Help: Manometro del turbo in Dynamic

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
81
76
19
Bari
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Sono possessore di una Giulietta 2.0 150 CV, e mi sono reso conto che schiacciando a tavoletta in Dynamic il manometro del turbo non riempie tutte le tacchette. La cosa è più avvertibile nelle prime 2-3 marce, in quelle alte invece arriva a riempire fino alla terzultima e a momenti penultima. È normale...?
 

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
81
76
19
Bari
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Dimenticavo: mi sono accorto di questa *problematica" in montagna, a circa 1300-1400 metri. Non so se l'altitudine possa influire...
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,054
14,217
164
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Se l’erogazione del motore è regolare, allora è normale
 

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
81
76
19
Bari
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
La butto lì, non so se mi sbaglio: il turbocompressore sovralimenta partendo da una pressione di partenza più alta a livello del mare. quindi in montagna, lavorando con una densità più bassa dell'aria per la quota, il manometro perde quelle due tacchette. Potrebbe essere questa la spiegazione?
 

Donnyes

Alfista principiante
26 Aprile 2017
59
37
19
Regione
Basilicata
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 140 cv
Ciao, io spesso salgo in montagna e anche a quote superiori ai 1500 m non cambia nulla...
(2.0 140)
 

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,522
666
159
Regione
Marche
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Il turbo è nato per i motori degli aerei che perdevano potenza al salire della quota, ovviamente nessun motore turbo risente delle differenze di quota, mai .
 
  • Like
Reactions: zagros e None

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
81
76
19
Bari
Regione
Puglia
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Il turbo è nato per i motori degli aerei che perdevano potenza al salire della quota, ovviamente nessun motore turbo risente delle differenze di quota, mai .
Allora al prossimo tagliando farò controllare. In Dynamic non manca certo verve, ma pur non riscontrando altre anomalie la pressione del turbo inferiore indicata qualcosa vorrà pur dire.
 

Michele M M 74

Nuovo Alfista
27 Giugno 2020
8
8
4
Regione
Trentino-Alto Adige
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1,4 tb
Anche la mia (120 cv) lo fà, penso sia castrata dalla centralina, fino che non sei in quarta non ti da tutta pressione.
 
  • Like
Reactions: Gascan

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
832
2,617
144
Regione
Toscana
AlfaRomeo
Ahìme non la possiedo
Motore
Veloce My19 2.0 Jtdm 170 Cv TCT
Anche la mia (120 cv) lo fà, penso sia castrata dalla centralina, fino che non sei in quarta non ti da tutta pressione.
e' una castratura arcinota, c'è una sezione apposta sul forum kmetrica, dalle €6a in poi (non ricordo se lo fossero anche le €5b, le €5a no) le prime 3 marce sono orrendamente ed assurdamente castrate in tutte le motorizzazioni 1.4 tb e multiair destinate alle Giulietta, mentre in quelle destinate alle Abarth no (...e mi chiedo io le Abarth inquinano meno????? non credo proprio, è solo che hanno una clientela media + preparata e competente e se ne accorgerebbero al volo!!))
Su alcune Fiat con stessa motorizzazione è castrata addirittura anche la 4 :(:(:(
In pratica hai l'auto turbo solo in 5 e 6 marcia, deprimente davvero, visto che il turbo lo pago per funzionare in tutte le marce :mad::mad::mad:
Cmq è una castratura che si nota in alcune condizioni, ci solo moli che hanno fatto decine di migliaia di km senza essersene mai accorti, e mi chiedo come cavolo guidano, probabilmente non hanno mai pestato sull'acceleratore:):)