Help: Manometro del turbo in Dynamic

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
81
76
19
Bari
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
E' fisiologico che salendo di quota la pressione che leggi sullo strumento scende, perché la pressione atmosferica man mano che si sale, diminuisce il suo valore fino praticamente ad azzerarsi oltre i 70 mila metri di altitudine.
Ragionando con le nostre autovetture su valori "terrestri" , a soli 1000 metri di altitudine, l'aria ha una pressione di circa l'88 % rispetto a quella presente a livello del mare quindi, se il tuo turbo è tarato ad un bar, (ipotesi non so a quanto è tarato di regola il tuo turbo), a livello del mare la pressione nel tuo collettore di aspirazione sarà di un bar atmosferico, più un'altro bar appunto soffiato dal turbo, totale quindi 2 bar assoluti, e tu sullo strumento leggerai le tacchette di conseguenza, mentre lo stesso giochino fatto a 1000 metri di altezza sarà l' 88% di questo valore, a 1400 metri sarà ancor meno, circa l'85% ecc,ecc.
E' vero che la centralina tramite i suoi sensori risente della minore pressione generata, quindi per cercar di riequilibrare la potenza erogata, fa lavorare di più il turbo per di compensare tutto il discorso, ma dal momento che il compressore centrifugo del turbo a sua volta si comporta, (anzi è), una pompa differenziale, ovvero meno pressione di aria entra nel suo ingresso e meno pressione genera alla sua uscita, ecco li che la disponibilità di aria in pressione diminuisce comunque man mano che si sale di quota. E poi il turbo pur essendo "costretto" dalla centralina a lavorar di più, comunque non è di portata infinita, quindi ha il suo limite anch'esso, mettici pure che lo strumento sul cruscotto ti indica la pressione assoluta, (e non solo quella che ha "incrementato" il solo compressore), ecco li che lo strumento fedelmente ti riporta la vera indicazione della pressione dell'aria che esiste nel tuo collettore.
Quindi non ti preoccupare, è normale, e più salirai di quota e più scenderà la pressione assoluta, e la potenza, quindi saranno sempre meno le tacchette accese che vedrai sul pittogramma quando spingi....
Comunque consolati, se avevi un motore aspirato era un pochino peggio.....:rolleyes: Non troppo però eh...:D
Hai confermato quello che sospettavo, e grazie per la spiegazione chiara e dettagliata!
 
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