Indecisione acquisto Alfa Romeo 159 Ti: 2.0 JTDm 170CV o 2.4 JTDm 200CV?

Il Mufficida™

Nuovo Alfista
3 Luglio 2011
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TE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 120CV
Da una discussione abbastanza folle con mio padre è uscito fuori l'argomento cambio auto e, poiché lui ama i motori a benzina e io sono un giovane alla ricerca costante di qualche CV in più, eravamo arrivati all'idea di sostituire la mia attuale 1.9 da 120CV con una 1750 TBi Ti. Purtroppo però siamo stati così fortunati da arrivare giusto una settimana dopo il termine d'accettazione degli ultimi ordini per tale modello e quindi non se n'è potuto far niente. Questo però potrebbe essere un bene, perché dalla fine quest'anno le nostre percorrenze medie dovrebbero arrivare fino ai 20.000km annui circa e quindi penso che la scelta del diesel dovrebbe iniziare ad essere conveniente. Da qui la ricerca sull'usato di qualche occasione, rigosoramente con il pacchetto Ti che è assolutamente splendido.

Abbiamo trovato due auto in particolare:
- 2.0 JTDm da 170CV, del 12/2009 e con 29.000km
- 2.4 JTDm da 200Cv, del 12/2006 e con 82.000km
Ora, a prescindere dal prezzo d'acquisto e dalle condizioni dell'auto, quale delle due è la migliore? I consumi non sono un problema eccessivo (anche se mi interesserebbe farmi un'idea del confronto fra le due), quello che mi interessa davvero sapere è come sono i due motori in quanto a "cattiveria", spinta, feeling sportivo (ovviamente so che la 159 è più da turismo che da pista e che per quest'ultima magari è meglio optare per una Giulietta QV, ma non ci piace proprio), se conviene pensare ad una rimappatura e per quale dei due modelli nonché ovviamente eventuali punti deboli dell'uno e dell'altro.
Eventualmente poi ci sarebbe anche una 1750 TBi km.0, però rispetto a queste due è completamente povera di optional, soprattutto il navi che a noi sarebbe estremamente comodo, e dal prezzo molto più elevato...
La domanda quindi è: mi conviene puntare su uno dei due diesel (e nel caso quale dei due) oppure puntare su quella a benzina e/o aspettarne che nell'usato se ne trovi una più ricca?
Grazie mille per l'aiuto.
 
Io ti direi la 170 cv!!!

Oltre ad aver minor chilometraggio è una 2009 quindi già versione alleggerita rispetto alla versione 2006.
Il motore è già più fresco e hanno già risolto un pò di problemi di seghettamento e elettronica.
Oltretutto poi è più robusto come motore. Quella è la scelta che farei e che ho fatto ai tempi della mia sostituzione auto, sebbene sia passato per breve tempo attraverso una 159 1.8 Mpi col gpl rivelatosi un cattivo investimento e velocemente sostituito con la 2.0 Jtdm2 della quale sono molto molto contento!!
Il 1750 Tbi è molto cattivo ma secondo me anche delicato e non lo prenderei per farci 20000 o più km annui.
 
io ho da poco acquistato un 2.0 da 170 cv. il motore è nuovo, hai 20cv in più del vecchio 1.9, non hai più tutti quei problemi che c'erano con il dpf dato che il motore è stato progettato per funzionare con il dpf, al contrario del 1.9, in più è un euro 5 contro l'euro 4 del 2.4.
secondo me è un gioiellino come motore, già dai 1500 giri spinge bene, senza darti il calcio in culo, e va su fino ai 4000 senza problemi. nonostante i 170cv non è nemmeno tanto assetato.
il 2.4 da quello che posso leggere qui sul forum è affetto da parecchi problemi, seghettamenti, accesioni a 3-4 cilindri, fatica ad accendersi, ecc...
fossi in te opterei per il 2.0, ha meno chilometri ed è un motore nuovo, quei 30 cv se proprio vuoi li recuperi tranquillamente con un mappa
 
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io ho un 2.4 ed ho un amico con il 2.0 170hp, io 118mila km lui 57mila km quindi 2 macchine rodate, abbiamo provato l'accelerazione da 0 a un km,
la mia va leggermente di piu' ma roba da poco.... x dirti siamo arrivati alla fine del km che ero avanti di 4-5 metri, quindi non c'e' molta differenza originali....
ora la mia e' mappata e lui la mappa la prox sett. dopo ti dico se le cose si appianano o se il mio vantaggio aumenta

cmq se calcoli che l'assicurazione e' a vantaggio del 2.0, e' un motore piu' recente, e' alleggerita, euro5, direi che la scelta e' scontata x il 2.0 da 170....
 
adesso che ci penso io ho anche 235/19 lui 225/17 ma non fa molta differenza
 
adesso che ci penso io ho anche 235/19 lui 225/17 ma non fa molta differenza
Beh non direi che faccia molta differenza, io tra i 235 e 225 ho notato moltissimo la differenza, sopratutto sulla ripresa, non parliamo poi dei consumi da capogiro....

Se vuoi spinta da calcio in culo il 2,4 se vuoi un motore più progressivo meglio il 2,0...per il 2,4 io eviterei quelli del 2006 e più indietro, dal 2007 in aventi i problemi sono diminuiti drasticamente, per quanto mi riguarda preferisco il 2,4 per la spinta vigorosa che da dai 1800n giri in su.
 
Si il 2.4 è anche un 5 cilindri quindi più corposo. ma ripeto starei sul 2.0!
 
io opterei per il 1750,benzina tutta la vita!però se si tratta di macinare un po di km punterei sul 2.0...ne ho viste troppe sui 2.4(sono un meccanico alfa romeo)
 
Hmm grazie a tutti per i consigli, inizio ad avere le idee un po' più chiare. A questo punto visto che siete tutti d'accordo mi sentirei di scartare del tutto l'idea del 2.4, soprattutto perché è proprio un modello 2006: già la mia 1.9 mi ha dato rogne con il dpf dopo aver girato esclusivamente in città per un mesetto, figuriamoci quello se dite che è anche peggio...

Nel frattempo però ho trovato anche una 1750 TBi km.0 da 30.300€, versione distinctive Ti con fari allo xeno, mentre la 2.0 170CV è una distinctive Ti con xeno, navi b&m, sensori anteriori e posteriori e specchietti elettrici e verrebbe 23.400€ trattabili. Vale la pena considerare questo benzina anche se è privo di navi e presa usb (di cui sulla 159 attuale sento un po' la mancanza)? Ho dato una ricontrollata alla stima della percorrenza annua e direi che è il caso di farla scendere sui 15.000 circa: dovrei fare 60 km scarsi al giorno per andare e tornare dall'università, e pur considerando una simile tratta 250 giorni l'anno si arriva giusto a quella quota. La differenza sull'RCA non so quanto sarebbe (suppongo pressoché uguale considerati i CV in più del benzina) ma di bollo con il diesel risparmierei 100€ circa (non è moltissimo visto che la differenza maggiore la farebbero i consumi, ma è già qualcosa).
 
Ultima modifica:
Io resterei sul 2.0, alla fine avresti lo stesso allestimento e risparmieresti già 7000€ che di questo periodo fanno sempre comodo e in più avresti il nav e il b&m.
I motori diesel ok non ti daranno mai l'emozione del benzina e il relativo sound ma sono dei muli e durano molto ma molto di più essendo molto più robusti.
 
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