Impressioni dopo quasi 3 mesi di Giulietta

franco853

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
159
60
39
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Salve a tutti, prima di scrivere un post qui ho voluto far passare del tempo per valutare bene la macchina, nonostante il poco tempo ci ho gia fatto 8000 km(faccio 100km al giorno per lavoro), e voglio condividere con voi le mie impressioni su quest'auto.

Premetto che questa è la prima auto che ho acquistato di tasca mia(o per meglio dire, per adesso per tasca della banca:D), presa usata con i suoi 94k km e 7 anni sul groppone(è una 2011).

è la mia seconda auto, la prima è stata un astra 1.4 benzina classe '92 che mi ha dato nonostante gli anni le sue soddisfazioni e non mi ha mai lasciato a piedi.

Non nascondo che all'inizio ero un pò titubante riguardo l'acquisto di una Giulietta, originariamente stavo valutando un altrà astra modello più recente ma poi, ho iniziato a interessarmi al modello, ho scoperto che c'era questo gioiellino di motore(il multiair 170), con tanti cv, facile da installare impianto a gas per via dell iniezione non diretta, ed essendo piccolo di cilindrata anche economico dal punto di vista assicurazione. Ho anche letto in giro dei vari problemini elettronici, scricchiolii e cosette varie ma nonostante ciò meccanicamente come da buona tradizione fiat, non mi sembrava di vedere grossi problemi(apparte i moduli multiair di 1^a generazione).

La ricerca dell'auto prosegue, finche un giorno su autoscout non vedo lei... Rosso alfa, cerchi 18", Multiair 170, Pacchetto sport con i sedili metà in pelle, pedaliera in alluminio, e anche dei simpatici quadrifogli montati dal vecchio proprietario sulle fiancate:), è stato amore a prima vista:rolleyes:, tempo 1 settimana ed era parcheggiata nel cancello di casa mia aspettando l'assicurazione...

Le prime impressioni che posso dare su questa macchina sono molto buone, al di là del fatto che ogni giorno che passa mi piace più di quello prima, la tenuta di strada è molto buona, sono riuscito a farla andare via un pelo di dietro ma davanti sta attaccata a terra che pare vada sui binari, il motore diciamo che in basso è pigro(sarà la geometria fissa) ma comunque ti mantiene bene un andatura tranquilla senza farti scalare ogni 3x2, superando quota 3000 tutta un altra musica, spinge che è un piacere, nonostante l'impianto a gas installato, il tiro è costante e piacevole fino ai 5500 e poi perde qualcosa ma è pur sempre una macchina turbo, e adoro il fatto che quando rilascio il gas si sente lo sfiatino della pop-off:p.
Quanto agli interni, ho dovuto combattere con qualche scricchiolio e rumorino ma una volta risolti quelli, la sensazione generale dell'abitacolo è di buona qualità, anche se forse per il prezzo di vendità qualcosina in più potevano farla.

L'unico neo a volerglielo dare è che è un pò troppo rigida su strada, e a roma con le condizioni delle strade la cosa mi ha dato non pochi problemi, una volta sono anche rimasto a piedi con una gomma squarciata, stavo valutando l'acquisto di cerchi 16/17 per avere una spalla un pò piu alta e camminare tranquillo(accetto consigli a riguardo).

Manutenzione finora ho fatto solo 1 tagliando, sostituzione del termostato e un tubo del circuito dell'aria che perdeva , nulla di complicato e nonostante sia una macchina del 2011 si riesce a fare qualche lavoretto in fai da te con un pò di pazienza.

Tutto sommato amo questa macchina, nonostante la ho da poco, le emozioni di guida che trasmette sono un altra cosa rispetto a tutte le macchine che ho provato(anche se non sono molte), è la mia prima alfa e devo dirlo, sono contento di aver fatto il passo e aver optato per quest'auto invece delle altre che stavo valutando, sono sicuro che non sarebbero mai state cosi "belle da guidare", è la prima, ma credo proprio non sarà l'ultima:D.

P.s. scusate il papiro che è venuto fuori.

Foto coming soon.
 
Aspettiamo le foto! Auguri per la tua Giulietta e benvenuto nel mondo Alfaromeo
 
Auguri e benvenuto. Anche io sono curioso a vedere la tua Giulietta[emoji106]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ci tenevo ad agganciarmi al tuo topic, perchè avevo intenzione di farne uno anche io, essendo "fresco Giuliettista".

L'ho comprata a Gennaio ed iniziata a guidare ad inizio Febbraio. Dal momento in cui l'ho presa in mano abbiamo percorso già la bellezza di 10000km tondi ed ogni Km fatto è stata una soddisfazione. La mia è una più piccolina Tjet 120cv, ma non posso negare che mi appaga, pur essendo più "turistica" della 170cv

sarò schematico per non allungare troppo il topic, già impegnativo,

Le cose che mi piacciono:
-in primis la tenuta di strada. L'auto è strarigida e composta (monta molle Eibach)
-motore, silenzioso, sempre pronto e ben coppioso, non troppo assetato se ci si sta attenti (media di 16km/lt senza fare troppo il vecchio)
-estetica: si fa notare sempre e ogni volta che la vedo, in mezzo al mare delle nuove ultime uscite, è sempre "unica"
-design interno, razionale e ben curato
-bagagliaio: a dispetto del motivo per cui me l'hanno venduta ("aspetto il secondo figlio") mi trovo comodissimo con il volume del bagagliaio a disposizione

Le cose che mi hanno lasciato perplesso:
-rumori e scricchiolii: si sono intensificati con l'uso (e ho preso l'auto a 50000km) e credo che in questa fascia di prezzo non debbano esistere (ne qui ne con altri brand)
-assenza di portaoggetti in abitacolo
-posizione dei tweeters dell'impianto audio (ma questa è una mia fissa essendo appassionato di audio e musica)

per il resto, la comprerei altre 100 volte. ne sono innamorato e soddisfatto e non cambierò idea tanto facilmente
 
  • Like
Reactions: None e larallero