Giulietta - Problema climatizzatore

Andrea63

Alfista principiante
26 Marzo 2013
88
3
9
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2
Vi riporto il problema della mia Giuly nel caso è già successo a qualcuno e può darmi qualche info ed anche per vostra informazione nel caso lo stesso problema dovesse succedere a qualcuno di voi.
La settimana scorsa con il caldo che faceva vado ad accendere il climatizzatore (comandi manuali) e non va più, mi accorgo subito che il compressore non partiva non sentendo più il classico “tac”, vado in officina e mi dice che bisogna prima provare a caricare il gas facendo il vuoto e poi vedere il problema nel caso non dovesse funzionare. Cosi venerdì scorso la lascio in officina e tutt’ora si trova lì.
Ieri pomeriggio sono andato e praticamente succede che il problema è dovuto a mancanza di pressione nel circuito in quanto secondo lui la corrente arriva ed il compressore funziona ma cè qualche valvola o qualcosa nel circuito che non fa circolare il gas, ed il compressore non rilevando pressione non parte, difatti aveva provato a cambiare un componente vicino al compressore e non andava, ora ne ha smontato un’altro dalle parti di dove si ricarica il gas e lha ordinato, oggi dovrebbe arrivare il pezzo e prova a cambiare questa valvola meccanica (lho vista diciamo è tipo una termostatica che gestisce il passaggio del gas) e sperando che sia quella, altrimenti si continua oltre.
Vi terrò ulteriormente aggiornati e alla fine (speriamo in breve tempo) vi dirò quale è stata la soluzione del problema.
La mia Giuly è inizio 2011 ha la garanzia della casa scaduta, ma ho la garanzia del concessionario dove lho acquistata usata difatti lho portata presso un officina autorizzata A.R. dove loro mi hanno mandato, officina qui dalle mie parti che già conoscevo di nome e sono abbastanza bravi.
 
Come avevo promesso vi aggiorno, sono stato poco fa a ritirare la Giuly, il particolare incriminato era proprio quella valvola meccanica (a forma di un rettangolo di 10 cm in alluminio, mi sembrava, con quattro fori che gestisce il flusso e la pressione del gas nel circuito, praticamente si era bloccata, il circuito era rimasto chiuso e il gas non circolava piu e di conseguenza non rilevando nessuna pressione il compressore non partiva. L'hanno sostituita nuova ed ora tutto è tornato a funzionare. Questo è stato risolto.
 
AIUTO RAGAZZI!!!oggi ho avuto un problema anche io con il bizona!!!allora, giulietta ritirata da circa un mese....il clima all'inizio filava che era un piacere ma poi l'ho spento per un periodo perchè non ne avvertivo la necessità!
oggi visto il caldo che faceva attivo il clima in modalità AUTO con temperatura impostata sui 20 gradi ma niente.....parte a manetta la ventola ma ne esce solo aria calda!ho provato a fare varie prove impostandolo in tutti i modi ma il risultato non cambia!ah dimenticavo si sente uno strano sibilo dalle bocchette centrali mentre è in funzionamento che prima non c'era!!cosa posso fare?
 
il sibilo è normale perchè la ventola è quasi al max se invece senti un cigolio e il motorino della ventola che deve essere sostituito l'altro problema invece vanno fatte le prove in officina per capire meglio...
 
Intanto verifica da fermo con la porta aperta che senti meglio, se il compressore parte quando accendi il clima, perchè da come dici che esce solo aria calda, me sa tanto che faceva come il mio e cioè, non parte...
 
sento per un istante un tac come se cercasse di partire ma senza esiti positivi
 
il mio tho spiegato sopra quale era il problema, portala in officina faranno subito la prova di caricare il gas e fare il vuoto all'impianto e subito lo strumento gli dirà se ce pressione nell'impianto o meno,..e se dipende da questo oppure se è problema elettrico che non fa partire il compressore...
 
infatti sarà meglio portarla in officina!!lunedi chiamo e vedo cosa mi dicono!!aggiornerò la situazione.....intanto grazie Andrea 63!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho telefonato ora in assistenza ma mi hanno detto di portarla martedì perchè son pieni di lavoro :smiley_029:......speriamo bene.....