Gomme a soffietto di tenuta olio cremagliera

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts
Carissimi ho una domandina per voi..
nella mia 164 facendo il solito check up ho notato che le coperture in gomma a soffietto dei braccetti di sterzo (quindi dalla scatola dello sterzo alla ruota) sono,come dire,aperti..sono corso a procurarli arriveranno domani spero,ma il problema è: come posso cambiarli con l'arcana tecnica del fai da te?:confused:
suggerimenti e/o consigli?
vi ringrazio anticipatamente

NOn puoi. Devi smontare i braccetti, infilare le nuove cuffie e poi rimontare i braccetti.
ciao

grazie Pietro!
che tu sappia si smontano direttamente dalla parte della ruota in testa o devo svitare le parti di regolazione da dove si opera per la convergenza?

- Informazione Pubblicitaria -
Dovrei prima capire quali soffietti sono spaccati, per risponderti.
ciao

da catalogo li chiama soffietto tenuta olio cremagliera..in pratica sono quelli cilindrici lunghi 25-30 cm che coprono l'attacco tra scatola dello sterzo e il braccetto stesso..pensavo di intervenire direttamente staccando dalla parte della ruota..ma nel dubbio,ho pensato,consultiamoci con la grande famiglia Alfa:D
se necessario allego qualche foto..

Corretto.
Dovresti smontare il braccetto mollandolo dalla parte del mozzo ruota. Poi togli la testina mollando la vite che viene usata per regolare la convergenza e così puoi sfilare il soffietto.
Chiaro che alla fine dovrai rifare la convergenza.
ciao

Grazie Pietro!allora procederò così..appena fatto aggiorno con i dettagli,dovesse essere utile anche a qualcun altroPositivebig

Se adesso l'usura dei pneumatici è corretta, per risparmiare una convergenza, potresti contare i giri necessari a smontare la testina e tentare al rimontaggio di rimetterla nella stessa identica posizione. ;)
Comunque avvertenza utile anche se poi farai la convergenza.

grande idea!o anche segnando con una spruzzatina di spray nero il punto esatto,di modo da essere a filo perfettamente con i giri,vediamo un pò se è fattibile;)

X