Gtv 2.0 ts - impressioni si guida dopo essere passato dala rettifica

UncleJap

Alfista principiante
11 Agosto 2015
124
52
29
34
Legnano
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
Mercedes GE200 '89
Impressioni: non è un'auto veloce, sale di giri comunque in maniera non brillante, ha bisogno di stare sempre alta e, dopo l'ultima brutta esperienza, per adesso sto girando molto in basso, me la sto godendo più come auto da passeggio.
Mi sembra salga di temperatura in maniera non velocissima, nonostante le alte temperature esterne. Poi, una volta in temperatura, va oltre i 90°, si fissa attorno ai 100°, è normale per queste motorizzazioni? O è un po' troppo?
Un'altra cosa che ho notato è che, dopo averla spenta, il motore rimane in temperatura ancora per una buona mezz'ora. Anche questo è normale?
Chiedo scusa se si tratta di domande stupide, però non ho esperienza con i Twin Spark.

Per il resto, sono già contento di poterla finalmente guidare!
 
Ultima modifica da un moderatore:
senzazioni dopo essere passato dalla rettifica

Assolutamente no.

Hanno lavorato male ancora.


Il 2.0 Twin Spark ci mette poco a salire di giri. Sopratutto quando lo si fa girare alto...

Ha la distribuzione dei suoi 181Nm di coppia piuttosto omogenei...

Spinge davvero forte in terza marcia

Poi chiaramente magari è solo una tua impressione.

La temperatura sta fissa tra 90 e 100 solo da fermi e nel traffico ad andature lente in estate.

Quando si va lanciati segna poco sotto i 90.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio Rettifica Monoblocco + Sostituzione Albero Motore Storto

Sì, magari è solo una mia impressione. Guarda, sti 3 giorni sarà dal tappezziere, quindi non potrò utilizzarla. Quando la riavrò mi armerò di un po' di coraggio, la farò scaldare per bene e proverò a tirarla un po', magari in autostrada. Ho ancora un po' di timore per via della rottura del mese scorso, ma mi rendo conto che è solo un riflesso di quanto accaduto, in quanto praticamente è stato sostituito e rettificato tutto, quindi non ci sono più parti usurate che potrebbero rompersi. E' la prima volta che ho un po' di timore nel tirare le marce ad un'auto, prima non mi ero mai fatto problemi di sorta (nemmeno con la mia ex Z4 2.5i, altro aspirato che aveva bisogno di essere portato in alto e che spesso ho fatto girare vicino al limitatore). Per quanto riguarda la temperatura, invece, mi tranquillizzo un po'. Venerdì c'era davvero molto caldo qui, oltre i 35, quindi direi che è tutto normale. Quando andrò in autostrada verificherò anche questo. Grazie mille! :)
 
Re: Consiglio Rettifica Monoblocco + Sostituzione Albero Motore Storto

allora è tutto un altro discorso se sei alla prima esperienza con un Twin Spark 16V.

se non hai mai avuto un metro di confronto precedente difficilmente riuscirai a cogliere

le sfumature tra un motore nuovo ed uno guasto, usurato e poi revisionato..

paradossalmente un motore rifatto in tutto e per tutto dovrebbe essere più

prestazionale rispetto ad un motore mai aperto e completamente originale:

- rifacimento testata con conseguente abbassamento

- smerigliature condotti (migliore fluidodinamica)
- messa in fase ottimale ecc.. ecc...


controlla che almeno non ti consumi olio.


ad ogni modo se vuoi farti un'idea dell'erogazione in accelerazione puoi visionare alcuni

miei video amatoriali sul canale di you tube:

relativi alla mia 156 2.0 Twin Spark (euro 3) lo spider 916 che hai è il 2.0 155Cv e dovrebbe essere più furioso.

[video=youtube_share;2dgUkj5_5PU]http://youtu.be/2dgUkj5_5PU[/video]
 
Re: Consiglio Rettifica Monoblocco + Sostituzione Albero Motore Storto

Io ho un 1.8 TS 16V sulla 156 ed è poco distante dalla tua, sale che è una bellezza ed è rabbioso, però ho dovuto aprirlo per la guarnizione della testa, quindi testata un filino riabassata e quando ho messo in fase ho leggermente anticipato l'albero a camme d'aspirazione (7°) uniche variabili, ma va che è una cannonata.
....per caso non è che il debimetro è leggermente starato?
Oppure possono essere anche i cavi che alimentano le bobine che se sono leggermente scoperte, perdi qualche colpo coperto dall'altra bobina, però pecchi di accelerazione.
 
Re: Consiglio Rettifica Monoblocco + Sostituzione Albero Motore Storto

ciao Andrea ma a chi ti sei riferito nel tuo ultimo post?

non dirmi che solo guardando il video della mia 156 sei riuscito a diagnosticare eventuali guasti!??

ero passato a postare nel tuo garage tra l'altro! e ho notato che le nostre 156 sono quasi identiche

gli interni e l'allestimento sono gli stessi!

cambiano solamente per: anno, colore e motorizzazione!
 
Re: Consiglio Rettifica Monoblocco + Sostituzione Albero Motore Storto

ciao Andrea ma a chi ti sei riferito nel tuo ultimo post?

non dirmi che solo guardando il video della mia 156 sei riuscito a diagnosticare eventuali guasti!??

ero passato a postare nel tuo garage tra l'altro! e ho notato che le nostre 156 sono quasi identiche

gli interni e l'allestimento sono gli stessi!

cambiano solamente per: anno, colore e motorizzazione!

Io ho risposto a lui, nel tuo video non si vede molto, non hai tirate secche, ma giusto una guida fluida in città...
Molto incide di che EURO si parla, perchè dalla EURO2 che ho io fino alla EURO4 le miscele sono sempre andate sul magro, tant'è che con la 147 1.6 addirittura se il debimetro non funziona bene da l'impressione che detoni per via di miscle troppo magre...
Se volevi scriverci ben venga, aprofitto del ponte per postare lavori di manuntenzione starordinaria.
 
Per maggiore precisione, la mia è la 150 cavalli, non 155. Purtroppo il tappezziere non riesce a riconsegnarmela in settimana, quindi bisognerà aspettare fino alla prossima.
Dovrei anche portare l'auto dalla Sicilia alla Lombardia, quindi farò dei bei tratti di autostrada (Trapani-Palermo e Genova-Milano). Avrò modo di provare per bene l'auto. Se trovo un modo per fissare il telefono, magari provo pure a fare un breve video comparativo. Grazie mille per il tempo che mi state dedicando!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi. Confermo le mie impressioni: l'auto riesce ad arrivare anche a 150-160 km\h, ma sembra proprio che non riesca a superare i 4500 rpm. L'elettrauto ha fatto una diagnosi, ma non viene fuori nessun errore. Ho provato a girare con il debimetro staccato, ma anche qui niente differenze. Idee? Ho trovato un debimetro usato a 30€, originale e smontato da una Spider incidentata. Sembra in condizioni molto migliori rispetto al mio, dite che varrebbe la pena provarlo comunque? O potrebbe essere un tentativo a vuoto?

L'elettrauto mi suggeriva di far controllare bene la fasatura, secondo voi potrebbe incidere così tanto?