Probabilmente hai ragione, io non sono scolarizzato come te, però conosco il political correct:lachen001:.
Non credo che la discussione debba puntare alle potenzialità di questo motore, quelle ci saranno sicuramente, basti pensare che è previsto sulla 4C e già si parla di 250 cv, che se fossero "reali" sarebbero 25 in + rispetto ai 225 cv che qui si dice essere quelli effettivi (con le caratteristiche di quella "vettura", chissà di quali prestazioni sarà capace); diversamente stiamo giudicando ciò che vendono normalmente.
Ora se AR ha voluto dare più corpo in basso e non ha privilegiato il regime di rotazione max, avrà avuto le sue ragioni; personalmente da un motore così mi sarei aspettato un regime max di almeno 6.100 giri, che avrebbe consentito una velocità max di 260 km/h (cv permettendo). Ma poi c'è da chiedersi come si sarebbe comportato il motore in basso, avrebbe perso molta spinta ?
E' evidente che i progettisti hanno puntato su una risposta corposa e briosa in basso, considerando che in pista ci girano in pochi ed i valori di velocità max, al di là dell'effetto che fanno sulla carta, nella realtà di tutti i giorni è praticamente inutile; certo hanno privato gli amanti di questa vettura di sentire l'acuto quando tiri le marce e, passionalmente, è un vero peccato.
Se penso che la mia vecchia A112 Abarth del '75 (aspirata) girava a 6.600 giri e ben sopportava allunghi in zona rossa ... che goduria.
La QV a quel regime prenderebbe i 281 km/h (cavalli permettendo ovviamente).
P.S. - ma qui non si incazza nessuno se AR ti vende a 225 cv ciò che dovrebbe essere 235 CV ? (10 cv mi sembrano troppi come tolleranza, soprattutto su una vettura destinata a veri amanti della categoria).
Non c'entra il fatto di essere scolarizzato come dici o meno....bisogna solo avere capito come è cambiato il mondo dell'auto nell'ultimo decennio e capire dunque che le omologazioni antinquinamento Impongono una progettazione particolare del motore.....I pesi salgono e dunque è necessaria coppia in basso, ma coppia significa bruciare più carburante, quindi inquinare di più.....
Sulla potenza che dici effettiva 225CV, non so se stai parlando di prove al banco ufficiali o meno, o su banchi prova mezzi fusi e senza manutenzione da 10 anni....La cosa è relativa...Il primo 1750 TBi su 159 al banco prova di Automobilismo ha fatto segnare 217CV in luogo dei 200CV dichiarati....Stessa cosa lo stesso motore su Brera sul banco prova Dyno Race del laboratorio di un mio amico....
Per quanto riguarda i 260 che ho scritto, è chiaro che ho voluto enunciare un NUMERO più che un dato di fatto, infatti come ben saprai l'aerodinamica ad alta velocità la fa da padrona, non è come accelerare da 20 a 50.....La resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità dunque fatti il conto.....
Appunto in riferimento alla Prova di 4ruote, la velocità max della GOLF è a 5900rpm (oltre 600 giri dal regime di potenza max), quella della giulietta è a 5500rpm, ossia allo stesso regime di potenza max.....Questo come ti dicevo sopra se bene o male ne capisci un pò (ripeto non serve la scuola come sostieni te...) ti dovrebbe far capire come il 1750 ha ancora 1000rpm sicuri da raggiungere e quindi almeno altri 20-25 km/h in più.....