Da una discussione abbastanza folle con mio padre è uscito fuori l'argomento cambio auto e, poiché lui ama i motori a benzina e io sono un giovane alla ricerca costante di qualche CV in più, eravamo arrivati all'idea di sostituire la mia attuale 1.9 da 120CV con una 1750 TBi Ti. Purtroppo però siamo stati così fortunati da arrivare giusto una settimana dopo il termine d'accettazione degli ultimi ordini per tale modello e quindi non se n'è potuto far niente. Questo però potrebbe essere un bene, perché dalla fine quest'anno le nostre percorrenze medie dovrebbero arrivare fino ai 20.000km annui circa e quindi penso che la scelta del diesel dovrebbe iniziare ad essere conveniente. Da qui la ricerca sull'usato di qualche occasione, rigosoramente con il pacchetto Ti che è assolutamente splendido.
Abbiamo trovato due auto in particolare:
- 2.0 JTDm da 170CV, del 12/2009 e con 29.000km
- 2.4 JTDm da 200Cv, del 12/2006 e con 82.000km
Ora, a prescindere dal prezzo d'acquisto e dalle condizioni dell'auto, quale delle due è la migliore? I consumi non sono un problema eccessivo (anche se mi interesserebbe farmi un'idea del confronto fra le due), quello che mi interessa davvero sapere è come sono i due motori in quanto a "cattiveria", spinta, feeling sportivo (ovviamente so che la 159 è più da turismo che da pista e che per quest'ultima magari è meglio optare per una Giulietta QV, ma non ci piace proprio), se conviene pensare ad una rimappatura e per quale dei due modelli nonché ovviamente eventuali punti deboli dell'uno e dell'altro.
Eventualmente poi ci sarebbe anche una 1750 TBi km.0, però rispetto a queste due è completamente povera di optional, soprattutto il navi che a noi sarebbe estremamente comodo, e dal prezzo molto più elevato...
La domanda quindi è: mi conviene puntare su uno dei due diesel (e nel caso quale dei due) oppure puntare su quella a benzina e/o aspettarne che nell'usato se ne trovi una più ricca?
Grazie mille per l'aiuto.
Abbiamo trovato due auto in particolare:
- 2.0 JTDm da 170CV, del 12/2009 e con 29.000km
- 2.4 JTDm da 200Cv, del 12/2006 e con 82.000km
Ora, a prescindere dal prezzo d'acquisto e dalle condizioni dell'auto, quale delle due è la migliore? I consumi non sono un problema eccessivo (anche se mi interesserebbe farmi un'idea del confronto fra le due), quello che mi interessa davvero sapere è come sono i due motori in quanto a "cattiveria", spinta, feeling sportivo (ovviamente so che la 159 è più da turismo che da pista e che per quest'ultima magari è meglio optare per una Giulietta QV, ma non ci piace proprio), se conviene pensare ad una rimappatura e per quale dei due modelli nonché ovviamente eventuali punti deboli dell'uno e dell'altro.
Eventualmente poi ci sarebbe anche una 1750 TBi km.0, però rispetto a queste due è completamente povera di optional, soprattutto il navi che a noi sarebbe estremamente comodo, e dal prezzo molto più elevato...
La domanda quindi è: mi conviene puntare su uno dei due diesel (e nel caso quale dei due) oppure puntare su quella a benzina e/o aspettarne che nell'usato se ne trovi una più ricca?
Grazie mille per l'aiuto.