I manuali on line dove si trovano?

wow!! bellissimo questo link, spiega tutto!! intendevo l adas che ti avverte che sei stanco ed in caso interviene sul manubrio
Non esiste questo adas. Esiste un Adas che ti avvisa se sei stanco. E poi ne esiste un altro che ti avvisa e da un colpo di sterzo se stai uscendo dalla tua corsia. Ormai tutte le Tonale hanno entrambi anche perché a breve sarà obbligatorio per normativa GSR su tutte le auto
 
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sterzo 😅😆
Non esiste questo adas. Esiste un Adas che ti avvisa se sei stanco. E poi ne esiste un altro che ti avvisa e da un colpo di sterzo se stai uscendo dalla tua corsia. Ormai tutte le Tonale hanno entrambi anche perché a breve sarà obbligatorio per normativa GSR su tutte le auto
esattamente quello che cercavo io!! scusa, tu esci fuori carreggiata se ti viene un colpo di sonno, mica x divertimento 😆😅
 
sterzo 😅😆

esattamente quello che cercavo io!! scusa, tu esci fuori carreggiata se ti viene un colpo di sonno, mica x divertimento 😆😅
Bhe non proprio solo per un colpo di sonno, anche per tagliare una curva, un sorpasso senza freccia etc etc etc. Credo che come Adas intervenga almeno diecimila volte prima per altri motivi prima che si verifichi la condizione “colpo di sonno”.
 
In questi miei primi 4mila km posso dire che l'adas in questione fa abbastanza defecare...
O si compra il pacchetto che contiene gli adas di livello 2 oppure onestamente è abbastanza pietoso.
Mantenere la corsia facendo la pallina da ping pong tra la striscia dx e quella sx non è per nulla carino...almeno sulle strade italiane.
Spesso la striscia di dx è talmente attaccata ai fossi o ai guardrail che è più pauroso aspettare che lui intervenga piuttosto che i suoi benefici nel mentre che cerca di intervenire.
Ma fin qui non ci sarebbe ancora molto di particolarmente grave.
Quando invece andiamo a parlare della striscia di sx, ovvero quella di centro strada, la paura di fare un frontale PER ME è esagerata pensando che il sistema possa intervenire al mio posto...se aspetto quello, sono già bello contro il muso della macchina che arriva in senso opposto che come me non sta facendo la curva nel modo giusto...
Per non parlare della continua mancanza, per carità...tutta italiana... di adeguata segnaletica orizzontale.

Discorsso invece totalmente diverso se si acquista il pacchetto contenente gli adas di livello 2 : il suo funzionamento è davvero ciò che di buono uno si possa aspettare come aiuto dall'elettronica automotive.
Peccato che bisogna azionarlo a mano e impostare anche un limite di velocità per farlo funzionare...
 
In questi miei primi 4mila km posso dire che l'adas in questione fa abbastanza defecare...
O si compra il pacchetto che contiene gli adas di livello 2 oppure onestamente è abbastanza pietoso.
Mantenere la corsia facendo la pallina da ping pong tra la striscia dx e quella sx non è per nulla carino...almeno sulle strade italiane.
Spesso la striscia di dx è talmente attaccata ai fossi o ai guardrail che è più pauroso aspettare che lui intervenga piuttosto che i suoi benefici nel mentre che cerca di intervenire.
Ma fin qui non ci sarebbe ancora molto di particolarmente grave.
Quando invece andiamo a parlare della striscia di sx, ovvero quella di centro strada, la paura di fare un frontale PER ME è esagerata pensando che il sistema possa intervenire al mio posto...se aspetto quello, sono già bello contro il muso della macchina che arriva in senso opposto che come me non sta facendo la curva nel modo giusto...
Per non parlare della continua mancanza, per carità...tutta italiana... di adeguata segnaletica orizzontale.

Discorsso invece totalmente diverso se si acquista il pacchetto contenente gli adas di livello 2 : il suo funzionamento è davvero ciò che di buono uno si possa aspettare come aiuto dall'elettronica automotive.
Peccato che bisogna azionarlo a mano e impostare anche un limite di velocità per farlo funzionare...
mi ricordi gentilmente qual'e il pacchetto pack che integra quello già di serie? ripeto, sul diesel c'è sia uno che l'altro?
 
In questi miei primi 4mila km posso dire che l'adas in questione fa abbastanza defecare...
O si compra il pacchetto che contiene gli adas di livello 2 oppure onestamente è abbastanza pietoso.
Mantenere la corsia facendo la pallina da ping pong tra la striscia dx e quella sx non è per nulla carino...almeno sulle strade italiane.
Spesso la striscia di dx è talmente attaccata ai fossi o ai guardrail che è più pauroso aspettare che lui intervenga piuttosto che i suoi benefici nel mentre che cerca di intervenire.
Ma fin qui non ci sarebbe ancora molto di particolarmente grave.
Quando invece andiamo a parlare della striscia di sx, ovvero quella di centro strada, la paura di fare un frontale PER ME è esagerata pensando che il sistema possa intervenire al mio posto...se aspetto quello, sono già bello contro il muso della macchina che arriva in senso opposto che come me non sta facendo la curva nel modo giusto...
Per non parlare della continua mancanza, per carità...tutta italiana... di adeguata segnaletica orizzontale.

Discorsso invece totalmente diverso se si acquista il pacchetto contenente gli adas di livello 2 : il suo funzionamento è davvero ciò che di buono uno si possa aspettare come aiuto dall'elettronica automotive.
Peccato che bisogna azionarlo a mano e impostare anche un limite di velocità per farlo funzionare...
Diciamo che il pane keeping di cui stiamo parlando fa pena se vuoi usarlo come strumento di comfort ovvero come aiuto in direzione guida autonoma. Se invece parliamo dei colpi di sonno, dovrebbe fare il suo mestiere. Anche se bisogna convivere con 10000 suoi interventi (magari inopportuni) prima che si verifichi quello salvavita. Ripeto il lane keeping è di serie su tutte (ma proprio tutte tuttissime senza se e senza ma) le Tonale.

Mentre se si parla di lane centering che tiene la vettura centrata in corsia, questo Adas è incluso nel pack Techno che è optional. Questo ADAS però va inteso non come una funzione di sicurezza ma come una funzione di comfort in ottica guida autonoma. Chiaramente come dice Mga quest’ultimo è molto più piacevole nell’utilizzo. La differenza tra i due sistemi è solo un bit nel SW che lo abilità, non c’è fisicamente alcun pezzo in più a bordo vettura fuorché il tasto sul volante che lo abilità. Per questo bit e questo tasto però i costruttori tutti, alfa inclusa, si fan pagare 💰
 
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Diciamo che il pane keeping di cui stiamo parlando fa pena se vuoi usarlo come strumento di comfort ovvero come aiuto in direzione guida autonoma. Se invece parliamo dei colpi di sonno, dovrebbe fare il suo mestiere. Anche se bisogna convivere con 10000 suoi interventi (magari inopportuni) prima che si verifichi quello salvavita. Ripeto il lane keeping è di serie su tutte (ma proprio tutte tuttissime senza se e senza ma) le Tonale.

Mentre se si parla di lane centering che tiene la vettura centrata in corsia, questo Adas è incluso nel pack Techno che è optional. Questo ADAS però va inteso non come una funzione di sicurezza ma come una funzione di comfort in ottica guida autonoma. Chiaramente come dice Mga quest’ultimo è molto più piacevole nell’utilizzo. La differenza tra i due sistemi è solo un bit nel SW che lo abilità, non c’è fisicamente alcun pezzo in più a bordo vettura fuorché il tasto sul volante che lo abilità. Per questo bit e questo tasto però i costruttori tutti, alfa inclusa, si fan pagare 💰

No no, ti sbagli. Fa proprio pena, sia come strumento di comfort che come strumento di sicurezza atto a "riparare" i colpi di sonno o eventuali "sbadataggini" di guida.

Vogliono fare uno strumento di comfort ? Credetemi : è meglio lasciar stare...
Vogliono fare uno strumento salvavita ? Beh...hanno uno strano senso del "salvare una vita".
Ripeto : per come sono le strisce in Italia (fuori non saprei...), è davvero meglio lasciare il sistema totalmente disattivo. Diverse volte faccio delle prove ed innanzitutto c'è l'enorme problema che il sistema si attiva solo DOPO i 60 Km/h di velocità eliminando la stragrande maggioranza dei range di velocità quotidiane, ed inoltre prima che si accorga che deve intervenire, le ruote stanno già calpestando la striscia dx o sx vanificando enormemente sia l'eventuale grado di comfort che quello di sicurezza.

Tutti voi possessori di Tonale fate delle prove : basta avvicinarsi alle strisce (sx o dx) per capirne l'eventuale efficacia o meno...

PS : e non va per nulla inteso come funzione di comfort in ottica guida autonoma...semmai va inteso come "primi passi, veri e propri primi tentativi" verso una guida più sicura...
 
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