info 166 Freni e/o Ammortizzatori per Imbardata in frenata

alexgti-r2891

Alfista principiante
10 Marzo 2008
41
1
9
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24v Distinctive
Durante le brusche frenate, anche in rettilineo, noto un grande coricarsi in avanti del corpo vettura (beccheggio), nonostante dietro vi sia pure il bombolone del gas che come peso (specie quando pieno) dovrebbe far si che il retrotreno si sollevi se non poco, meno..
Questo è da imputare tecnicamente ad i freni poco potenti in relazione alla grande massa del veicolo od agli ammortizzatori insufficienti (magari semplicemente perchè scarichi..) L'auto segna 65455km, ma è stato rpesa usata da quando ne segnava 57.000.. è di dicembre 2003 e per quanto ne so potrebbe averne più di 100.000... Come faccio a capirlo? Non vorrei sostituire dei pezzi a casaccio e poi trovarmi con lo stesso "problema", semplicemente perchè l'auto è stata settata così e non tollera le frenata brusche della guida sportiva..

Grazie
 

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,550
7
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Non vorrei sostituire dei pezzi a casaccio e poi trovarmi con lo stesso "problema", semplicemente perchè l'auto è stata settata così e non tollera le frenata brusche della guida sportiva..

Grazie

Ma la 166 (a gas), è un'auto " dalla guida sportiva" ? :rolleyes:
 

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
25
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Stessa domanda..:p
Direi che non è assolutamente una questione di fremi,ma di molle+ammortizzatori..potresti far ritarare i tuoi e montare molle sportive,opure solo ritarare e lasciare quelle originali,se non vuoi abbassare l'auto..:rolleyes:
 

alexgti-r2891

Alfista principiante
10 Marzo 2008
41
1
9
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RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24v Distinctive
Ma la 166 (a gas), è un'auto " dalla guida sportiva" ? :rolleyes:

Ma di certo non proprio sportiva, non da Rallye, ma l'esuberanza del motore ti porta a tiracchiare ogni tanto, e come ben si sa, una frenata può sempre essere necessaria, in qualunque momento..

Mi chiedevo come capire se gli ammortizzatori originali (o comunque quelli ora installati, che devo verificare se sono gli originali) possano o no essere scarichi? Come me ne accorgo a vettura ferma? in movimento non è una barca la macchina, tiene, ma non so se dovrebbe e potrebbe tenere ancora meglio...

Questo il punto..

Abbassarla ancora no, vuoi per la bombola, vuoi per l'originale assetto alfa, già su alcuni dossetti tocco sotto.. abbassarla ancora non se ne parla..
 

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
29
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
di solto un bravo meccanico capisce lo stato degli ammortizzatori facendo una presione con le mani in prossimità delle due fiancate e valutandone il ritorno in funzione di questo ti consiglierà il meglio ....
non mi è chiaro il beccheggio ......vuoi dire che in frenata la vettura deriva a dx e sx ?????
sicuramente potrebbe essere legato agli ammortizzatori ma non sono da escludere anche le pinze dei freni
il liquido quanti hanni ha ???? è ancora originale ????'
col tempo anche lui va sostituito !!!!
per sapere cosa è stato fatto alla tua macchina dovesti recarti in alfa dovebbero riuscire a risalire allo storico della vettura , salvo eventuali interventi in altre officine ....
renny
 

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