Giulietta - Quadro (quasi spento) ma batteria ok

DOZ

Alfista Megalomane
27 Novembre 2017
1,922
11,630
174
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
TBi 1750 TCT
Altre Auto
Lancia Delta 2.0 MJT
Ragazzi buongiorno,
ho bisogno della vostra competenza, ed esperienza eventuale.

Tbi 1750 Veloce MY2016
Da un po' di tempo non la sto usando, quindi la lascio con caricatore/mantenitore Bosch permanentemente attaccato. Di tanto in tanto staccavo, e la mettevo in moto una mezz'oretta. Sempre andato tutto bene.

Oggi vado giù per fare la stessa operazione, anche se ho atteso più tempo del solito per miei problemi fisici, e già mi torna strano appena apro la portiera guida non sentire il ronzio (credo di attivazione di qualche centralina).
Mi appare flebilmente acceso il matrix.
Inserisco la chiave, per andare solo su "MAR" dato che intuisco che qualcosa non va e di nuovo il matrix si accende (flebile), e poi si spegne. E resta accesa rossa sola la luce airbag passeggero.
Niente altro. Ovviamente, auto morta ....... ovvero non riesco nemmeno più ad estrarre la chiave dal quadro, non posso metterla in folle, ecc. ecc.
Immagino sia la batteria, ma con tester 12,5 volt e anche se non dovesse avere potenza, non ho chiesto avviamento. Solo il quadro base. Ovvero, teoricamente buona.

Insomma .... avete un idea di dove cominciare la ricerca, considerando il mancato "ronzio" iniziale?
Grazie a tutti per quanto potrete aiutarmi. è da stamattina che cerco di scervellarmi in una possibile causa ...
 
Ultima modifica:
Ne ha effettivamente; ori. Ma se segna 12.5 V misurata con il tester, dici che comunque consiglieresti il cambio?
Ovvero, qui non ho nemmeno il quadro.
Se non partisse a seguito di mancanza VAmp di spunto, l'avrei fatto immediatamente.
Grazie per l'aiuto
 
Ne ha effettivamente; ori. Ma se segna 12.5 V misurata con il tester, dici che comunque consiglieresti il cambio?
Ovvero, qui non ho nemmeno il quadro.
Se non partisse a seguito di mancanza VAmp di spunto, l'avrei fatto immediatamente.
Grazie per l'aiuto

Se il tester ti indica 12,5 Volt temo non sia la batteria difettosa ma altro....

Per un momento dimenticati l'avviamento ma se la batteria è scarica, la sola lampada della plafoniera sarebbe sufficiente a far precipitare la tensione a 7/8 Volt.
Controlla masse e morsetti.
 
  • Like
Reactions: DOZ
Bene,
avevo ri-messo in carica la batteria per ulteriore precauzione, ma dopo i vostri post, ed in specialmodo quello di M@urizio, così banale quanto efficace (luci plafoniera), son tornato in box.
Attacco il tester:
tensione senza carichi, ora 13.0 Volt
apro portiera ... taaac 9,6 Volt in un niente, e sparisce matrix e si spegne plafoniera ....
Ovvero,
ringraziando sia @M@urizio che @Rospin Esposito
confermo le loro immediate sensazioni. Batteria KO :)

(purtroppo non mi fa modificare anche il titolo 3D in "...... Batteria sembra OK") :(
L'elettronica non è il mio forte. Siete stati grandissimi ;)
 
E' accaduta la stessa cosa anche a me, e l'altro ieri sono andato a farmela sostituire ho montato una Varta, spesa di 100 euro e adesso sembra tutto ok
 
  • Like
Reactions: DOZ
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi era successo sulla mia precedente Mercedes, messa giu la sera tutto perfettissimo, al mattino provo a mettere in moto ma niente, viene il carroattrezzi e mi fa partire l'auto col booster, vado in un negozio specializzato di un produttore di batterie nella mia zona, testa la batteria e mi dice che nonostante sembri buona in realtà un elemento era andato, motivo per cui le tensioni sembravano a posto ma non reggeva lo sforzo della partenza.

Batteria originale del 2015 che mi ha salutato nel 2020, normale amministrazione insomma quando raggiungono i 5-6 anni di età può succedere.