Mah... dire mai avuto problemi con un Alfa (parente stretta di Fiat) sono parole molto grosse... MOLTO GROSSE...
Diciamo che per la categoria è tra i più potenti sul mercato ed il più scattante, anche più della 159 da 210 cv che è un secondo più lenta nel 0-100 (pese 500kg di più).
La mia quando funziona anche in quarta se all'improvviso affondo fa fischiare le gomme (con ASR spento) e al semaforo saluto tutti.
Ma devo dire che la mia è spesso in officina e dico che il motore è originale e non ha tantissimi chilometri.
Prima di acquistare fissa un incontro con officina autorizzata Alfa e fai leggere i chilometri della centralina che non si possono modificare se non mettendo "0"... Quindi se la lettura da zero, abbandona la nave e lascia stare. I chilometri della centalina devono essere quelli che marca il contachilometri !!!
Poi verifica l'innesto delle marce, su quest'auto con questo motore se ha guidato un pir..a potrebbero essere dure e non scorrevoli.
PS.: quando la provi se fai tirare il motore tenendo a tavoletta a chi te la vende in terza o quarta a 3200 giri circa ti dovrebbe dare una super spinta che non ti fa alzare la testa dal poggiatesta, se invece è lineare o moscia ha qualche problema.
Devo ancora dire che sono un psico maniaco per i problemi quindi alle volte anche dove si potrebbe sopravvivere cambio componenti e via... però così va come un treno.
Spero di esserti stato d'aiuto...
Ribadisco che chi dice che non avrai problemi mente, forse non ti lascerà per strada, ma qualche motivo per farti dire brutte parole in aramaico lo trova sicuro... è comunque un Alfa:aktion086:!
Secondo me con questa affermazione hai aperto un vespaio, premetto che io ho avuto sempre esperienza di mercedes, mio padre sono 30 anni che ha mercedes, sempre classe E per intenderci.........
Indubbiamente le tedesche sono piu' silenziose, consumano meno, sono un po' piu' rifinite (solo alcuni modelli), differenze giustificate dai prezzi. 530 d tenuto manialcalmente unico prop turbina fumata a 140.000,00, passat high line 140 cv, c'è un blog sui problemi di questa macchina...................................................................
Le Alfa a mio avviso sono delicate, hanno dei difetti comuni, fortunatamente sui multijet sono state apportatte delle migliorie, la frizione non da problemi, però valvola egr, debimetro, valvola termostatica, con i cerchi 17 non ammortizza......., per il resto tutto ok.
Trattandosi di una macchina USATA, deve fare tutti i controlli, a meno che compra un aspirato da 60 cv, questo discorso vale per qualsiasi macchina diesel di nuova concezione.
Io la mia l'ho presa usata, non conoscevo il prop, rispetto alla concorrenza l'ho pagata poco, ora ha 150.000 km ed è perfetta.
Chiaramente necessita di manuntenzione e vanno tenuti sotto controllo alcuni componenti.
Io sono soddisfatto per ora.
Ciao