Impulsore Alfa 33 : cos'è?

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
34
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.
Volevo solo sapere cos'è questo coso trovato su internet...una curiosità.

Allegati

• impulzore.JPG
    impulzore.JPG
    10.5 KB · Visualizzazioni: 206
Ultima modifica da un moderatore:

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
75
49
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Re: Curiosità.....cos'è l'impulsore?

E' un componenente che sta all'interno dello spinterogeno.

Per spiegarlo in parole povere , fa la funzione delle vecchie puntine platinate di una volta.

L'impulsore è presente quando si ha un'accensione elettronica.

Le prime macchine su cui mi ricordi siano stati introdotti sono la Fiat UNO (motore Fire) e quindi inizio anni '80

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
34
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.

e lo spinterogeno cos'è?

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,241
75
49
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero

e lo spinterogeno cos'è?

Ahi !!!!! non hai studiato bene per la patente !!!!!!

Lo spinterogeno è uno degli elementi essenziali del motore e viene spiegato anche a scuola guida quando si prende la patente !!! è grave che non lo sai ......ti facciamo revocare la patente eh......

E' quel dispositivo che collegato al motore provvede alla distribuzione della corrente ad alta tensione alle candele e che proviene dalla bobina .

Se apri il cofano della tua macchina , è quel "coso" da dove partono i 5 fili di cui 4 vanno alle candele e 1 alla bobina.

Adesso non chiedere però cosa sono le candele o cos'è la bobina ....!?!?!?

Vai a rispolverare il libretto della scuola guida oppure fai una ricerca su internet per capire il funzionamento ed i principali organi del motore.

Ciao

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
34
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.

Grazie ancora per la spiegazione, il mio problema è che non mi ricordo mai i nomi, tipo per i film e il regista o gli attori, poi se lo riguardo, te lo racconto tutto....piu o meno è così sul motore, se apri il cofano e mi chiedi cos'è quella cosa di gomma con 5 cavetti non ti avrei detto che è lo spinterogeno ma ti avrei detto che porta corrente alle candele, cmq è meglio che mi studi qualcosa su internet xche sono un po ignorantotto vero?!?.....mi appassiona anche molto la cosa ma non ho mai avuto molta voglia di leggere, o meglio a volte si e a volte no, così imparo tutto piano piano dopo figurette di c...a e vari errori...........grazie ancora...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente