Salve a tutti, e grazie già in anticipo per qualsiasi consiglio. Ho letto altre threads che trattano l'argomento, ma non mi sono state chiarificatrici del tutto.
In famiglia abbiamo una Alfa Romeo 156 2.0 T.Spark del 4/2000 che non si mette più in moto e che mostra la spia chiave CODE accesa, con entrambe le chiavi. Fatti vari tentativi: staccato batteria, niente. Inizialmente volevo fare la ricodifica delle chiavi, ma un meccanico Alfa mi ha detto che, poiché entrambe presentavano il problema, doveva essere (al 100%!!!) l'antenna. Con la sostituzione dell'antenna, però il problema non si è risolto. Il meccanico Alfa allora, mi ha informato della possibilità di eliminare il codice dalla centralina di controllo del motore (quella nel cofano) rimuovendo la centralina di controllo del codice (quella attaccata all'antenna).
Rimossa quest'ultima, ho portato da ben due elettrauto quella del motore, ma nessuno dei due è in grado di eseguire il lavoro di de-codificazione. Il secondo elettrauto allora mi ha suggerito la soluzione di trovare un ricambio usato delle centraline con almeno una chiave, e rimontare tutto, attaccando la chiave usata all'antenna sul blocchetto d'accensione, e poi usare la chiave originale per la messa in moto.
E' una soluzione che qualcuno conosce, o ha provato con successo? Oppure, qualcuno sa se in realtà c'è un modo per eseguire l'eliminazione del codice dalla mia centralina originale, e conosce qualcuno che sa fare questo lavoro? Conviene, ed è possibile, altrimenti, acquistare un pezzo di ricambio nuovo da Alfa Romeo? Mi trovo a Genova.
Il meccanico dove l'ho portata, che non è quello Alfa, non ha saputo che pesci pigliare e mi ha lasciato praticamente ad informarmi da solo: ok, pessima scelta da parte mia, ma mi aveva sempre trattato bene, velocemente e con competenza. A questo punto anche noi non sappiamo dove battere la testa, e si parla di demolizione, ma l'auto è ancora in buone condizioni, sia di meccanica, che di carrozzeria, e ha percorso soltanto 170,000 km, vorremmo riuscire a tenerla ancora qualche anno. Questa non è la mia centralina, ma è di questo tipo quella montata sulla alfa in mio possesso.
In famiglia abbiamo una Alfa Romeo 156 2.0 T.Spark del 4/2000 che non si mette più in moto e che mostra la spia chiave CODE accesa, con entrambe le chiavi. Fatti vari tentativi: staccato batteria, niente. Inizialmente volevo fare la ricodifica delle chiavi, ma un meccanico Alfa mi ha detto che, poiché entrambe presentavano il problema, doveva essere (al 100%!!!) l'antenna. Con la sostituzione dell'antenna, però il problema non si è risolto. Il meccanico Alfa allora, mi ha informato della possibilità di eliminare il codice dalla centralina di controllo del motore (quella nel cofano) rimuovendo la centralina di controllo del codice (quella attaccata all'antenna).
Rimossa quest'ultima, ho portato da ben due elettrauto quella del motore, ma nessuno dei due è in grado di eseguire il lavoro di de-codificazione. Il secondo elettrauto allora mi ha suggerito la soluzione di trovare un ricambio usato delle centraline con almeno una chiave, e rimontare tutto, attaccando la chiave usata all'antenna sul blocchetto d'accensione, e poi usare la chiave originale per la messa in moto.
E' una soluzione che qualcuno conosce, o ha provato con successo? Oppure, qualcuno sa se in realtà c'è un modo per eseguire l'eliminazione del codice dalla mia centralina originale, e conosce qualcuno che sa fare questo lavoro? Conviene, ed è possibile, altrimenti, acquistare un pezzo di ricambio nuovo da Alfa Romeo? Mi trovo a Genova.
Il meccanico dove l'ho portata, che non è quello Alfa, non ha saputo che pesci pigliare e mi ha lasciato praticamente ad informarmi da solo: ok, pessima scelta da parte mia, ma mi aveva sempre trattato bene, velocemente e con competenza. A questo punto anche noi non sappiamo dove battere la testa, e si parla di demolizione, ma l'auto è ancora in buone condizioni, sia di meccanica, che di carrozzeria, e ha percorso soltanto 170,000 km, vorremmo riuscire a tenerla ancora qualche anno. Questa non è la mia centralina, ma è di questo tipo quella montata sulla alfa in mio possesso.