Incidente...

furio1984

Alfista principiante
27 Giugno 2012
400
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
premesse: metterò la foto appena possibile

ciao a tutti, ieri sera ho avuto un sinistro sulla A24 con un'altra auto. Fortunatamente ci siamo solo "strusciati" con la fiancata (la mia è la SX).
Morale della favola: specchietto decapitato (rottura mozzo plastica, il vetro è rimasto intatto) e abrasioni/rigature sulla fiancata nella zona del portellone conducente e poco più avanti.
Ad un primo esame non ci sono bozzi/ammaccature/distorsioni alla carrozzeria, ma solo righe.
Lo specchietto l'ho già trovato e provvederà a cambiarlo da solo (la sostituzione è semplice) ma per le righe voglio prima rivedere bene alla luce del sole questo pomeriggio quando torno a casa la gravità.
Qualora non siano eccessive come credo, è pensabile procedere con una sorta di rettifica/abrasione da qualche carrozziere con lucidatrici e prodotti stile polish in modo da non dover andare a riverniciare il tutto il che amplificherebbe i costi? Quanto potrebbe costare una cosa simile?
P.S.: ovviamente sono anche in atto procedure Assicurative per il sinistro, ma ovviamente prima debbo procedere di tasca mia almeno al cambio specchietto perché non potrei circolare seno.
saluti!

Fai una semplice prova: passa con l'unghia sulle strisce, se senti che trovi come uno scalino allora devi quasi sicuramente riverniciare. Un buon detailer saprebbe dirti se potrebbe, con un kit di vernice, trasparente e successiva lucidatura, evitarti di far ridipingere tutta la portiera.

ecco un pò di foto:

Specchietto

20130716_174016.jpg

righe varia portiera/passaruota/cerchione

20130716_174036.jpg 20130716_174022.jpg

le rigature sono strane..se "strofino" con dito o l'unghia sopra spariscono..come se fosse una pellicola si leva e rimane la vernice nera sotto..questo in parte perché altre parti invece sembra rigate bene invece. ovviamente solo dopo una pulitura sarà possibile vedere bene i danni; intanto giovedì viene il perito.
Nel frattempo ho ordinato una specchietto nuovo (68€ spedito) che sostituirò da solo. Ho già smontata il pannello della portiera per avere accesso allo specchietto (ovviamente lo cambio dopo la perizia) e debbo dire che l'operazione è davvero facile, macchinosa nel farlo, ma facile nell'intuirlo anche ad un novizio come me.
Inoltre facendo questa cosa ho potuto anche scoprire il perché delle vibrazioni dello sportello: praticamente 2 dei piedini del pannello tweeter erano rotti, quindi li ho sistemati con colla ciano acrilica e rinforzo di colla a caldo in modo che una volta riattaccato tutti i piedini terranno il pezzo annullando le vibrazioni (spero).
vediamo che dirà il perito...secondo voi un lavoro così quanto può venire a livello di carrozziere? almeno posso dire al perito una cifra anche io...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
scusa una cosa....parli di perito giusto? intendi quello dell assicurazione ?? quindi avevi ragione nell' incidente??

Falla riverniciare... Lascia stare i lavori alla buona... Non hai un auto di 30 anni presa con le mine! Se hai ragione fatti fare la fiancata e sei apposto! Se hai torto mi spiace... Ma comunque sono del parere che sia meglio verniciare.. E bene..!

il perito deve valutare il danno in termini economici, la denuncia è stata appena fatta, non so chi avrà ragione è una situazione ambigua (immissione da una corsia ad un'altra su tratto autostradale) ma per una cosa simile tempo fa mi diedero ragione.
Per la cronaca, ho appena lavato la macchina e non ci crederete ma il 90% di quelle righe che vedete è venuto via..come se fossero solo filamenti di plastica che si erano appiccicati dalla sua alla mia. Alcuni senza ledere la mia vernice, altri lasciando segni. Ecco la nuova foto:
20130716_185926.jpg

ovviamente io di mia tasca sostituisco lo specchietto (spesa minima anche perché senza non potrei circolare) e poi lo faccio ovviamente mettere in conto con tutti i danni.
Se dovessi avere ragione ovviamente mi farei rimborsare per farmi il lavoro nel migliore dei modi, non alla buona. Se invece va male, amen, me la tengo così fino a quando non riuscirò a sistemarla.
Qualcuno di voi sa indicativamente che cifra sparare perito qualora mi chiedesse se l'ho fatta vedere a qualcuno? sicuro tocca intervenire su portellone conducente e pax di sinistra + passaruota e sostituire lo specchietto

Se il perito ti da la ragione al 100%, ti consiglio di fare un bel lavoro, ed aspetta a montare lo specchietto altrimenti il carrozziere te lo rispontera' per riverniciarti lo sportello.