Giulietta QV 2010 e piccoli difetti da sistemare

DaveQV

Alfista principiante
25 Settembre 2021
113
95
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

sono da poco entrato nel mondo Alfa Romeo e sono approdato su questo forum. Premetto che sono un profano dell'auto, non ci ho mai badato molto a parte tenerle in ordine con i tagliandi e pulizia. Sono anche un profano delle auto sportive per cui qualsiasi consiglio è ben accetto.

Venendo al dunque, ho acquistato un Giulietta QV 235cv del 2010 usata da poco. Ho già aperto una discussione sui prodotti da acquistare per effettuare un tagliando completo nella sezione "motori" (sbagliando) ed ora è arrivato il momento di cominciare ad informarsi circa i difetti da sistemare.

In teoria (non me intendo :D ) monto l'impianto maggiorato da 330 e la colorazione rossa delle pinze anteriori sta andando a farsi benedire. Soprattutto l'anteriore dx dove manca proprio una parte della verniciatura. Mi servirebbe per cui un carrozziere in zona Gallarate/Busto Arsizio o provincia di Varese.
Se ci sono alternative alla riverniciatura ditemi pure.

Medesima cosa per il diffusore posteriore che ha perso brillantezza e risulta sbiadito.

Inoltre, mi servirebbe qualche consiglio sui prodotti per pulire il vano motore, i sedili misto pelle e tutta la parte del cruscotto.
Per gli esterni ho già preventivato un panno in microfibra.

Grazie!
 
Carrozzeria Fratelli Mantiero a cassano magnago. Per I prodotti ti puoi sbizzarrire sul sito lacuradellauto.it
 
  • Like
Reactions: igoroptik e DaveQV
Carrozzeria Fratelli Mantiero a cassano magnago. Per I prodotti ti puoi sbizzarrire sul sito lacuradellauto.it
Visto che sembri conoscere bene la zona a questo punto ti chiedo un consiglio anche su un autolavaggio dove la puliscono bene. Magari senza rulli
 
La zona "purtroppo" la conosco perché ci ho vissuto trentanni. A parte l'alto varesotto e i primi cantoni svizzeri, il basso varesotto sta diventando un pisciatoio e un luridaio comune come milano e dintorni.. tra l'inquinamento industriale e malpensa.. conviene scappare da lì...


Senza rulli non ricordo se ne ha abbiano inventati in zona. Ma se vuoi farla pulire per bene, soprattutto negli interni come si deve ti consiglio l'autolavaggio <<DIEL LAVAGGI>> a marnate.

Ma solo all'interno perché anche lì hanno i tunnel automatici. Sono molto specializzati sul lavaggio degli interni. Oppure in alternativa l'autolavaggio di Fantinato a gorla maggiore. A richiesta magari te la fanno anche a mano.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
La zona "purtroppo" la conosco perché ci ho vissuto trentanni. A parte l'alto varesotto e i primi cantoni svizzeri, il basso varesotto sta diventando un pisciatoio e un luridaio comune come milano e dintorni.. tra l'inquinamento industriale e malpensa.. conviene scappare da lì...


Senza rulli non ricordo se ne ha abbiano inventati in zona. Ma se vuoi farla pulire per bene, soprattutto negli interni come si deve ti consiglio l'autolavaggio <<DIEL LAVAGGI>> a marnate.

Ma solo all'interno perché anche lì hanno i tunnel automatici. Sono molto specializzati sul lavaggio degli interni. Oppure in alternativa l'autolavaggio di Fantinato a gorla maggiore. A richiesta magari te la fanno anche a mano.
Ti capisco. Io sono approdato in Lombardia solo 11 anni fa ed inizialmente ho abitato nel comasco. Da poco mi sono trasferito a Busto ed effettivamente è una zona abbastanza trascurata e piena di covidioti.

Comunque grazie ancora per le dritte!
 
  • Love
Reactions: kormrider
@kormrider

Alla fine oggi sono passato sia dalla carrozzeria Mantiero che mi ha fatto un preventivo per dam posteriore+pinze freno anteriori con logo da riverniciare attorno ai 900€. Direi che lascio stare però la pinza anteriore dx dovrei quantomeno coprirla perchè nel bordo alto è saltato via proprio un bel pezzo di vernice. Hai qualche idea?

Invece da Service Car non ne vogliono sapere di usare il Bardhal per motore e cambio. Tantomeno portare il filtro aria BMC. Ho comunque fissato un appuntamento per fare un check dell'auto (gli chiedo se i manicotti del turbo sia olio che aria sono stati cambiati) e proverò a convincerli quantomeno sull'olio.

Sinceramente sono deluso da entrambi. Hai qualche altra officina e carrozziere da consigliare? Grazie :)
 
Purtroppo Quelli Bravi si fanno pagare... è cosí.
Altre carrozzerie non saprei chi consigliarti sinceramente... prova magari carrozzeria Monterosa sempre a bolladello (cairate) e qualche cento metri prima da arrivare da car service. Prova e vedi che ti dicono.. altre idee non ne ho.

Invece se non vuoi menate per fare olio e filtri (ma solo olio, filtri e olio del cambio) diciamo cose non troppo elaborate, ti posso consigliare un altro punto.
 
  • Like
Reactions: DaveQV
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, sono della tua stessa zona.
Io ti consiglio carrozzeria Prada, a Pero (mi).
Sono bravi anche se sicuramente si fanno pagare. Puoi provare a chiedere anche da loro.
 
  • Like
Reactions: DaveQV