Giulietta QV vs Golf GTI quattroruote marzo

Ops !
Avevo aperto un nuovo 3D perchè non avevo visto questo, per cui se permettete lo sposto di qua.
(avevo cercato con la chiave "confronto" e non mi aveva dato nulla).

Non voglio tediarvi con i dati del confronto, chiunque può leggerseli sulla rivista, vorrei invece che qualcuno mi aiutasse a capirne alcuni che per me sono incomprensibili, cioè mi aspetterei di vedere delle performance più condizionate dalle caratteristiche di potenza dei modelli e invece in certi casi è come se qualcuno avesse ribaltato i concetti della fisica.

Le due vetture, del tutto simili come segmento di appartenenza, ma del tutto differenti come soddisfazione di guida (la Giuly è sicuramente più sportiva):

- entrambe turbo la Giuly 1.742 cc vs 1.984 della Golf
- la Giulietta ha ben 25 cv in più (235 vs 210)
- il peso delle vetture è quasi identico

1) - non capisco con queste premesse, come possa la Golf scattare da 0 - 100 in 6,8, mentre la Giuly fa "solo" 7,2; mi sarei aspettato qualcosa del genere ma a favore della Giuly (in virtù dei 25 cv in più e della eccezionale coppia già disponibile ai bassi regimi); le posizioni sono ribadite anche sui 0 - 400 e sul 0 - 1km, dove Golf prevale sempre.

2) - anche la velocità di punta 234 la Giulietta vs 238 della Golf suona strana; è vero che 4R ha rilevato un miglior rendimento della Golf che a 100 km/h "consuma" 4 cv in meno, tuttavia mi sorprende questa performance (anche qui mi sarei aspettato ruoli invertiti); il risultato denuncerebbe un'aerodinamica peggiore della Giuly e lo è, ma di un'inezia (Cx 0,343 vs 0,322).

3) - poi ciò che mi lascia basito è la prova in circuito, dove prevale la Giuly di soli 6 decimi (se non avesse avuto i + 25 cv, l'avremmo vista dietro), ma ciò che mi stranisce è constatare come la Golf sia più performante in percorrenza sulle curve "veloci" e nei tratti dove la staccata, leggermente in curva, mette in crisi la stabilità (2 curve prima della Sud - punto 8 )

Premesso che non prenderei mai una Golf perchè non mi piace esteticamente, vi chiedo se potete chiarirmi i punti di cui sopra.

(è ovvio che uno non acquista un auto in base ai numeri, ma ad altri parametri, ma mi incuriosisce ciò che sembra strano).

provo a risponderti anch'io....soprattutto al punto 1

1)
- Si parla di un 2.0 contro un 1.750 (che se anche ha 15cv in meno, fa la differenza);
- dati alla mano la giuly QV dicono che abbia 225cv effettivi e non 235cv dichiarati;
- le macchine con cui sono stati fatti i paragoni avevano una il cambio al volante (golf) e l'altra il cambio manuale (giuly);

quest'ultimo punto è quello che fa molta differenza........soprattutto nelle prove 0-100km/h, 0-400m e 0-1km; un cambio sportivo al volante (sarebbe una mezza specie del TCT dell'alfa), penso sia sempre un pelo più veloce nella cambiata di un manuale....sono sicuro che a parità di meccanica del cambio, la giuly avrà la meglio!!!!

2) 4 km/h di differenza, secondo me, non sono tanti.

3) sono d'accordo con NINODEC

ragazzi,ho letto la prova!
la giulietta ha fatto un figurone nei confronti della golf...ne esce vincente sotto molti parametri!
ripresa,stabilità,tenuta di strada,piacere di guida.
la maggiore efficacia e divertimento al volante dell'Alfa,d'altronde una tenuta laterale di 1.05 g in assetto stabilizzato contro 0,99 parla chiaro,unita a riprese fulminee,il 70-120 in V/VI viene coperto rispettivamente in 8 e 9,6 s

per curiosità mi sono andato a leggere un pò di forum vw e secondo loro 4ruote è stata pagata dall'alfa romeo!
se volete farvi due risate,leggete qua:
Golf 6 GTI vs. Giulietta Q.Verde - VWItalia.it - Das Site
in particolare:
(
io sento tanti che dicono "azzo che bella la giulietta, la voglio qua la voglio la" ma ne vedo altrettanti che se passo io e passa un'altro con la giulietta guardano la mia... come linea non è male onestamente alla fine ma il GTI ha quel qualcosa in più...

la Volkswagen non ha bisogno di fare quella publicità spudorata che fà alfa o fiat.

mi sono sentito insultato paragonato a una Giulietta per tanti motivi
)

questa gente per me,non si merita di essere italiana.

ahahahah l'ultimo mi è capitato sabato pomeriggio.......vabbè lasciamo stare che se ci ripenso mi torna la tachicardia dal nervoso!!!!

Ultima modifica:
in che senso?:lachen001:

nel senso che era uno di quelli che dicono "compro la golf solo perche è una tedesca e quindi è meglio dell'italiana" ...eravamo in discorso e mi ha detto "si sicuramente come linea esterna è piu bella la giulietta della golf VI, ma tu vuoi mettere....entrare in una tedesca ed entrare in un'italiana?? dai non c'è paragone...nettamente meglio la tedesca, sia come design degli interni, sia come bellezza..." al che sono sono scoppiato a ridere e gli ho detto "lasciamo stare...tanto parlare con chi la pensa così è come fare a cappellate con i passeri" e me ne sono andato!!! sai quante cose avevo in mente di dirgli? non hai idea quante.........ma me ne sono andato per tre motivi: 1- eravamo in mezzo alla strada, 2 - perche non sapevo da dove cominciare a dirgliele tutte e 3- perche non avevo voglia di "litigare" soprattutto con uno che non capisce una mazza, ma non di auto....di niente....non capisce niente di niente!!!!

vabè comunque ora siamo OT....meglio chiudere qui!!!

Vediamo se ti sembrerò esaustivo:

1) Può darsi che le prime marce della giulietta siano un pò più lunghe rispetto a quelle della Golf....ed è così sicuramente vista la più alta coppia....
Se guardi i "numeri" sulla ripresa....puoi ben notare come pur avendo un cambio manuale le doti di ripresa per la giulietta sono eccellenti...come dice anche la rivista.......Lo 0-100 non è assolutamente un dato così significativo.....

2) 4 km/h non sono niente di così Grave....qui l'aerodinamica la fa da padrona.....nulla esclude che in altre condizioni ambientali (magari se ad esempio c'è vento a favore) i dati potrebbero variare leggermente....Posso capire che le differenze siano di 15 -20 km/h...ma 4 sono nulla.....

3) 6 decimi in pista ti sembrano pochi??? Se ci fosse una gara 6 decimi a giro in 10 giri la Golf sarebbe già doppiata.....: good . :

1) - certo che lo 0-100 non è significativo, uno mica compra la macchina per quello, solo che mi aspettavo il contrario. Su questa lunghezza si cambia 1 una volta sola e l'incidenza dell'automatico è poca cosa (un collaudatore non perde più di 2-3 decimi con il manuale e il DSG un decimo ce lo metterà);
2) - se mi dici che la QV ha 10 cv in meno è chiaro che la differenza si assottiglia; rimarebbe da vedere se la VW rispetta quanto dichiarato o se anche i suoi 210 cv sono solo 200.
3) - beh la tua è ovviamente una battuta, altrimenti non sei forte in matematica (ci vogliono quasi 150 giri per doppiarla); in ogni caso 0,6 decimi sul giro non mi sembrano per niente tanti, non stiamo mica parlando di automobili da corsa o di F1 dove 6 decimi sono un abisso, se pensi che ne perde già 4 solo sullo scatto da fermo.

Comunque concludo ribadendo il concetto, non prenderei mai una Golf e mi appaga molto di più la Giulietta, solo che mi sarei aspettato delle dofferenze, benchè minime, ma a favore della Giulietta sui punti sopracitati.

Piccolo OT - quanti cavalli ha veramente la mia multiar da "170 cv" ???

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Forse dico una sciocchezza ma si stanno confrontando un'auto di nuova concezione, con parecchie novità, con un'auto che è l'ultima versione di un modello affermato e in circolazione e in evoluzione da parecchi anni (non mi pare che la nuova Golf sia stata progettata da zero come la Giulietta). Quindi per quel poco che ne so io, mi sembra un ottimo lavoro quello svolto dall'Alfa!
Scusate l'OT, ma che vengano a dire me "compro una tedesca e non un italiana"...
Ho passato più giorni in concessionaria per problemi meccanici che sulla strada con la mia serie1 che ho lasciato venerdì in concessionaria per la nuova Giulietta che dovrebbero consegnarmi mercoledì....(iniettiori a 3k km, 3 puleggie, 1 ammortizzatore, 1 cinghia e volano e frizione andati bastano a farmi "tornare" in italia??)

1) - certo che lo 0-100 non è significativo, uno mica compra la macchina per quello, solo che mi aspettavo il contrario. Su questa lunghezza si cambia 1 una volta sola e l'incidenza dell'automatico è poca cosa (un collaudatore non perde più di 2-3 decimi con il manuale e il DSG un decimo ce lo metterà);
2) - se mi dici che la QV ha 10 cv in meno è chiaro che la differenza si assottiglia; rimarebbe da vedere se la VW rispetta quanto dichiarato o se anche i suoi 210 cv sono solo 200.
3) - beh la tua è ovviamente una battuta, altrimenti non sei forte in matematica (ci vogliono quasi 150 giri per doppiarla); in ogni caso 0,6 decimi sul giro non mi sembrano per niente tanti, non stiamo mica parlando di automobili da corsa o di F1 dove 6 decimi sono un abisso, se pensi che ne perde già 4 solo sullo scatto da fermo.

Comunque concludo ribadendo il concetto, non prenderei mai una Golf e mi appaga molto di più la Giulietta, solo che mi sarei aspettato delle dofferenze, benchè minime, ma a favore della Giulietta sui punti sopracitati.

Piccolo OT - quanti cavalli ha veramente la mia multiar da "170 cv" ???

A momenti sembra quasi che mi stai rimproverando per quello che ho scritto.....booh... avevi chiesto pareri quello è il mio....chiaramente il terzo punto era una battuta, ma forse non l'hai capito....
C'è da considerare che un cambio automatico moderno e preciso come quello WV, facilita di molto la guida, e quindi anche quella del pilota, che di suo è già molto bravo...e in ogni caso con l'automatico ottieni sempre il miglior rapporto per la migliore resa del motore, quindi il confronto si può considerare impari da questo punto di vista....

A momenti sembra quasi che mi stai rimproverando per quello che ho scritto.....booh... avevi chiesto pareri quello è il mio....chiaramente il terzo punto era una battuta, ma forse non l'hai capito....
C'è da considerare che un cambio automatico moderno e preciso come quello WV, facilita di molto la guida, e quindi anche quella del pilota, che di suo è già molto bravo...e in ogni caso con l'automatico ottieni sempre il miglior rapporto per la migliore resa del motore, quindi il confronto si può considerare impari da questo punto di vista....
Ti chiedo pubblicamente scusa se hai avuto quell'impressione, io non ti rimprovero affatto, anzi ti ringrazio per avermi risposto.
Il mio post trasuda solo un po' di delusione, essendo un Giuliettista (passami il termine) anche se non di una QV (che avrei preso volentieri, ma "tengo famiglia"), avrei voluto vedere la Golf stracciata su tutte le prove e invece, considerando come dici tu, che ha anche la penalità di essere un progetto vecchio, in certi punti a dispetto della minor cavalleria, riesce a prevalere.

Certo che lo avevo capito che il tuo punto 3 era una battuta, ma vedi anche tu non hai compreso che lo era anche la mia.

Ciao e grazie ancora.

Ti chiedo pubblicamente scusa se hai avuto quell'impressione, io non ti rimprovero affatto, anzi ti ringrazio per avermi risposto.
Il mio post trasuda solo un po' di delusione, essendo un Giuliettista (passami il termine) anche se non di una QV (che avrei preso volentieri, ma "tengo famiglia"), avrei voluto vedere la Golf stracciata su tutte le prove e invece, considerando come dici tu, che ha anche la penalità di essere un progetto vecchio, in certi punti a dispetto della minor cavalleria, riesce a prevalere.

Certo che lo avevo capito che il tuo punto 3 era una battuta, ma vedi anche tu non hai compreso che lo era anche la mia.

Ciao e grazie ancora.

...Di niente...tutto chiarito....

Posso dire una cattiveria? Altra differenza: l'Alfa era guidata da una DONNAAAAAAAAA :D :D :D

Cmq per quel poco che ne capisco, se la Giulietta avesse il cambio al volante, non ci sarebbe storia! Gran lavoro Alfa.

E poi c'è cmq una vecchia storia apparsa sui giornali qualche tempo fa: i vantaggi "politici" delle tedesche in fase di omologazione dove,a leggere i giornali, c'è solo da rabbrividire

X