GPL sul 3.2 V6 (Busso e non)

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,067
402
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Salve a tutti, non ho trovato una discussione dedicata agli impianti GPL montati sui 3.2 V6 Busso ma so che alcuni lo hanno montato su questo propulsore, per cui volevo raccogliere qui le nostre esperienze a riguardo.

Inizio io, e purtroppo iniziamo malino... ma andiamo con ordine:
Ho acquistato la mia da pochissimo, una GT del 2004. Ora, già dall'inizio aveva la spia "avaria motore" accesa (fissa). Me ne ero accorto a cose fatte e tornai piano a casa, ma il motore girava bene, e il precedente proprietario mi rassicurò. Probabilmente, disse, era dovuto al fatto che era rimasta tanto tempo ferma.
Ho cominciato ad usarla regolarmente e andava tutto bene... quindi poi ho fatto montare l'impianto a GPL da Vianini (Rovereto), e ovviamente ho fatto anche controllare questo errore. E' risultato che la farfalla restava alzata di 7mm, e tramite il suo software è riuscito a limitarla a 3mm, ma non ha potuto fare meglio perché a quanto pare serve il software della Casa che hanno solo in Alfa/Fiat.
Fatto ciò non mi sono più preoccupato di questo, ma ora (da stasera), dopo una settimana circa che sto andando a GPL, stranamente ha cominciato a darmi problemi al minimo. E non solo, anche andando a bassa velocità, specialmente in ripresa con marcia alta strattona.
Ho provato ad andare per un pò solo a benzina e pare, dico pare, che il problema tende a sparire dopo un pò...
Domattina vado subito in un'officina di fiducia qui a Bolzano e vedo che mi dicono. In ogni caso per il problema della farfalla dovrò portarla all'Autocity, che ora si occupa (sfortunatamente...) dell'assistenza per il gruppo Fiat. Spero sia solo quello... avevo sentito che impianti GPL vanno bene anche sul Busso...

ps: ho sbagliato il titolo... ho pensato dopo che il 3.2 GM è a iniezione diretta... sorry.
 
Ultima modifica:
Mmh.. wow, nessuna risposta. Certo già sono pochi i busso, figuriamoci quelli "gasati" (nel forum poi..), però penso che qualcuno qui abbia almeno un conoscente che ce l'ha...
Comunque ho risolto il problema della farfalla dallo stesso Vianini. La situazione è migliorata, anche se un pochettino di tremolio è rimasto ai bassi (ma molto meno), forse dovuto alle candele usurate e/o le bobine, mentre in marcia non strattona più.
 
Io non capisco perchè non ti sei comprato una Panda a metano o Multijet se vuoi risparmiare sui consumi...comunque non so che dirti...
 
Io non capisco perchè non ti sei comprato una Panda a metano o Multijet se vuoi risparmiare sui consumi...comunque non so che dirti...
Eccolo, l'invidioso di turno ci mancava anche qua. .: Clap :.

Non ho aperto questo topic per questo genere di discussioni. Evitiamo flame, grazie.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccolo, l'invidioso di turno ci mancava anche qua. .: Clap :.

Non ho aperto questo topic per questo genere di discussioni. Evitiamo flame, grazie.


Non volevo turbarti, ma NON sono proprio invidioso del tuo 3.2, in quanto mi godo il 3.2 V8 Biturbo Maserati, anzi ora che ci penso gli faccio il GPL...:grinser021::grinser021: