Giulietta Quadrifoglio con TCT...

ciairo

Nuovo Alfista
16 Luglio 2012
1
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
Quadrifoglio???
...la faranno mai? Ho visto nel configurator del sito Alfa e non c'è. Mi pare assurdo che la motorizzazione di punta e la trasmissione top della Alfa non possano coesistere sulla stessa auto.
Ho capito male o è così? Ci sono per caso speranze che la facciano in futuro (entro fine anno vorrei prenderla ;) )
 
Personalmente condivido il tuo pensiero al 100%, ma credo che non la faranno mai... :Bash:

P.S. forse era meglio mettere questo posto nella sezione Curiosità-Informazioni Generali ;)
 
Già, mi sono "accontentato" del 1400, perchè volevo il tct.
Il perchè non è dato di sapere, non coesistono problemi di coppia perchè la versione diesel ne ha molta, non saprei, il rivenditore quando gli chiesi non mi diede informazioni che questa: non rientra nella politica costruttiva del QV.
 
Già, mi sono "accontentato" del 1400, perchè volevo il tct.
Il perchè non è dato di sapere, non coesistono problemi di coppia perchè la versione diesel ne ha molta, non saprei, il rivenditore quando gli chiesi non mi diede informazioni che questa: non rientra nella politica costruttiva del QV.

La qv non è solo meccanicamente differente dalle altre giuliette, lo è anche a livello di elettronica.
Fasatura variabile, scavenging, iniezione diretta ecc ecc, tutte cose esclusive del modello qv che sono gestite dal software della centralina, non escludo nemmeno che quest'ultima sia completamente differente a livello hardware dal resto della gamma.

Portare il cambio TCT su questa vettura, al di là delle problematiche meccaniche, richiederebbe un notevole "sforzo" nel far dialogare la centralina motore con centralina TCT, cosa che evidentemente è stata valutata come poco conveniente dal punto di vista economico e di ritorno di immagine per il marchio.

che dire... Peccato!!!

Forse un domani, con l'avvento della 4C, potremmo sognare di guidare un motore turbo benzina con cambio TCT sulle nostre alfa.. beato chi se la potrà permettere :auto003:
 
La qv non è solo meccanicamente differente dalle altre giuliette, lo è anche a livello di elettronica.
Fasatura variabile, scavenging, iniezione diretta ecc ecc, tutte cose esclusive del modello qv che sono gestite dal software della centralina, non escludo nemmeno che quest'ultima sia completamente differente a livello hardware dal resto della gamma.

Portare il cambio TCT su questa vettura, al di là delle problematiche meccaniche, richiederebbe un notevole "sforzo" nel far dialogare la centralina motore con centralina TCT, cosa che evidentemente è stata valutata come poco conveniente dal punto di vista economico e di ritorno di immagine per il marchio.

che dire... Peccato!!!

Forse un domani, con l'avvento della 4C, potremmo sognare di guidare un motore turbo benzina con cambio TCT sulle nostre alfa.. beato chi se la potrà permettere :auto003:

La centralina del 1750 è specifica in funzione dello scavenging in quanto deve fare istante per istante determinati calcoli circa l apertura delle valvole ...insomma tecnologia scavenging..
Evidentemente allo stato attuale nn ritengono il tct cosi affidabile per gestire il particolare ambiente del 1750 e le relative pressioni di esercizio del motore...lo dimostra il fatto ad esempio sei obbligato a cambiare olio ogni 12 mesi.
E ora che uscirà la 4c avranno affinato l affidabilità del tct.
Per me è cosi.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
La centralina del 1750 è specifica in funzione dello scavenging in quanto deve fare istante per istante determinati calcoli circa l apertura delle valvole ...insomma tecnologia scavenging..
Evidentemente allo stato attuale nn ritengono il tct cosi affidabile per gestire il particolare ambiente del 1750 e le relative pressioni di esercizio del motore...lo dimostra il fatto ad esempio sei obbligato a cambiare olio ogni 12 mesi.
E ora che uscirà la 4c avranno affinato l affidabilità del tct.
Per me è cosi.

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Sicuramente, il mio era più un discorso di tipo "ecomomico"; sviluppare software, testarli sul campo, validarli e passare i test di omologazione costa!
Evidentemente, oltre all'aspetto dell'affidabilità/robustezza del cambio, avranno giudicato troppo oneroso sviluppare e testare il tutto per un motore che dato il minor volume di vendite non averebbe garantito un ritorno economico dell'investimento nel breve/medio periodo.

Certo che ci avrebbero guadagnato dal punto di vista dell'immagine, come dicevo, forse quando uscirà la 4C avranno testato/sviluppato per bene l'accoppiata TBI+TCT tanto da (ripeto forse) proporla anche sulla giulietta QV
 
Sicuramente, il mio era più un discorso di tipo "ecomomico"; sviluppare software, testarli sul campo, validarli e passare i test di omologazione costa!
Evidentemente, oltre all'aspetto dell'affidabilità/robustezza del cambio, avranno giudicato troppo oneroso sviluppare e testare il tutto per un motore che dato il minor volume di vendite non averebbe garantito un ritorno economico dell'investimento nel breve/medio periodo.

Certo che ci avrebbero guadagnato dal punto di vista dell'immagine, come dicevo, forse quando uscirà la 4C avranno testato/sviluppato per bene l'accoppiata TBI+TCT tanto da (ripeto forse) proporla anche sulla giulietta QV

Il tuo discorso nn fa una piega ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
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E in quel caso spero che non lo facciano perchè la tentazione sarebbe troppa..... ahhahahahha