- 19 Dicembre 2010
- 464
- 317
- 126
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 75
- Motore
- 3.0 V6 America
- Altre Auto
- Fiat 1100 103 h lusso,Opel Kadett B,fiat Uno 60
Ciao,preso dal non far niente giornaliero di notte mi scateno come draculalfa75,vi spiego come ho sostituito il giunto in gomma antivibrante che collega e lascia in sospensione in cambio alla scocca.
Innanzitutto armarsi di amico o fabbro in grado di fare piccole lavorazioni al tornio(che io non ho..),Si prende un cilindro alto circa 8 come lo si scava in modo da ottenere una scodella che sia 2 mm più largo del giunto in gomma.
Si prende poi un cilindro in alluminio alto 3/4 cm e lo si tornisce all’esatta misura (qualche decimo meno magari)del diametro dell’occhiello di fissaggio del cambio,svasandolo lievemente da un lato. Si pratica poi un foro assiale le farvi passare una barra filettata del 14.si prendono poi tre dadi ed un rondellone ed il gioco è fatto.
Io ed il Guido (che voi non avete la fortuna di conoscere)una volta tagliata la barra filettata alla misura desiderata,abbiamo scollegato il cavo del freno a mano,puntellato il cambio e svitato il dado autobloccante e la vite che sostengono il cambio sul supporto,poi si solleva l’auto sul ponte quei5/6 cm (il minimo necessario per far calare il cambio e quindi uscire dalla propria sede) e poi con l’aggeggio in fotografia si estra la boccola vecchia e si inserisce quella nuova.
Si abbassa la n mi acchita e si procede alla rovescia di quanto fatto prima per smontare.
Lavoro durato forse mezz’ora
Innanzitutto armarsi di amico o fabbro in grado di fare piccole lavorazioni al tornio(che io non ho..),Si prende un cilindro alto circa 8 come lo si scava in modo da ottenere una scodella che sia 2 mm più largo del giunto in gomma.
Si prende poi un cilindro in alluminio alto 3/4 cm e lo si tornisce all’esatta misura (qualche decimo meno magari)del diametro dell’occhiello di fissaggio del cambio,svasandolo lievemente da un lato. Si pratica poi un foro assiale le farvi passare una barra filettata del 14.si prendono poi tre dadi ed un rondellone ed il gioco è fatto.
Io ed il Guido (che voi non avete la fortuna di conoscere)una volta tagliata la barra filettata alla misura desiderata,abbiamo scollegato il cavo del freno a mano,puntellato il cambio e svitato il dado autobloccante e la vite che sostengono il cambio sul supporto,poi si solleva l’auto sul ponte quei5/6 cm (il minimo necessario per far calare il cambio e quindi uscire dalla propria sede) e poi con l’aggeggio in fotografia si estra la boccola vecchia e si inserisce quella nuova.
Si abbassa la n mi acchita e si procede alla rovescia di quanto fatto prima per smontare.
Lavoro durato forse mezz’ora