Impianto raffreddamento help me

vito159

Alfista TOP
11 Luglio 2017
713
618
94
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 20v
Salve a tutti ho un grosso problema nella mia 159 2.4 , tutto è iniziato con la rottura di un tubicino che è attaccato nella parte superiore della valvola termostatica, temperatura 130 mi fermo metto l'acqua vado a casa sistemo il tubo e la macchina va bene, l'altro giorno dovevo fare 120 km dopo un bel pezzo di strada temperatura a 130 , mi fermo svito un pochino il tappo della vaschetta e ho notato che c'era molta pressione, ho notato che non usciva aria calda dalle bocchette, comunque la temperatura scende e riparto ma tutto il viaggio la temperatura ogni tanto tentava a salire, oggi ritorno dal viaggio e dopo un pochino provo ad accedere la stufa ma l'aria non usciva molto calda , dopo qualche secondo la temperatura risale svito un pochino il tappo e riparto, ma arrivando a casa mancava acqua , la ventola si accende. Io qualche mese fa avevo cambiato la valvola termostatica . Il mio dubbio è che la valvola difetta e a volte non apre .. secondo voi ? Ringrazio molto a chi mi risponderà
 
mett8 liquido nella vaschetta e vedi se si emulsiona...
il motore gira bene?
 
Il motore gira bene . Quando sono arrivato mancava liquido e per oggi ho messo l'acqua.
 
Hai un problema o alla pompa acqua oppure ti hanno montato una valvola termostatica non idonea o difettore. In ogni caso non hai circolazione dell’acqua nel motore
 
Hai un problema o alla pompa acqua oppure ti hanno montato una valvola termostatica non idonea o difettore. In ogni caso non hai circolazione dell’acqua nel motore
La valvola termostatica è lei l'ho montata alcuni mesi fa , il problema è comparso adesso, forse c'è aria nel circuito gli ho dato una spurgata e adesso sembra ok, domani faccio la prova a spurgarla di nuovo e gli metto il liquido.
 
  • Like
Reactions: VURT
Se dopo lo spurgo non dovesse funzionare, allora il problema è la pompa acqua. Facci sapere
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se dopo lo spurgo non dovesse funzionare, allora il problema è la pompa acqua. Facci sapere
Io spero che non è la pompa perché è stata cambiata insieme alla distribuzione a dicembre.. domani la voglio spurgare di nuovo e speriamo ke si sistema.
 
Oggi ho spurgato di nuovo l'impianto ho messo il liquido e sembra tutto ok. Oggi vado in autostrada e vediamo come si comporta .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente da fare [emoji19] ho provato a stirare un pochino e la temperatura ad un tratto è salita di nuovo, quando succede nella vaschetta il liquido bolle e i tubi sono in pressione. Adesso ho letto un post con quasi gli stessi sintomi ,e il problema era la pompa che ad alta velocità girava a vuoto . Domani voglio provare a mettere la vecchia valvola termostatica aperta , se sale ancora credo che sia la pompa .