Impianto audio

Override

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
108
2
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M.Air 170 cv
Ciao a tutti ragazzi,

finalmente dopo un anno di assenza ritorno tra voi con... un "dilemma" questa volta che pongo io. Chi di voi conosce bene l'impianto audio di serie della 156? Ora vi spiego il perchè. Dopo 2 anni, ho deciso di dare un tocco in più al sonoro acquistando 2 kit da 2 woofer, 2 crossover e 2 tweeter della Tec avendoli già sentiti ad un mio amico.
Un "amico" decide così di installarmelo, smonta tutto e anteriorimente taglia i cavi dei tweeter di serie e li lascia liberi mentre a quelli dove arrivavano i woofer gli attacca il crossover e da li tira due fili di collegamento per i tweeter e woofer. Idem dietro. Il risultato? uno schifo.
A questo punto ho deciso di utilizzare il fai da te visto che mi ha fatto anche dei danni irreparabili alle placchette in plastica posteriori (anche li volevo installare il kit mettendo al posto dei posacenere i tweeter con i supporti resinati).
Unica nota positiva è che oggi sono riuscito a rimuovere del tutto la vetroresina che mi aveva messo facendo rispuntare così le mie placchette.

In soldoni così vi chiedo: anteriorimente c'è già un "crossover" di serie che divide le frequenze tra woofer e tweeter? Posteriormente invece è da reinstallare tutto?

Grazie mille

anteriormente c'è una resistenza che filtra le frequenze per il tweeterino di cartone,
dietro hai un woofer con tweeter incorporato da 16,5" installato in portiere.

consiglio mio, se non vuoi mettere ampli, una buona sorgente e soprattutto un buon due vie anteriore ti bastano. il posteriore è praticamente inutile

Ma la resistenza dove è installata? subito dopo lo stereo? sarebbe eventualmente possibile rimuoverla? Riguardo l'ampli, non era urgente ed è un progetto che avevo in mente più in la...per ora mi basta un suono fedele e puro

- Informazione Pubblicitaria -
la resistenza è integrata in quella specie di tweeter che esiste nella predisposizione di serie...

Però in questo caso non mi torna comunque il secondo cavo del tweeter stesso.. da dove viene sdoppiato? eliminando il tweeter di serie come andrebbe fatto poi il cablaggio?

da quello che mi ricordo il cablaggio andrebbe fatto come lo hanno fatto a te (però sono passati diversi anni da quando l'ho fatto io e non ho più i ricordi così lucidi)
non riesco proprio a capire come mai si senta male

- Informazione Pubblicitaria -
X