Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Ciao a tutti!

Mi trovo ad affrontare lo stesso problema da un po’ di tempo e spero possiate darmi qualche consiglio. Inizialmente il fenomeno si presentava solo in modalità dinamica, e anche allora piuttosto raramente, soprattutto durante la decelerazione.

Col tempo ha iniziato a manifestarsi anche in modalità normale, e ora compare quasi ogni volta che decelero, intorno ai 2100 giri/min.

Ho fatto i seguenti interventi:
  • sostituito il sensore MAP
  • sostituito il sensore MAF
  • resettato i parametri
  • pulito il condotto tra il filtro dell’aria e la turbina
  • pulita la valvola a farfalla
  • pulito il condotto tra l’EGR e il collettore di aspirazione
  • aggiunto additivo Bardahl Diesel 5in1

Nessun miglioramento. L’errore continua a comparire.

Mi resta solo da cambiare il filtro dell’aria, ma non ho grandi speranze.

Utilizzo olio Selenia 0W20. L’auto è del 2019, motore da 160 CV, versione con AdBlue.

Grazie!

Ciao a tutti!

Mi trovo ad affrontare lo stesso problema da un po’ di tempo e spero possiate darmi qualche consiglio. Inizialmente il fenomeno si presentava solo in modalità dinamica, e anche allora piuttosto raramente, soprattutto durante la decelerazione.

Col tempo ha iniziato a manifestarsi anche in modalità normale, e ora compare quasi ogni volta che decelero, intorno ai 2100 giri/min.

• resettato i parametri

Utilizzo olio Selenia 0W20. L’auto è del 2019, motore da 160 CV, versione con AdBlue.

Grazie!
Ciao, per esperienza ti consiglio di sostituire il debimetro

Purtroppo se hai già sostituito il debimetro, io mano e pulito il pulibile.. è il collettore di aspirazione ormai saturo e bisogna smontarlo e/o sostituirlo .. comunque nella discussione avevo fatto un guida dove spiegavo come procedere STEP BY STEP ..

Ciao a tutti!

• resettato i parametri

Grazie!
Tutti questi interventi li hai fatti in proprio o in Officina Alfa ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buonasera a tutti, mi unisco alla carovana dei P0100.
Stelvio 2023 con 30.000km (ext nlt), presa come tagliandata ma comunque ho fatto fare il tagliando al mio meccanico di fiducia (ufficiale alfa). Siamo partiti per le ferie ed ora a 700km da casa mia è uscito l'errore.
Voi come procedereste? Ovviamente di meccanici alfa neanche l'ombra, devo sperare che qualche officina possa resettare l'errore da centralina nonostante il sistema SGW?
Domani comunque provvedo alla pulizia del sensore MAF e spulcio un po' anche nelle tubazioni del filtro aria. Possibile che a 30.000km i collettori di aspirazione siano già conciati da buttare?
L'EGR non dava problemi l'ultima volta che avevo controllato da OBD (prima di partire)

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
-Sostituzione SENSORE MAP 30€
-Sostituzione FILTRO ARIA 20€
-Mettere ADDITIVO GASOLIO PRO TECK DSSC 1249 20€
-Effettuare PULIZIA ASPIRAZIONE CON NEBULIZZATORE 20€
-Effetturare PULIZIA CORPO FARFALLATO 20€
-Sostituzione DEBIMETRO 200€
(Ovviamente fai da te)
-azzeramento spia ogni volta con ODB.
-Usare Diesel Plus

Andando STEP BY STEP ovviamente non tutto insieme.
Se tutto questo non basta allora officina.

Se il sensore map è molto sporco lo sarà quasi sicuramente anche il collettore…quindi facendo altre cose difficilmente si risolverà o comunque sarà spostato solamente il problema a un po’ più avanti ma tornerà sicuramente..

Io personalmente ho risolto seguendo la sopra indicata legenda.. andando per step, e alla fine era il debimetro andato, la cui sostituzione avevo lasciato per ultimo perché era il pezzo più costoso.. detto ciò, sostituendo e pulendo lo stesso quando sopra, ho solo che fatto bene, infine dopo tutti i lavaggi ho cambiato l’olio.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
X