Giulietta - usura eccessiva gomme da 16"

• Autore discussione Autore discussione mic74
  • Data d'inizio Data d'inizio

mic74

Nuovo Alfista
11 Novembre 2010
9
0
1
tv
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
salve a tutti.. giorni fa rimettendo le gomme "estive" il mio gommista mi ha fatto notare un usura eccessiva delle gomme che avevo (termiche). mi ha detto anche che molte giulietta con cerchi da 16" a cui ha cambiato/girato le gomme riscontravano un usura eccessiva e mi consigliava cerchi e gomme almeno da 17". qualcuno di voi con qualche decina di migliaia di km alle spalle ha notato la stessa cosa?

Re: usura eccessiva gomme da 16"

salve a tutti.. giorni fa rimettendo le gomme "estive" il mio gommista mi ha fatto notare un usura eccessiva delle gomme che avevo (termiche). mi ha detto anche che molte giulietta con cerchi da 16" a cui ha cambiato/girato le gomme riscontravano un usura eccessiva e mi consigliava cerchi e gomme almeno da 17". qualcuno di voi con qualche decina di migliaia di km alle spalle ha notato la stessa cosa?
A parita di condizioni non credo che l'usura sia influenzata sostanzialmente dal diametro dei cerchi.
E' vero che a parità di distanza le gomme da 16" devono fare più giri ma ercentule in più è irrisoria.

La differenza la vedrei tra un pneumatico da 12" e uno di 17"....

Io credo che l'usura sia più influenzata da condotta di guida, mescola dei pneumatici e condizioni atmosferiche.

I pneumatici invernali se utilizzati a temperature superiori ai 7°C risentono molto dell'usura. :grinser002:

Per esperienza diretta posso dirti che con delle ottime gomme di cui non faccio il nome (ehm Filandesi), su auto non Alfa, ho percorso poco meno di 15.000 km... :mad:

:decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

non è che per caso il tuo gommista aveva guardacaso a disposizione 4 cerchi con 4 gomme da 17" perfetti per la tua giulietta da venderti?... scusa ma anche a me sembra alquanto strana questa affermazione.

Io ho sempre creduto che gomme con battistrada maggiore si consumassero piu in fretta.... :smiley_001:

Ma che risposte date!!!!
Ma è logico che il consumo di una gomma non dipende dal diametro! Il fatto è che il cerchio da 16 monta gomme da 205 mentre il cerchio da 17 monta gomme da 225: sono due centimetri in più di impronta a terra! E' questo quello che fa si che un pneumatico da 17 riesca a scaricare il peso della macchina su una superficie maggiore e quindi si consumi meno.

Ma che risposte date!!!!
Ma è logico che il consumo di una gomma non dipende dal diametro! Il fatto è che il cerchio da 16 monta gomme da 205 mentre il cerchio da 17 monta gomme da 225: sono due centimetri in più di impronta a terra! E' questo quello che fa si che un pneumatico da 17 riesca a scaricare il peso della macchina su una superficie maggiore e quindi si consumi meno.
confermo, poi la circonferenza è piu o meno la stessa, in quanto è un dato che non deve variare per l omologazione,

per compensare il cerchio maggiore si mette il pneumatico con spalla piu bassa

X