Graffio da parcheggio

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
41
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 156sw e si è verificato il mio incubo.
Lavorando a Milano sono costretto a parcheggiarla per strada. Avevo già messo in preventivo che prima o poi qualche maledetto s*****o, nel far manovra per parcheggiare, mi graffiasse l'auto.
Però non mi aspettavo che questo momento si verificasse solo dopo 2 settimane, per di più in agosto!!
Morale della favola ho visto sul paraurti anteriore una strisciatina bianca, non sembra rovinata la mia vernice ma è rimasta sopra quella dell'altra macchina.
Sapete se c'è qualche prodotto o spugnetta apposta per rimuovere questi depositi di vernice?
Avete dei consigli da darmi su come prevenire questi fenomeni?
Io vorrei mettere sui paraurti una doppia pelle, tipo quelli che usano per i muletti o quando trasportano le macchine sui treni/tir, sapete dove si possono acquistare?
Sarà anche la città natale dell'alfa, ma milano è prorpio una città di m***a e la gente è prorpio irrispettosa!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
prendi il polish o una pasta abrasiva e togli tutto spendendo 10-15 euro.
 
Ma come si usa la pasta polissh? E' complicata/delicata come operazione?
In ogni caso , per il futuro, nessuno sa se vendono/esistono quelle copertura di gomma tipo doppia pelle da mettere sui paraurti?
 
Ma come si usa la pasta polissh? E' complicata/delicata come operazione?
In ogni caso , per il futuro, nessuno sa se vendono/esistono quelle copertura di gomma tipo doppia pelle da mettere sui paraurti?

Esistono appositi polish "levagraffi" che trovi tranquillamente negli ipermercati, relativamente al discorso pellicola qualche anno fa 4Ruote aveva testato qualcosa di simile ed effettivamente funzionava anche se richiedeva un installazione fatta da personale competente.

:decoccio:
 
Esistono appositi polish "levagraffi" che trovi tranquillamente negli ipermercati, relativamente al discorso pellicola qualche anno fa 4Ruote aveva testato qualcosa di simile ed effettivamente funzionava anche se richiedeva un installazione fatta da personale competente.

:decoccio:


Si mi ricordo quel servizio...ma non pensavo a quello.
Pensavo a qualcosa come quello che usano per le camuffature dai prototipi e muletti, quelle pelli nere che applicano sui paraurti etc.
Dite che si trovano in giro?
 
Se con il polish o pasta abrasiva non riesci a levare il deposito di vernice puoi tentare con un diluente LENTO e un panno morbido,tipo simil cotone.Oppure ancora con uno sgrassante antisiliconico,te la leva al 100% e non rischi.
Veramente non rischi nemmeno con il diluente perchè lo strato di trasparente regge.
Se quando hai levato il deposito di vernice noti una rigatura allora puoi cominciare con il polish,sempre con un panno delicato,ma occhio:se noti che la riga è profonda e bianca non insistere piu di tanto,a mano ci metteresti piu o meno un'eternità,è possibile che il trasparente si sia spaccato.
Ovviamente anche se non è un lavoro che costa molto non te lo auguro assolutamente.
 
Se con il polish o pasta abrasiva non riesci a levare il deposito di vernice puoi tentare con un diluente LENTO e un panno morbido,tipo simil cotone.Oppure ancora con uno sgrassante antisiliconico,te la leva al 100% e non rischi.
Veramente non rischi nemmeno con il diluente perchè lo strato di trasparente regge.
Se quando hai levato il deposito di vernice noti una rigatura allora puoi cominciare con il polish,sempre con un panno delicato,ma occhio:se noti che la riga è profonda e bianca non insistere piu di tanto,a mano ci metteresti piu o meno un'eternità,è possibile che il trasparente si sia spaccato.
Ovviamente anche se non è un lavoro che costa molto non te lo auguro assolutamente.

Scusa ma il trasparente di cui parli è il lucido sopra la vernice o ti riferisci alla pellicola antigraffio?:confused:
 
Compra i prodotti adatti,rimuovi graffi dell'Arexons,ad esempio.Metti un po di crema su un batuffolo di ovatta,lo passi sul graffio(sempre dipende l'entità di esso)e viene via tutto.Poi senza aspettare che si aciughi togli lo strato di crema con un panno asciutto ed il gioco è fatto.Ciao.
 
No no per trasparente intendo lo strato di vernice lucida e trasparente sopra la vernice "colorata"(tecnicamente detta base opaca).
Per quanto riguarda i film protettivi trasparenti un giorno ho provato ad informarmi su come funzionasse,avendo letto su una rivista di un tale che li aveva fatti sostituire.
Li produce la 3M ma mi hanno anche riferito che costano un patrimonio e ovviamente vanno fatti installare da chi se ne intende.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Compra i prodotti adatti,rimuovi graffi dell'Arexons,ad esempio.Metti un po di crema su un batuffolo di ovatta,lo passi sul graffio(sempre dipende l'entità di esso)e viene via tutto.Poi senza aspettare che si aciughi togli lo strato di crema con un panno asciutto ed il gioco è fatto.Ciao.

Guarda Albe, hai tutta la mia solidarietà... Anche io sono spesso vittima delle situazioni in questione. Non ti dico i supermercati... Io poi sono molto "fissato" sui segni... E non ti dico quando trovo il regalino
mad2.gif
Comunque ti assicuro che se usi la Pasta rimuovi graffi di Arexons, vai certo nel 95% dei casi. Le verniciature Alfa sono robuste e segni a strisciata vengono via con quel prodotto e torna tutto come nuovo. L'altro 5% è dato non dalla crema ma dal danno ricevuto in questo caso più profondo tipo intacchi o ammaccature o crepature del trasparente.
icon8.gif
Se poi invece maleauguratamente quando vai al mare parcheggi sotto uno di quei bellissimi pini marittimi da cartolina, preparati alla resina.
icon6.gif
(peraltro anche alcuni alberi della zona milanese colano una sostanza simile a tanti picchettiii) In questo caso sempre di Arexons puoi usare la crema rimuovi resina.
Li ho usati entrambi e sono fenomenali...!!! :)
icon18.gif
icon18.gif