GT - consiglio: 2.0 JTS o 3.2 v6?

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io andrei di 3.2 e la lascerei originale :)
magari anche la gt diventerà di interesse 'storico' per via del motore quindi non la rovinerei con l'impiantoa gas

considerà che a gas la manutenzione è anche maggiore, i motori consumeranno ancora + olio di quanto ne consumano di serie, con il jts sarai COSTRETTO ad usare 10-60 per avere consumi accettabili già a benzina, con gas i problemi aumentano, il busso non 'mangia' olio mi pare ma cmq va trattato bene con tagliandi ogni 10.000 ecc ecc.....la manutenzione sul 3.2 ovviamente è più costosa....a gas cmq dicono vada bene il busso però per me è un 'peccato'!

lo so che questo ragionamento molti non lo accettano ma io ragiono così, mi compro quello che posso permettermi, non sogno una ferrari a gas per capirci, se compro il 3.2 a benzina è perchè posso permettermi di mettere 100€ a settimana di benzina, se no mi accontento degli 80€ del 2.0 :)
 
Ultima modifica:
3.2, visto che fai anche pochi km all'anno.
 
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Ciao, allora io ero possessore di un GT 1,9 ed ho comprato un GT 3.2 "busso" già dotato di impianto gpl, faccio un sacco di km/annui e proverei a dirti la mia come cfr tra GT diesel e 3.2 GPL.

A mio avviso al di là di mere considerazioni economiche dipende molto dal tuo stile di guida: mi spiego velocemente: il DIESEL mjt del GT è forse il migliore in circolazione, tutto subito, la macchina è incollata al terreno, nei sorpassi non hai mai problemi, elastico nelle riprese, indistruttibile. Diciamo che ti occorre forse una elaborazione alla centralina non solo per le prestazioni ma anche e soprattutto per i consumi. Il motore abbastanza potente è in grado di velleggiare per 200/300 k km a velocità di crociera di 170/180. In collina, quindi in salita, è un piacere, se hai un gt 3,2 dietro e questo non sta più che attento con le marce gli vai via.
Come anche gli vai via in autostrada nei sorpassi se questo non è + che attento.
Insomma SCHIACCI e hai poco altro di cui preoccuparti. SE poi lo combini con un cruise control settato a 180 sei a posto anche come ripresa: il miglior cruise control mai provato. Difetti: se sei allegro in discesa pastiglie e dischi a iosa, frizione deboluccia se vuoi settare alta la centralina. Fine: cioè pochi difetti. Consumu reali (non gurdare il nav: è falso): dai 12,5km/litro ai 10,5-11km/litro con medie dai 165 ai 180 autostradali + miste collinari.
GT 3,2 GPL: ehmmm tutta altra storia: devi (non "puoi" ma proprio "devi") essere uno sportivo, sempre marce basse e giri sopra i 4k minimo. Suono del motore da paura, sotto i 4mila è auto da cummenda ma capisci che ce nè. Devi stare un po' + attento nelle curve con tutti sti cavalli cattivi. Consumi GPL anche questi testati: 5/5,55km/litro con medie tra i 175/180 autostradali + collinari. Con bombola da 58 litri che riempi fino a 50 non fai come autonomia + di 250 km, la differenze prestazionale GPL/benza ad oggi non l'ho ancora apprezzata (manco me ne accorgo se cambio carburante). Bollo: incremento di un cento euro per il 3,2. Polizza Totale (casko, furto, etc.) + 50 euro.
Infine: nonostante il motore da paura io temo (lo uso da pochissimo quindi potrei sbagliarmi alla grande) che il 3,2 sia forse + delicatino del diesel sui grandi kilometraggi.



VUOI INVECE FARE UN MERO CFR ECONOMICO?
Facciamo due conti: consumi: il 3,2 gpl incrementa i consumi economicamente parlando? NO/OPPURE POCO!!!
Vedi tabella
km km/litro prezzo litri cons. euri km/litro prezzo litri cons. euri
Diesel 250 10,5 1,5 23,8 36 12 1,5 20,8 31
GPL 250 5 0,68 50,0 34 5,5 0,68 45,5 31
Quindi non lo consideriamo nelle nostre considerazioni.

Le uncihe differenze rimangono:
1. bollo: un centinaio di euri in +
2. polizza: un 50 eurini in +
3. la vera differenza è che il differenziale tra prezzo del diesel e prezzo del GPL non rimane costante ma il gpl aumento meno del diesel (oggi il GPL costa il 45% del diesel, ieri era il 50%, domani potrebbe costare il 40% del diesel, se il diesel continua ad aumentare di prezzo). Cioè in previsione di prezzi crescenti del carburante diesel ci si aspetta che il GPL costi sempre meno in % e quindi sia sempre + conveniente.

Ancora: non fare + cfr tra auto diesel e auto benza tanto costano uguali e a parità di consumi a mio avviso il benza (come il 2.0) è assai + lento del MJt 1,9. Ancora il motore diesel (provato) dura ben oltre i 200kkm, il benza bhò?

In sintesi: sei un cattivone con tanta energia --> 3,2 gpl; sei un cattivone con qualche anno in + oppure non hai voglia di lavorare "sempre" di marce e frizione --> 1,9 Mjt; sei un cattivone che non ha voglia di lavorare e vuole spendere --> GT 1,9 Mjt, togli il 1,9 metti il 2,4 (210 cv), rifai la frizione con dischi robusti, rinforzi i dischi e poi ci dici com'è!!!!

ps: .....mai capito perchè Alfa non abbia fatto il GT Mjt 2,4......grrrrrrr.......sapete cosa mi ha detto uno di casa madre? Per non cannibalizzare la Brera!!!.....grrrrr.......gli ho risposto: "ma avete idea di quante GT 2,4 non sono state vendute rispetto alle vendite degli autocarri-breroni?"....grrrr.....mi fa male ancora adesso....scusate scusate scusate....


Ciao ragazzi!!!
 
che il busso le prenda dal mjet, entrambi originali è la prima volta che lo sento...
guida un 3.2 e guida un mjet: la prima si guida, la seconda è tutto e subito.

Come consumi, è chiaro che le medie chilometriche siano a favore del diesel...
ma tutto il resto ;)

PS guarda i prezzi alla pompa e fai due conti.......
ah come manutenzione diesel e 6 cilindri siamo lì.......
io mi farei il 3.2 senza nessun dubbio.
 
berrylex....hai fatto ottimi paragoni ......
non mi trovi concorde sul fatto che il busso sia meno performante di un mjet !!!!!!
secondo me la grande prerogativa di quel motore è la grande elasticità di marcia .......
hanno regimi di rotazione differenti quindi stili di guida differenti !!!!
poi il titolo della discussione è :
2.0 jts o 3.2 v6 !!!!!
 
Attenzione che il JTS due litri non si può mettere a GPL o meglio dovresti farti fare in impianto adattato da quello del 2.2, visto che nessuna casa ne produce uno ad hoc.
Io voto ovviamente per il BUSSO
 
Attenzione che il JTS due litri non si può mettere a GPL o meglio dovresti farti fare in impianto adattato da quello del 2.2, visto che nessuna casa ne produce uno ad hoc.
Io voto ovviamente per il BUSSO

giusto !!!!!! omissis ....ti quoto .....bravissimo !!!!!
 
Come si fa a dire che il 3.2. "busso" sia meno performante di un motore per trattori non lo so....vabbè, comunque, se fai pochi km prendi un bel benzina ma lascia perdere l'impianto a gas...please...
 
grazie berrylex...hai fatto due conticini niente male!!! Non sono d'accordo sulla definizione del JTdm come motore da "trattore", mio padre ha il GT 1.9 e messo a confronto con il fiat coupè 2.0 16V turbo di mio cognato......non si sentono grandi differenze, a parte il range di giri più ampio del coupè
 
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