Indecisione acquisto o non acquisto Giulia.

Proldbet

Alfista principiante
16 Marzo 2016
48
37
29
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Altre Auto
Abarth 595
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, anzi con qualche anno di assenza sui forum Alfa.
Sono fortemente indeciso se acquistare questa magnifica berlina, su diversi fronti:
Il primo dilemma lo avrei tra la trazione posteriore (quindi il 190cv) o il q4 da 210; la posteriore ha una dinamica di guida (ma questo lo sapete meglio di me) a dir poco eccezionale, mentre la q4 ahime non l’ho mai provata, chiedo consiglio a chi è riuscito a confrontarle meglio. Il dilemma numero 2 è la mia bellissima abarth (può sicuramente non piacere come auto) di cui faccio davvero fatica a separarmene anche se il prossimo anno farò i 30.. mio padre ha sempre avuto alfa, io essendo più giovane ho potuto avere e apprezzare solo quelle di epoca fiat, ho posseduto una mito e una 159. So che la Giulia è 2 scalini sopra entrambe, avrebbe una tenuta molto superiore alla mia attuale cinquecentina, sul lato freddo dei numeri non so, penso che alla 210 cv bisognerebbe aggiungere qualcosa; non prendo molto in considerazione il benzina perché questo 2.0 multiair non ha abbastanza tiro in alto, e non mi piace il sound.. la 280 non l’ho provata ma siamo fuori cavalleria per superbollo e altro. Voi cosa fareste premettendo che sono due auto diversissime..?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non so consigliarti su tutto, ma una riflessione la faccio.
Se non fai tanta strada e fai percorsi non molto lunghi ogni volta, il diesel ti darà solo problemi di intasamento.

Se avessi potuto avrei preso il benzina 100 volte, poi magari anche ritoccato. Altro sound, altre sensazioni.

C'è un video su youtube di un 200 portato a 280 solo di stage 1, un altro dove (in USA) tagliano via le marmitte e ruggisce come un leone ferito.
Vuoi davvero un diesel?
 
Grazie per la riflessione.. onestamente? Mi sembra il motore più “equilibrato “ per la Giulia, il suo multiair non mi sembra un motore cattivo diciamo. Sono a conoscenza del possible upgrade sulla 200cv ; ma non la farei diventare un’auto casinara perché è sportiva si, ma anche elegante, a differenza della mia attuale che ha qualche modifica, ma ci sta.. attualmente non faccio tanta, ma tra qualche mese è molto probabile che dovrò farne di più; inoltre le 2.0 le trovo tutte poco allestite, non so se sono rimasto indietro ma ha ancora lo scarico singolo? Io la adoro in allestimento veloce.. in una forbice tra 30 e 40k ne ho trovate di interessanti, ma al 99% Diesel. La 280 cv non la considero.
 
  • Like
Reactions: Flyerduck
Grazie per la riflessione.. onestamente? Mi sembra il motore più “equilibrato “ per la Giulia, il suo multiair non mi sembra un motore cattivo diciamo. Sono a conoscenza del possible upgrade sulla 200cv ; ma non la farei diventare un’auto casinara perché è sportiva si, ma anche elegante, a differenza della mia attuale che ha qualche modifica, ma ci sta.. attualmente non faccio tanta, ma tra qualche mese è molto probabile che dovrò farne di più; inoltre le 2.0 le trovo tutte poco allestite, non so se sono rimasto indietro ma ha ancora lo scarico singolo? Io la adoro in allestimento veloce.. in una forbice tra 30 e 40k ne ho trovate di interessanti, ma al 99% Diesel. La 280 cv non la considero.
Ciao sono anche io alla ricerca di una Giulia, sto facendo dei preventivi sul nuovo perché 2.0 200cv non si trovano a km 0..
La scontistica sul nuovo però é buona e la puoi configurate a tuo piacimento.
A livello di prestazioni un ragazzo che ha provato la 200, ed ha la 280, mi ha spiegato che per lui é poco potente, però per me non é un problema, valuterei upgrade futuri...
 
  • Like
Reactions: Proldbet
@Proldbet
capisco hai 30anni, sei abituato alla 500 abarth che penso (non l'ho mai guidata, ma neppure entrato dentro, e per inciso è un'auto che non mi ha mai appassionato, ne la vecchia ne la nuova) abbia senza dubbio una guidabilità invidiabile ed inversamente proporzionale alle dimensioni;
per la Giulia mi sento di consigliare la benzina, per tanti motivi tra cui e non ultimo questa campagna contro i diesel che ne sta decretando la fine e di conseguenza il deprezzamento, pensaci.
certo se hai in previsione di fare molti km l'anno il diesel sarebbe migliore.

ma dire che 200cv a benzina con il tiro che ha quel motore, siano pochi mi sembra eccessivo.

poi ovviamente decidi tu

personalmente dopo più 40 anni con auto a gasolio ed 1.600.000 km la Giulia l'ho presa a benzina (200cv) e me la consegnano la prossima settimana 😍

Mario55
 
No io non dico che il 2.0 da 200cv vada piano, figuriamoci. Intendo che come motore a benzina, non mi ricorda molto la tradizione Alfa.. ha davvero troppo poco allungo, zona rossa a 5500 e si guida “pastoso” come un Diesel; per quello non mi convince molto.. e a prestazioni dichiarate sta pure dietro alla 210 Diesel se non erro.. poi ovvio, mappando va molto di più. Non saprei assolutamente quanto consuma.
 
No io non dico che il 2.0 da 200cv vada piano, figuriamoci. Intendo che come motore a benzina, non mi ricorda molto la tradizione Alfa.. ha davvero troppo poco allungo, zona rossa a 5500 e si guida “pastoso” come un Diesel; per quello non mi convince molto.. e a prestazioni dichiarate sta pure dietro alla 210 Diesel se non erro.. poi ovvio, mappando va molto di più. Non saprei assolutamente quanto consuma.
Te lo dico io, ho una 200CV mappata a 295. I consumi tra pre e post mappa non cambiano se non ci vai pesante col gas. Ma comunque se non fai tanta statale o autostrada col piede leggero, sei tra i 9 e gli 11.5. In autostrada arrivi ai 14.5 andandoci leggero.

A 30 anni, se non hai famiglia e arrivando dal cinquino, io mi farei una Fiat 124 (o una Miata)...
 
Diciamo che come consumi è identica alla mia, anzi forse in autostrada addirittura meglio.ovviamente beve di più della turbodiesel. Hai ragione, 124 e miata gran mezzi, ma non sono amante delle cabrio! Adoro le italiane, e in particolar modo le alfa, cambiando la mia andrei solo di Giulia, anche perché non c’è una segmento C decente..domani vado a vederne un paio, una veloce è una 2.0 turbo nello stesso concessionario. Capirò se non morirò interiormente a vendere la mia.
 
Passare da auto piccole che vanno forte a grandi e un bel salto io fossi in te terrei la 500 per divertimento e prenderei un altra auto per andare in giro magari che costi poco mantenerla e consumi molto poco anche un elettrico.. il diesel come prestazioni consumi non ha uguali e i benzina moderni sono molto tappati e hanno giri quasi da diesel.. poi ovviamente mappa cambia ma e anche illegale…i motori moderni per farli andare devono avere molti cv…
Giulietta qv non paga superbollo…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tuo ragionamento è perfetto, solo che avere 2 auto sarebbe quasi uno spreco, non mi servirebbero ecco.. anche perché con la bella stagione uso un po’ la moto. Guarda non volermene, ma l’elettrico è una tipologia di auto che non concepisco; ovviamente qualsiasi Giulia prendessi, le farei certamente una mappa, l’ho sempre fatto a tutte le auto. Quando avevo 25 anni era la mia era l’auto perfetta,pur avendo avuto da subito un’amore incondizionato per la Giulia, che è un’auto che devo assolutamente avere nella vita! La giulietta non mi è mai piaciuta, non l’ho presa tempo fa e sicuramente non la considererei ora; anche se quel 1750 è un motore bellissimo, ma il resto non mi piace.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza