Non ho una Giulia, quindi non so se fattibile, ma non ti basta disabilitare da body il ESP/VDC (come lo chiama Alfa)? Magari non è possibile su Giulia, su Giulietta se non sbaglio c'è.
Su Giulia il ESC (che comprende sia il controlla della stabilità che il Traction Control) è gestito interamente dalla centralina dell'ABS che gestisce anche i freni (by-wire). Non è disabilitabile se non disabilitando la centralina stessa.... (almeno per ora, se è possibile nessuno lo sa)
La modalità Dyno mode abilitabile tramite OBD disabilita la centralina ABS per 5/20 cicli di accensione, poi si riabilita. Attualmente lo fa solo MES.
L'ABS dovrebbe essere sulla stessa CAN del motore. Non fai prima a prendere tre connettori maschio e 3 femmina e ti attacchi direttamente in parallelo alla SGW facendo un cavo a Y?
Non ho capito se vorresti collegare la linea CAN "libera" in parallelo a quella protetta da firewall in modo da usare la stessa OBD, oppure prendere le linee CAN dall'uscita della SGW.... in qualunque caso non è semplice per svariati motivi: la centralina SGW è "infognata" e difficilmente raggiungibile, invece volendo sfruttare la OBD presente in parallelo alla SGW ci potrebbero essere problemi di compatibilità a collegarli insieme, ed inoltre le reti OBD le "rubo" da body computer che è nei piedi del passeggero, mentre la OBD è dalla parte opposta, vicino alla leva del cofano, tirare i fili per tutta la plancia rischia di diventare una missione impossibile ....molto piu semplice mettere una seconda OBD libera
La centralina dell'ABS è su una rete CAN diversa, che si trova sui pin 12/13, mentre quella del motore è 6/14. Lo conferma anche la tabella di MES