Info acquisto Alfa 156 JTD 20V 175 cv

tracccola

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2010
2
0
1
sr
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2400 mj
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei diventare un alfista. Ho sempre avuto un debole per ALFA ROMEO visto che ne ho la possibilità dovrei acquistare una 156 sportwagon 2400 jtd 175 cv usata, qualcuno sa dirmi se vado incontro a qualche noia con questo tipo di motore cosa mi consigliate?
 
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei diventare un alfista. Ho sempre avuto un debole per ALFA ROMEO visto che ne ho la possibilità dovrei acquistare una 156 sportwagon 2400 jtd 175 cv usata, qualcuno sa dirmi se vado incontro a qualche noia con questo tipo di motore cosa mi consigliate?
Io non ho avuto problemi, anzi ho riscontrato migliorie rispetto al jtd, frizione ok, debimetro ok, minor consumi, piu' silenzioso,......
Chiaramente devi verificare lo stato del veicolo e sapere come è stata trattata.
Ciao
 
Confermo anche io mai avuti problemi.. Se fai la manutenzione regolare e la tratti bene ti darà sempre grandi soddisfazioni.. Noie grandi si verificano intorno a km molto alti della serie 180/200.000.. Ma tutto dipende se ha pochi km e originali soprattutto, e poi dipende anche da chi l'ha tenuta..
 
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Mah... dire mai avuto problemi con un Alfa (parente stretta di Fiat) sono parole molto grosse... MOLTO GROSSE...

Diciamo che per la categoria è tra i più potenti sul mercato ed il più scattante, anche più della 159 da 210 cv che è un secondo più lenta nel 0-100 (pese 500kg di più).

La mia quando funziona anche in quarta se all'improvviso affondo fa fischiare le gomme (con ASR spento) e al semaforo saluto tutti.

Ma devo dire che la mia è spesso in officina e dico che il motore è originale e non ha tantissimi chilometri.

Prima di acquistare fissa un incontro con officina autorizzata Alfa e fai leggere i chilometri della centralina che non si possono modificare se non mettendo "0"... Quindi se la lettura da zero, abbandona la nave e lascia stare. I chilometri della centalina devono essere quelli che marca il contachilometri !!!

Poi verifica l'innesto delle marce, su quest'auto con questo motore se ha guidato un pir..a potrebbero essere dure e non scorrevoli.

PS.: quando la provi se fai tirare il motore tenendo a tavoletta a chi te la vende in terza o quarta a 3200 giri circa ti dovrebbe dare una super spinta che non ti fa alzare la testa dal poggiatesta, se invece è lineare o moscia ha qualche problema.

Devo ancora dire che sono un psico maniaco per i problemi quindi alle volte anche dove si potrebbe sopravvivere cambio componenti e via... però così va come un treno.

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ribadisco che chi dice che non avrai problemi mente, forse non ti lascerà per strada, ma qualche motivo per farti dire brutte parole in aramaico lo trova sicuro... è comunque un Alfa:aktion086:!
 
Mah... dire mai avuto problemi con un Alfa (parente stretta di Fiat) sono parole molto grosse... MOLTO GROSSE...

Diciamo che per la categoria è tra i più potenti sul mercato ed il più scattante, anche più della 159 da 210 cv che è un secondo più lenta nel 0-100 (pese 500kg di più).

La mia quando funziona anche in quarta se all'improvviso affondo fa fischiare le gomme (con ASR spento) e al semaforo saluto tutti.

Ma devo dire che la mia è spesso in officina e dico che il motore è originale e non ha tantissimi chilometri.

Prima di acquistare fissa un incontro con officina autorizzata Alfa e fai leggere i chilometri della centralina che non si possono modificare se non mettendo "0"... Quindi se la lettura da zero, abbandona la nave e lascia stare. I chilometri della centalina devono essere quelli che marca il contachilometri !!!

Poi verifica l'innesto delle marce, su quest'auto con questo motore se ha guidato un pir..a potrebbero essere dure e non scorrevoli.

PS.: quando la provi se fai tirare il motore tenendo a tavoletta a chi te la vende in terza o quarta a 3200 giri circa ti dovrebbe dare una super spinta che non ti fa alzare la testa dal poggiatesta, se invece è lineare o moscia ha qualche problema.

Devo ancora dire che sono un psico maniaco per i problemi quindi alle volte anche dove si potrebbe sopravvivere cambio componenti e via... però così va come un treno.

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ribadisco che chi dice che non avrai problemi mente, forse non ti lascerà per strada, ma qualche motivo per farti dire brutte parole in aramaico lo trova sicuro... è comunque un Alfa:aktion086:!
Secondo me con questa affermazione hai aperto un vespaio, premetto che io ho avuto sempre esperienza di mercedes, mio padre sono 30 anni che ha mercedes, sempre classe E per intenderci.........
Indubbiamente le tedesche sono piu' silenziose, consumano meno, sono un po' piu' rifinite (solo alcuni modelli), differenze giustificate dai prezzi. 530 d tenuto manialcalmente unico prop turbina fumata a 140.000,00, passat high line 140 cv, c'è un blog sui problemi di questa macchina...................................................................
Le Alfa a mio avviso sono delicate, hanno dei difetti comuni, fortunatamente sui multijet sono state apportatte delle migliorie, la frizione non da problemi, però valvola egr, debimetro, valvola termostatica, con i cerchi 17 non ammortizza......., per il resto tutto ok.
Trattandosi di una macchina USATA, deve fare tutti i controlli, a meno che compra un aspirato da 60 cv, questo discorso vale per qualsiasi macchina diesel di nuova concezione.
Io la mia l'ho presa usata, non conoscevo il prop, rispetto alla concorrenza l'ho pagata poco, ora ha 150.000 km ed è perfetta.
Chiaramente necessita di manuntenzione e vanno tenuti sotto controllo alcuni componenti.
Io sono soddisfatto per ora.
Ciao
 
salve a tutti io possiedo una 156 JTD 20V 175 CV del 2004 ..... purtroppo devo venderla..... sigg sigg e' in arrivo un bimbo, e le mie esigenze cambiano... puo' interessare a uno di voi???
 
Mah... dire mai avuto problemi con un Alfa (parente stretta di Fiat) sono parole molto grosse... MOLTO GROSSE...

Diciamo che per la categoria è tra i più potenti sul mercato ed il più scattante, anche più della 159 da 210 cv che è un secondo più lenta nel 0-100 (pese 500kg di più).

La mia quando funziona anche in quarta se all'improvviso affondo fa fischiare le gomme (con ASR spento) e al semaforo saluto tutti.

Ma devo dire che la mia è spesso in officina e dico che il motore è originale e non ha tantissimi chilometri.

Prima di acquistare fissa un incontro con officina autorizzata Alfa e fai leggere i chilometri della centralina che non si possono modificare se non mettendo "0"... Quindi se la lettura da zero, abbandona la nave e lascia stare. I chilometri della centalina devono essere quelli che marca il contachilometri !!!

Poi verifica l'innesto delle marce, su quest'auto con questo motore se ha guidato un pir..a potrebbero essere dure e non scorrevoli.

PS.: quando la provi se fai tirare il motore tenendo a tavoletta a chi te la vende in terza o quarta a 3200 giri circa ti dovrebbe dare una super spinta che non ti fa alzare la testa dal poggiatesta, se invece è lineare o moscia ha qualche problema.

Devo ancora dire che sono un psico maniaco per i problemi quindi alle volte anche dove si potrebbe sopravvivere cambio componenti e via... però così va come un treno.

Spero di esserti stato d'aiuto...

Ribadisco che chi dice che non avrai problemi mente, forse non ti lascerà per strada, ma qualche motivo per farti dire brutte parole in aramaico lo trova sicuro... è comunque un Alfa:aktion086:!
Se la tua ha molti problemi non è detto che tutte le altre ne abbiano. Ho fatto quasi 600mila km su Alfa Romeo e non hanno mai visto un carroattrezzi. Certo non sono perfette e più delicate di altre ma ricorda che i centri assistenza di altre case sono pieni tanto quanto quelli Alfa/Fiat/Lancia.
 
Devo dire e precisare... :D che anche la mia non ha mai visto un carro attrezzi, semplicemente va in protezione e torno a casa con il motore della panda 30

Poi l'officina alfa rileva che un sensore del ca... è leggermente fuori parametro lo cambia o lo pulisce e poi tutto ok.

Dico che la mia impressione è che l'elettronica della fiat alfa è una una cosa non proprio perfetta (una m....). Anche le altre marche hanno la modalità protetta del motore ma su fiat alfa mi pare sia fatto apposta per farti andare in assistenza.

Io devo dire sono un po' pentito sotto questo punto di vista. Preciso che la mia non è sfigata ma se la usi per città e pigi parecchio (ma se no non ti prendi il 175 cv) probabilmente si sporca di più. Preciso che ho amici con diesel toyota, mercedes e audi che sono andati a cofano chiuso oltre i 300.000 salvo tagliandi.... con un alfa impossibile!!!!:mad: (certo quando funziona al semaforo li saluto tutti)(sempre rispettando i limiti...:cool001:)
 
Devo dire e precisare... :D che anche la mia non ha mai visto un carro attrezzi, semplicemente va in protezione e torno a casa con il motore della panda 30

Poi l'officina alfa rileva che un sensore del ca... è leggermente fuori parametro lo cambia o lo pulisce e poi tutto ok.

Dico che la mia impressione è che l'elettronica della fiat alfa è una una cosa non proprio perfetta (una m....). Anche le altre marche hanno la modalità protetta del motore ma su fiat alfa mi pare sia fatto apposta per farti andare in assistenza.

Io devo dire sono un po' pentito sotto questo punto di vista. Preciso che la mia non è sfigata ma se la usi per città e pigi parecchio (ma se no non ti prendi il 175 cv) probabilmente si sporca di più. Preciso che ho amici con diesel toyota, mercedes e audi che sono andati a cofano chiuso oltre i 300.000 salvo tagliandi.... con un alfa impossibile!!!!:mad: (certo quando funziona al semaforo li saluto tutti)(sempre rispettando i limiti...:cool001:)
Ripeto non tutte le Alfa sono come la tua, fo fatto 220mila km con il 156 combiando un solo sensore a 45 euro, ora ne ho 136mila con la 159 e ho fatto cambiare il solo collettore di aspirazione e devo dire che è un vero gioiello.
 
ciao traccola....... io vendo la mia... e' tenuta da dio, e rigorosamente tutta tagliandata alfa, e' una belva, ed e' un piacere guidarla, ma io purtroppo devo cambiare abitudini, sta' per arrivare un bimbo, comq. la mia ha 90 mila km interni in pelle grigia kiara, colore della makkina blu antracite, cerki da 17 in lega kiaramente ecc ecc se la cosa ti interessa fammi sapere kisss buona serata a tutti
 
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