[GUIDA] Installazione DSP Axton A594DSP con impianto audio base

salvovee

Alfista principiante
20 Febbraio 2026
125
57
40
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Hibrid
Altre Auto
Mercedes Classe c220, Saab 9.3 TTiD, Opel Corsa, Opel Vectra GT
Dopo molte ricerche e qualche prova, ho finalmente installato sulla mia Alfa Romeo Tonale con impianto audio base un DSP amplificato Axton A594DSP, mantenendo completamente originale il sistema Uconnect e senza modificare o tagliare il cablaggio della vettura.

L’installazione è stata realizzata in modalità plug&play, interponendo il DSP tra la sorgente originale e gli altoparlanti di serie.

Il modello utilizzato è l’Axton A594DSP, un amplificatore DSP a 4 canali con elaborazione a 6 canali, ingressi high-level e possibilità di gestire successivamente anche amplificatori o subwoofer aggiuntivi tramite le uscite pre-out DSP.

Già con una prima configurazione, senza ancora fare una taratura particolarmente approfondita, la differenza rispetto all’impianto originale è evidente.

Il miglioramento principale che ho notato è una maggiore pulizia del suono, soprattutto aumentando il volume. L’impianto originale tendeva a diventare abbastanza confuso e poco definito, mentre ora il suono rimane molto più controllato.

Anche la parte bassa è migliorata: i woofer sembrano lavorare in maniera più precisa e con maggiore controllo, senza quel suono un po’ “impastato” che si percepiva prima.

La scena sonora è inoltre più presente e definita, con una migliore separazione tra le varie frequenze. Voci e strumenti risultano più chiari e il sistema sembra avere molta più riserva di potenza rispetto alla configurazione originale.

Il vantaggio principale del DSP, però, è che il sistema può essere ancora migliorato parecchio tramite la taratura.

L’Axton permette infatti di intervenire su:

• equalizzazione parametrica;
  • crossover;
  • livelli dei singoli canali;
  • ritardi temporali;
  • fase;
  • gestione separata dei vari altoparlanti.

Quindi quello che sto ascoltando adesso è soltanto una prima configurazione.

Un altro motivo per cui ho scelto questo DSP è la possibilità di espandere successivamente l’impianto.

L’A594DSP dispone infatti di uscite pre-out DSP, quindi in futuro potrò aggiungere facilmente un subwoofer amplificato oppure un amplificatore dedicato al sub, mantenendo tutta la gestione tramite il DSP.

Questo permetterà di alleggerire i woofer delle portiere dalle frequenze più basse e lasciare al subwoofer il lavoro sotto una determinata frequenza, migliorando ulteriormente sia la qualità sia la dinamica dell’intero sistema.

Eventualmente sarà anche possibile valutare ulteriori modifiche, come l’aggiunta o la gestione dedicata di medi o altri altoparlanti, sfruttando le possibilità offerte dal DSP.

Per ora posso dire che, anche mantenendo gli altoparlanti già presenti, l’aggiunta del DSP cambia sensibilmente il comportamento dell’impianto audio della Tonale.

La cosa interessante è soprattutto che l’integrazione con il sistema originale funziona regolarmente: audio, Uconnect e comandi della vettura continuano a funzionare normalmente.

Adesso inizierò a lavorare con calma sulla taratura per cercare di sfruttare meglio il sistema e, più avanti, probabilmente aggiungerò anche un subwoofer.

Allegati

• 20260829_112356.webp
    20260829_112356.webp
    294.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20260829_112402.webp
    20260829_112402.webp
    328.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20260829_112406.webp
    20260829_112406.webp
    365.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63