Info Olio motore 2.0 175 CV TCT: come da LUM?

Raresh_Popescu

Alfista principiante
4 Agosto 2021
18
8
14
Latina
SW Infot
0
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 175 cv TCT
Buongiorno,

Mi scuso anticipatamente per il post forse ridondante, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo nel forum.

Ho acquistato l'olio motore esattamente come indicato nel LUM: Selenia WR Forward 0W30
(ACEA C2 FIAT 9.55535-DS1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F842.F13)

Ora, tutti i meccanici della mia zona mi hanno detto che sarebbe stato meglio acquistare il 5W30, siccome la vettura ha circa 145.000 Km ora.

Mi rivolgo a voi in quanto non so veramente a chi dare ascolto.

Nello storico della manutenzione noto che è stato usato lo 0W30 al primo tagliando, poi sempre 5W30.

Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie!
 
Usa lo 0w30 prescritto perché potrebbe contenere additivi specifici che il 5w30 potrebbe non avere. Di solito si cambia gradazione su motori molto chilometrati che consumano olio. Il tuo motore è ancora nuovo e non credo consumi olio. Quindi metti l’olio prescritto e se il meccanico si oppone tu gli dici che la macchina è tua e dicidi tu
 
Usa lo 0w30 prescritto perché potrebbe contenere additivi specifici che il 5w30 potrebbe non avere. Di solito si cambia gradazione su motori molto chilometrati che consumano olio. Il tuo motore è ancora nuovo e non credo consumi olio. Quindi metti l’olio prescritto e se il meccanico si oppone tu gli dici che la macchina è tua e dicidi tu
Grazie mille per la risposta, andrò sul sicuro come indicato nel LUM.
 
  • Like
Reactions: VURT
Io guardato film che differenza tra 0w30 e 5w30
5w30 per estate e anche temperatura meno 10
0w30 solo per inverno.
io messo in mia Mobil 1…5w30…quality più che silenia
 
Se hai sempre girato con 5/30 usa quello lascia stare cosa dice libretto e solo per normative inquinamento con 5/30 le auto moltissime hanno fatto milioni di km con 0/30 e 0/20 il motore e facile che mangia olio ha meno protezione e il film è troppo sottile e alla lunga si rischia di fare Danni ascolta i meccanici che hanno esperienza e vedono di tt se tt i meccanici dicono che e meglio 5/30 e hanno sempre messo quello è hai fatto molti km continua con quello!! Il motore con 5/30 da caldo e più silenzioso e i consumi sono invariati passare allo 0/30 non ha nessun miglioramento.. io lo appena messo sul mio 1.6 e sicuramente non metterò mai più lo 0/30!!
 
Io guardato film che differenza tra 0w30 e 5w30
5w30 per estate e anche temperatura meno 10
0w30 solo per inverno.
io messo in mia Mobil 1…5w30…quality più che silenia
Perché il Mobil ha una qualità migliore del Selenia? In base a quali prove?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mobil 1 anche costa piu caro, Porsche USA solo Mobil 1.auto con olio silenia non puoi caminare 20000km, olio Mobil 1,castrol usa BMW e audi poi durare con long life 30000km