Giulietta Start&stop VS Turbina....

Bakke

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2011
19
0
1
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb multiair 170cv ordinata il 30/12/2010
Una domanda mi sorge spontanea....... Essendo che le nostra amata Giulietta è turbo compressa e sapendo che il motore turbo compresso necessita prima dello spegnimento di qualche secondo (minimo 30) di riposo al minimo.... mi chiedo che danni possa fare se il sistema start&stop entri in azione dopo un viaggetto un pò lungo e un pò tirato:cool: ad esempio ad un semaforo se il guidatore si dimentica di disattivarlo??? :smiley_001::smiley_001:
Personalmente avendo avuto sempre macchine turbo (Grande punto Abarth, Bmw 320d E91) ho sempre rispettato il cosidetto Cool down... e sulla giulietta dovrò ricordarmi sempre all'avviamento della macchina di eliminare questo dispositivo....voi come agite nei confronti di questo benedetto S&S?????
Ciao...:decoccio::decoccio::decoccio:
 
re: Giulietta Start&stop VS Turbina....

Una domanda mi sorge spontanea....... Essendo che le nostra amata Giulietta è turbo compressa e sapendo che il motore turbo compresso necessita prima dello spegnimento di qualche secondo (minimo 30) di riposo al minimo.... mi chiedo che danni possa fare se il sistema start&stop entri in azione dopo un viaggetto un pò lungo e un pò tirato:cool: ad esempio ad un semaforo se il guidatore si dimentica di disattivarlo??? :smiley_001::smiley_001:
Personalmente avendo avuto sempre macchine turbo (Grande punto Abarth, Bmw 320d E91) ho sempre rispettato il cosidetto Cool down... e sulla giulietta dovrò ricordarmi sempre all'avviamento della macchina di eliminare questo dispositivo....voi come agite nei confronti di questo benedetto S&S?????
Ciao...:decoccio::decoccio::decoccio:

io aggiungerei...ma siamo sicuri che la macchina si spenga del tutto...cioè stesso effetto di "girare la chiave quando si spenge"??
 
re: Giulietta Start&stop VS Turbina....

io aggiungerei...ma siamo sicuri che la macchina si spenga del tutto...cioè stesso effetto di "girare la chiave quando si spenge"??
Si!!!! se no a che cosa servirebbe??? ;);)
 
re: Giulietta Start&stop VS Turbina....

Il cool down è da effettuarsi dopo una tirata, con le turbine moderne, come quella della Giulietta che lavorano fin da subito i 30 secondi al minimo contano relativamente poco. Le tecnologie delle turibine moderne ed i materiali realizzati, poi, sono notevolmente migliori di quelli di una volta.

L'importante è non dar la sgasata prima di spegnere, diciamo 2-3 secondi al minimo. Dopo una tirata, invece, uno o due chilometri ad andatura costante con basso regime di giri e senza affondare sono un ottimo cool down.

L'ambito in cui il sistema S&S prevale è quello cittadino di colonna...dove raramente si tira. Se, invece, si arriva ad un passaggio a livello chiuso mentre state tirando, beh lì allora tenere 15-20 secondi l'auto al minimo prima di spegnerla potrebbe essere una buona idea.
 
re: Giulietta Start&stop VS Turbina....

Gia' di per se il S&S entra solo in certe condizioni. Immagino che quando la centralina e' stata programmata abbiano inserito anche il "cool down" della turbina nei casi ove richiesto.
 
re: Giulietta Start&stop VS Turbina....

BAKKE ho fatto la stessa tua domanda al mio rivenditore...mi ha detto che "in teoria" se lo S&S si attiva è perchè può farlo...grazie alla risposta positiva da parte di tutti i sensori...
Vuoi un mio parere personale?
Usando questo S&S quanto gasolio si può risparmiare???IO LA TURBINA NON LA RISCHIO...LA BATTERIA NON LA SCARICO...ti dirò di più: se possibile lo farò proprio escludere tramite centralina perchè mi sono stufato di farlo manualmente, specie quando entro in garage e devo scendere x aprire la serranda...
 
BAKKE ho fatto la stessa tua domanda al mio rivenditore...mi ha detto che "in teoria" se lo S&S si attiva è perchè può farlo...grazie alla risposta positiva da parte di tutti i sensori...
Vuoi un mio parere personale?
Usando questo S&S quanto gasolio si può risparmiare???IO LA TURBINA NON LA RISCHIO...LA BATTERIA NON LA SCARICO...ti dirò di più: se possibile lo farò proprio escludere tramite centralina perchè mi sono stufato di farlo manualmente, specie quando entro in garage e devo scendere x aprire la serranda...

neanche a me esalta lo start e stop sui motori turbo.
non è affatto scontato che queste trovate di marketing si conciliano con le sane norme meccaniche.
è che, purtroppo, questo start e stop con le sue centraline, sensori, amenicoli l'ho pagato..

a parte tutto, sarebbe stato meglio sempre disinserito con la possibilità di inserirlo agendo sulla levetta... e non il contrario.. my opinion
 
Il cool down è da effettuarsi dopo una tirata, con le turbine moderne, come quella della Giulietta che lavorano fin da subito i 30 secondi al minimo contano relativamente poco. Le tecnologie delle turibine moderne ed i materiali realizzati, poi, sono notevolmente migliori di quelli di una volta.

L'importante è non dar la sgasata prima di spegnere, diciamo 2-3 secondi al minimo. Dopo una tirata, invece, uno o due chilometri ad andatura costante con basso regime di giri e senza affondare sono un ottimo cool down.

L'ambito in cui il sistema S&S prevale è quello cittadino di colonna...dove raramente si tira. Se, invece, si arriva ad un passaggio a livello chiuso mentre state tirando, beh lì allora tenere 15-20 secondi l'auto al minimo prima di spegnerla potrebbe essere una buona idea.


esatto... in particolare la sgasata è la peggior cosa da fare... le turbine recenti, dette a "cuscinetto galleggiante" hanno dei microfori fra il cuscinetto e l'albero della turbina che, grazie all'olio in pressione, non fa fare attrito alle 2 parti... sgasando e spegnendo si fa aumentare notevolmente il numero di giri della turbina e spegnendo si leva pressione al circuito lubrificante.... ma la turbina ancora gira, ed in assenza di olio farebbe attrito, il quale produce usura e provoca precoce e rottura anticipata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esatto... in particolare la sgasata è la peggior cosa da fare... le turbine recenti, dette a "cuscinetto galleggiante" hanno dei microfori fra il cuscinetto e l'albero della turbina che, grazie all'olio in pressione, non fa fare attrito alle 2 parti... sgasando e spegnendo si fa aumentare notevolmente il numero di giri della turbina e spegnendo si leva pressione al circuito lubrificante.... ma la turbina ancora gira, ed in assenza di olio farebbe attrito, il quale produce usura e provoca precoce e rottura anticipata...

Gli unici compressori che patiscono meno le sgasate sono quelli senza girante, le turbine, qualsiasi tecnologia esse abbiano necessitano di lubrificazione. nonostante i vari esperimenti e ricerche cuscinetti che riescano a lavorare sia a secco sia con gli sforzi tipici di una turbina (temperature elevate, alto numero di giri, riscaldamento non progressivo) non sono ancora stati realizzati nella grande serie.