Salve a tutti, non ho trovato una discussione dedicata agli impianti GPL montati sui 3.2 V6 Busso ma so che alcuni lo hanno montato su questo propulsore, per cui volevo raccogliere qui le nostre esperienze a riguardo.
Inizio io, e purtroppo iniziamo malino... ma andiamo con ordine:
Ho acquistato la mia da pochissimo, una GT del 2004. Ora, già dall'inizio aveva la spia "avaria motore" accesa (fissa). Me ne ero accorto a cose fatte e tornai piano a casa, ma il motore girava bene, e il precedente proprietario mi rassicurò. Probabilmente, disse, era dovuto al fatto che era rimasta tanto tempo ferma.
Ho cominciato ad usarla regolarmente e andava tutto bene... quindi poi ho fatto montare l'impianto a GPL da Vianini (Rovereto), e ovviamente ho fatto anche controllare questo errore. E' risultato che la farfalla restava alzata di 7mm, e tramite il suo software è riuscito a limitarla a 3mm, ma non ha potuto fare meglio perché a quanto pare serve il software della Casa che hanno solo in Alfa/Fiat.
Fatto ciò non mi sono più preoccupato di questo, ma ora (da stasera), dopo una settimana circa che sto andando a GPL, stranamente ha cominciato a darmi problemi al minimo. E non solo, anche andando a bassa velocità, specialmente in ripresa con marcia alta strattona.
Ho provato ad andare per un pò solo a benzina e pare, dico pare, che il problema tende a sparire dopo un pò...
Domattina vado subito in un'officina di fiducia qui a Bolzano e vedo che mi dicono. In ogni caso per il problema della farfalla dovrò portarla all'Autocity, che ora si occupa (sfortunatamente...) dell'assistenza per il gruppo Fiat. Spero sia solo quello... avevo sentito che impianti GPL vanno bene anche sul Busso...
ps: ho sbagliato il titolo... ho pensato dopo che il 3.2 GM è a iniezione diretta... sorry.
Inizio io, e purtroppo iniziamo malino... ma andiamo con ordine:
Ho acquistato la mia da pochissimo, una GT del 2004. Ora, già dall'inizio aveva la spia "avaria motore" accesa (fissa). Me ne ero accorto a cose fatte e tornai piano a casa, ma il motore girava bene, e il precedente proprietario mi rassicurò. Probabilmente, disse, era dovuto al fatto che era rimasta tanto tempo ferma.
Ho cominciato ad usarla regolarmente e andava tutto bene... quindi poi ho fatto montare l'impianto a GPL da Vianini (Rovereto), e ovviamente ho fatto anche controllare questo errore. E' risultato che la farfalla restava alzata di 7mm, e tramite il suo software è riuscito a limitarla a 3mm, ma non ha potuto fare meglio perché a quanto pare serve il software della Casa che hanno solo in Alfa/Fiat.
Fatto ciò non mi sono più preoccupato di questo, ma ora (da stasera), dopo una settimana circa che sto andando a GPL, stranamente ha cominciato a darmi problemi al minimo. E non solo, anche andando a bassa velocità, specialmente in ripresa con marcia alta strattona.
Ho provato ad andare per un pò solo a benzina e pare, dico pare, che il problema tende a sparire dopo un pò...
Domattina vado subito in un'officina di fiducia qui a Bolzano e vedo che mi dicono. In ogni caso per il problema della farfalla dovrò portarla all'Autocity, che ora si occupa (sfortunatamente...) dell'assistenza per il gruppo Fiat. Spero sia solo quello... avevo sentito che impianti GPL vanno bene anche sul Busso...
ps: ho sbagliato il titolo... ho pensato dopo che il 3.2 GM è a iniezione diretta... sorry.
Ultima modifica: