema antifurto ma avresti una specifica spia accesa non un albero di Natale...
E se le spie accese dipendessero da insistenti tentativi di avviamento non andati a buon fine con il conseguente danneggiamento della batteria?

Sono casi in cui non servono chissà quali strumenti per ciecoscrivere il guasto ma è sufficiente un banale multimetro....
Sì, alla centralina motore con OBD classico riesco ad accedere.

Potrebbe essere il body fulminato, anzi quasi sicuramente lo è...

È stata provata un'altra batteria dal meccanico, senza successo...
Anche perché l'auto non ci prova neanche ad avviarsi, sembra proprio andata "in protezione".

L'unico sistema antifurto che c'è è il block shaft.

Mi piacerebbe saper usare un multimetro, ma a riguardo sono totalmente ignorante.

Grazie per la risposta, un abbraccio

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Hai escluso antifurto spero che non sia quello il problema.. magari ripristinando anche il sistema originale per provare..

Hai escluso antifurto spero che non sia quello il problema.. magari ripristinando anche il sistema originale per provare..
Come dovrei fare?
Scollegando il connettorino sulla schedina del block shaft?
Anche perché sembra estremamente delicato...

Effettivamente non ho provato, ma dubito che sia quello perché la commutazione inserito/disinserito avviene correttamente in quanto il led si spegne ed il bip si ferma.

Grazie, un abbraccio