2.2 Diesel Guarnizione tra turbina e collettore di aspirazione

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che si è rotta la guarnizione tra turbina ed il manicotto che va poi verso il condotto di aspirazione nel lato in pressione. Credo si sia allentata una vite e la guarnizione aveva troppa liberta e non ha retto la pressione.
Volevo sapere se secondo voi il problema può dipendere da altro e se ci sono state esperienze simili.

PS. Sono stato da un rivenditore generico e poi in alfa romeo e non sono riusciti entrambi a capire quale fosse il codice del ricambio...c'è qualcuno che può aiutarmi?
C'è ancora possibilità di accedere al sito per i codici dei ricambi?(keyeper o come si chiama?)

Grazie
 

Allegati

  • ea708bd6-8014-401c-ad45-8ac6f8fab77e.jpg
    ea708bd6-8014-401c-ad45-8ac6f8fab77e.jpg
    282.5 KB · Visualizzazioni: 353
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che si è rotta la guarnizione tra turbina ed il manicotto che va poi verso il condotto di aspirazione nel lato in pressione. Credo si sia allentata una vite e la guarnizione aveva troppa liberta e non ha retto la pressione.
Volevo sapere se secondo voi il problema può dipendere da altro e se ci sono state esperienze simili.

PS. Sono stato da un rivenditore generico e poi in alfa romeo e non sono riusciti entrambi a capire quale fosse il codice del ricambio...c'è qualcuno che può aiutarmi?
C'è ancora possibilità di accedere al sito per i codici dei ricambi?(keyeper o come si chiama?)

Grazie
Ma che cos'è quella stecca di legno che esce dall'accoppiamento tra turbina e tubo?! E perché è stata messa una doppia rondella sulla vite di sx...? Per la guarnizione ti consiglierei di rimuoverla (se c'è ancora) e misurarne le dimensioni: si potrebbe trovare qualcosa online. Quanto alle officine cui ti sei rivolto, se ti hanno mandato via con un qualcosa come quello che vedo in foto, senza risolvere nè darti consiglio sul come muoverti, evita proprio di ritornarci per altre eventualità
 
No non mi sono spiegato bene... Quelli erano solo ricambiati (uno generico e uno ufficiale... Non officine)
Quello che esce dall'accoppiamento è parte della guarnizione che si è rotta a causa del serraggio che si è allentato nel tempo
 
No non mi sono spiegato bene... Quelli erano solo ricambiati (uno generico e uno ufficiale... Non officine)
Quello che esce dall'accoppiamento è parte della guarnizione che si è rotta a causa del serraggio che si è allentato nel tempo
Ma chi ha messo mano per mettere quella seconda rondella? A giudicare da quel che si vede dalla foto, non sembrerebbe più integro nemmeno il tubo in plastica.. Comunque ti conviene smontare ciò che è rimasto della guarnizione e capire di cosa si tratta
 
La vite di sx non ha una doppia rondella, è svitata... È la vite che ha portato alla rottura della guarnizione di cui si vede un pezzo...
Il tubo è integro anche la foto è pessima.
La guarnizione ora ho capito quale è... 6000627446

60€ un cerchietto di plastica...
 
  • Like
Reactions: GloRupt
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che si è rotta la guarnizione tra turbina ed il manicotto che va poi verso il condotto di aspirazione nel lato in pressione. Credo si sia allentata una vite e la guarnizione aveva troppa liberta e non ha retto la pressione.
Volevo sapere se secondo voi il problema può dipendere da altro e se ci sono state esperienze simili.

PS. Sono stato da un rivenditore generico e poi in alfa romeo e non sono riusciti entrambi a capire quale fosse il codice del ricambio...c'è qualcuno che può aiutarmi?
C'è ancora possibilità di accedere al sito per i codici dei ricambi?(keyeper o come si chiama?)

Grazie
A me si sono svitate tutte e due le viti ma la guarnizione non mi si è spaccata, me l'ha solo sparata fuori. Almeno non sono il solo a cui è successo.
A me ha dato anomalia motore, mi è anche andato il motore in protezione. Poi mi si è incasinato il filtro antiparticolato.
 
Anche a me si e' allentata una delle 2 viti, fortunatamente me ne sono accorto in tempo.
 
A me si sono svitate tutte e due le viti ma la guarnizione non mi si è spaccata, me l'ha solo sparata fuori. Almeno non sono il solo a cui è successo.
A me ha dato anomalia motore, mi è anche andato il motore in protezione. Poi mi si è incasinato il filtro antiparticolato.
A me la sfiga ha voluto che solo una vite si sia allentata quindi la guarnizione non poteva uscire e non ha retto alla pressione.
Non era sufficientemente grande il passaggio per l'aria da far andare in protezione la macchina probabilmente. Ora si è rotta completamente e l'ho tolta e ristretto le viti senza guarnizione in attesa di poterla sostituire.
Il mio problema è rimasto ora solo come svitare il bullone della staffa che regge quel tubo (senza non è possibile avere spazio per rinfilare la guarnizione) e reperire la guarnizione a breve (ancora non ho provato in Alfa ma solo da ricambisti in zona).
Però il fatto che non sia andato minimamente in protezione mi fa anche un po' pensare...lo sfiato era palese dal rumore... strano che la pressione non ne risentisse, anche perchè la macchina si sentiva che non aveva la potenza di prima... ma zero errori
 
Se lo scarico perde la turbina lavora peggio ma probabilmente riesce lo stesso a fare la pressione che la centralina vuole..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se lo scarico perde la turbina lavora peggio ma probabilmente riesce lo stesso a fare la pressione che la centralina vuole..
non perde lo scarico ma l'aspirazione... cmq il risultato evidentemente sarà proprio come dici ossia la turbina cmq riusciva a fare la pressione giusta... ma la mancanza di potenza si sentiva...