Tecnicamente la stessa marca d'olio sullo stesso tipo, con viscosità 30 si comporta come da da tabella SAE 30 a caldo (parlo dello stesso olio, perchè leggere differenze tra oli di marche diverse possono esserci), altrimenti non è un 30 ma altro. Per la temperatura, a meno di non avere un tracciamento costante del sensore con percorso e velocità identiche, è tutta una cosa a sentimento. Quanto alle caratteristiche di progettazione sono d'accordo con te, ma proprio perchè sono caratteristiche di progettazione e il motore non è stato riprogettato ma adattato alla normativa 6D, dubito fortemente che le caratteristiche dell'olio siano variate se non per ridurre CO2 e rientrare nei parametri prescritti. Per cambiare una cazzo di cinta a bagno d'olio c'hanno messo 7 anni e un milione di denunce...no, non si comporta allo stesso modo. con il 5/30 il motore (a caldo) faticava, mentre con lo 0/30 non fatica. Non penso che il sensore della temperatura sia soggetto ad autosuggestione, diciamo che quello rientra nella psicologia umana e i sensori, fortunatamente, non lo sono, quindi considerato che anche all'ultima visita medica la mia vista non ha dato segni di squilibrio non ho dubbi su quante tacche si accendono in viaggio (peraltro ho fatto anche dei video quindi ...)... dopodichè quello che ho riscontrato è l'innalzamento della temperatura anche senza particolari sforzi del motore e questo mi lascia perplesso. Detto ciò il motore è un sistema complesso, una volta c'erano solo una pompa e dei condotti, oggi ci sono tanti elementi e vengono progettati in funzione di determinate caratteristiche tra cui il tipo d'olio... se ci limitiamo ai condotti penso che anche un 10/40 possa passare serenamente, se esaminiamo il tutto è probabile che con un 10/40 facciamo parecchi danni. per quanto riguarda l'olio sono passato al Bardhal e ne ho apprezzato subito la superiorità.
Io monto solo Bardhal da almeno 30 anni, ma lo stesso XFS in 0w30 ha ben 3 tipologie di olio con specifiche ACEA C2 identiche ma altre diverse, va a capire qual è quella che combacerebbe alla perfezione.