Info liquidi 147 JTDm

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto, ho comperato una 147 nuova a km0 circa 2 mesi fa.
Da quando la ho presa il liquido del radiatore era quasi al minimo e siccome era tra il massimo e il minimo sono arrivato fino ad oggi, che sono passato dal mio meccanico, autorizzato fiat, e mi sono comperato una latta di liquido!!!
Sulla latta non c'era scritto paraflu ma ROLICE o una cosa del genere, allora gli ho chiesto e lui mi ha detto usa questo tranquillamente, non ti darei mai una cosa che non va bene!!

Sono andato a casa, aperto il cofano, aggiunto il liquido a macchina fredda, ferma da tutto il giorno e sono arrivato fino al massimo perfetto perfetto!!!
Da fredda è al massimo e da calda un po sopra, quindi direi tutto ok!!!
Che dite?

Dopo ho controllato l'olio dei freni e ho visto che è un centimetro sotto al max!!!
Ed è sicuramente così da quando la ho comperata, questi sono i controllo prima della vendita!!! Non guardano niente!!!
Che devo fare? Rabboccarlo o va bene così?

Ho controllato anche il liquido idroguida ed è appena appena sotto al minimo!! Anche questo da sempre sicuramente!!! Che faccio rabbocco????

Grazie ragazzi aspetto risposta!!!!

Re: Informazioni liquidi

Allora facciamo un pò di chiarezza ;D
Visto che era un'officina Fiat ti poteva dare il Paraflu ma lasciamo stare... Il livello deve stare tra min e max, se ne metti in più è inutile visto che poi te lo butta fuori dallo sfogo e si stabilizza così. Il liquido dei freni ti sconsiglio di rabboccarlo (certo se la macchina non frena fallo!!!) magari hai i freni con un pelo usurati ed ecco il livello che è sceso... di solito non si rabbocca mai ;D Per l'idroguida direi di rabboccare con l'olio prescritto :decoccio:

I livelli devono essere tra min e max, non al massimo per forza inoltre, se il liquido freni è troppo basso, si attiverà il relativo avviso e se non ci sono perdite dall'impianto, non richiede non richiede rabbocchi ma, al massimo, la sostituzione dopo qualche anno.

Idem per l'idroguida.

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille ragazzi per le risposte!!!!

1) Anche se non mi è stato messo il paraflu ma un altro, che è sempre colore rosso e ha detta del meccanico va bene può darmi problemi o per quel poco che è stato messo va bene comunque?

2) Perchè per i freni mi consigliate di non rabboccare? Mi spiegate?

3)Col liquido del radiatore sono arrivato esattamente in prossimità del max, quindi mi pare di aver capito che va bene esatto?
Comunque ho visto che dopo un bel giro in macchina il liquido sale di mezzo cm per poi abbassarsi e tornare al livello max!! Tutto nella norma?

4) Il livello idroguida è sotto al min non tra massimo e minimo, quindi lo faccio rabboccare fino al max?

Anche se non è Paraflu va bene!! Ricordati però che sia sempre dello stesso colore (non mischiare rosso+blu ;D) e il livello deve essere compreso tra il min e il max quindi lascia tutto così!
Nell'idroguida aggiungi un pò di olio, perchè sotto il minimo non va bene, però resta sempre tra min e max...
Il liquido dei freni lascialo così... quando hai le pastiglie mezzo consumate il livello nella vaschetta scende un pochino ma non ti devi allarmare per questo ( sempre che non ci sia una perdita nel circuito ma allora te ne accorgeresti ;D). Quando cambierai le pastiglie vedrai che il livello della vaschetta risale normalmente...

Ok grazie!!!! Io però nel liquido radiatore non sono tra il min e il max, ma sono proprio al max, ma come mi hai detto non ci sono problemi dato che se ce ne è troppo esce dalla valvola di sfogo!!!

Per l'idroguida perchè devo restare tra il max e il min e non al max?

La virtù sta nel mezzo =D Tu resta sempre tra il min e il max e non avrai mai problemi...

X