Ciao, allora io ero possessore di un GT 1,9 ed ho comprato un GT 3.2 "busso" già dotato di impianto gpl, faccio un sacco di km/annui e proverei a dirti la mia come cfr tra GT diesel e 3.2 GPL.
A mio avviso al di là di mere considerazioni economiche dipende molto dal tuo stile di guida: mi spiego velocemente: il DIESEL mjt del GT è forse il migliore in circolazione, tutto subito, la macchina è incollata al terreno, nei sorpassi non hai mai problemi, elastico nelle riprese, indistruttibile. Diciamo che ti occorre forse una elaborazione alla centralina non solo per le prestazioni ma anche e soprattutto per i consumi. Il motore abbastanza potente è in grado di velleggiare per 200/300 k km a velocità di crociera di 170/180. In collina, quindi in salita, è un piacere, se hai un gt 3,2 dietro e questo non sta più che attento con le marce gli vai via.
Come anche gli vai via in autostrada nei sorpassi se questo non è + che attento.
Insomma SCHIACCI e hai poco altro di cui preoccuparti. SE poi lo combini con un cruise control settato a 180 sei a posto anche come ripresa: il miglior cruise control mai provato. Difetti: se sei allegro in discesa pastiglie e dischi a iosa, frizione deboluccia se vuoi settare alta la centralina. Fine: cioè pochi difetti. Consumu reali (non gurdare il nav: è falso): dai 12,5km/litro ai 10,5-11km/litro con medie dai 165 ai 180 autostradali + miste collinari.
GT 3,2 GPL: ehmmm tutta altra storia: devi (non "puoi" ma proprio "devi") essere uno sportivo, sempre marce basse e giri sopra i 4k minimo. Suono del motore da paura, sotto i 4mila è auto da cummenda ma capisci che ce nè. Devi stare un po' + attento nelle curve con tutti sti cavalli cattivi. Consumi GPL anche questi testati: 5/5,55km/litro con medie tra i 175/180 autostradali + collinari. Con bombola da 58 litri che riempi fino a 50 non fai come autonomia + di 250 km, la differenze prestazionale GPL/benza ad oggi non l'ho ancora apprezzata (manco me ne accorgo se cambio carburante). Bollo: incremento di un cento euro per il 3,2. Polizza Totale (casko, furto, etc.) + 50 euro.
Infine: nonostante il motore da paura io temo (lo uso da pochissimo quindi potrei sbagliarmi alla grande) che il 3,2 sia forse + delicatino del diesel sui grandi kilometraggi.
VUOI INVECE FARE UN MERO CFR ECONOMICO?
Facciamo due conti: consumi: il 3,2 gpl incrementa i consumi economicamente parlando? NO/OPPURE POCO!!!
Vedi tabella
km km/litro prezzo litri cons. euri km/litro prezzo litri cons. euri
Diesel 250 10,5 1,5 23,8 36 12 1,5 20,8 31
GPL 250 5 0,68 50,0 34 5,5 0,68 45,5 31
Quindi non lo consideriamo nelle nostre considerazioni.
Le uncihe differenze rimangono:
1. bollo: un centinaio di euri in +
2. polizza: un 50 eurini in +
3. la vera differenza è che il differenziale tra prezzo del diesel e prezzo del GPL non rimane costante ma il gpl aumento meno del diesel (oggi il GPL costa il 45% del diesel, ieri era il 50%, domani potrebbe costare il 40% del diesel, se il diesel continua ad aumentare di prezzo). Cioè in previsione di prezzi crescenti del carburante diesel ci si aspetta che il GPL costi sempre meno in % e quindi sia sempre + conveniente.
Ancora: non fare + cfr tra auto diesel e auto benza tanto costano uguali e a parità di consumi a mio avviso il benza (come il 2.0) è assai + lento del MJt 1,9. Ancora il motore diesel (provato) dura ben oltre i 200kkm, il benza bhò?
In sintesi: sei un cattivone con tanta energia --> 3,2 gpl; sei un cattivone con qualche anno in + oppure non hai voglia di lavorare "sempre" di marce e frizione --> 1,9 Mjt; sei un cattivone che non ha voglia di lavorare e vuole spendere --> GT 1,9 Mjt, togli il 1,9 metti il 2,4 (210 cv), rifai la frizione con dischi robusti, rinforzi i dischi e poi ci dici com'è!!!!
ps: .....mai capito perchè Alfa non abbia fatto il GT Mjt 2,4......grrrrrrr.......sapete cosa mi ha detto uno di casa madre? Per non cannibalizzare la Brera!!!.....grrrrr.......gli ho risposto: "ma avete idea di quante GT 2,4 non sono state vendute rispetto alle vendite degli autocarri-breroni?"....grrrr.....mi fa male ancora adesso....scusate scusate scusate....
Ciao ragazzi!!!