Acquisto usato - auto di famiglia

una macchina con 14 anni e ne vuoi fare altri 8? ci sono veramente le basi per prendersi una fregatura epocale. secondo me gli usati devono avere massimo 3 anni, se non arrivi al budget per la Stelvio lascia perdere i marcioni decrepiti, punta su un usato fresco acquistabile con 20mila. Una auto di famiglia deve essere affidabile e prevedibile per utilizzo e costi, non passare il suo tempo in officina e causare grosse spese impreviste. Cose a cui si va sicuramente incontro con mezzi ultradecennali, per ben tenuti che siano. ammesso che sia vero. 57mila in 14 anni uguale tanti lunghi periodi di fermo e percorrenze brevi; gomme, manicotti plastiche secchi e cristallizzati, pronti a creparsi e lasciarti a piedi. Sono da rivedere tutti i componenti con boccole e gommini: ammortizzatori, braccetti, barre torsione, biellette, semiassi, scarichi, radiatore e manicotti, impianto clima e condensatore, pompa e pinze freni, cavi freno a mano (introvabili), impianto lavavetri, tubazioni e collettore aspirazione, e anche la ruota di scorta.
capisco il tuo discorso, ha molto senso.
Il problema è che l'offerta del nuovo oggi mi pare penosa, va contro tutto ciò che vorrei in un'auto... per non parlare delle complicazioni date da elettronica, adas, fap e annessi sulla manutenzione. Non esiste mercato alternativo, non esiste opting out da queste tipologie di auto.
Per questo sarei stato disposto a spendere più in manutenzione per un vecchio modello (in termini ragionevoli, ovviamente), piuttosto che orientarmi su questi tipi di automobili che oggi il mercato propone.

• Like
Reactions: kormrider
Le vecchie vanno meglio di quelle nuove, io personalmente ci giro tutti i giorni con carriole di oltre trent'anni dalla prima data di immatricolazione. E non hanno MAI NIENTE.

capisco il tuo discorso, ha molto senso.
Il problema è che l'offerta del nuovo oggi mi pare penosa, va contro tutto ciò che vorrei in un'auto... per non parlare delle complicazioni date da elettronica, adas, fap e annessi sulla manutenzione. Non esiste mercato alternativo, non esiste opting out da queste tipologie di auto.
Per questo sarei stato disposto a spendere più in manutenzione per un vecchio modello (in termini ragionevoli, ovviamente), piuttosto che orientarmi su questi tipi di automobili che oggi il mercato propone.
Guarda se l'usato è troppo caro, e lo è, il mercato fortunatamente oggi propone autovetture nuove a prezzi accessibili. C3, nuova Panda, Dacia....

• Like
Reactions: veloce86
- Informazione Pubblicitaria -
Chi tiene una macchina 14 anni con cura e fa pochi KM, sai quando decide di disfarsene? quando comincia ad avere un problema al giorno ed è ora di sbolognare la patata bollente a qualcun altro. Se non avesse mai niente la terrebbe ancora qualche anno.

• Like
Reactions: gigetto2
X