Consigli per verifiche prima di acquistare una 75 t.spark

Rosso_Alfa

Alfista Intermedio
22 Aprile 2020
87
137
44
45
Clerville
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark 1° Serie
Buonasera ragazzi !
Come da titolo, volevo sapere da voi esperti cosa controllare e verificare su una 75t.spark che sia pre rest. o rest. prima dell'acquisto !
Alla guida a cosa bisogna stare attenti?
Volevo da voi una sorta di vademecum per la 75t.spark !
Grazie !
 
Mi è stato chiesto da un amico, cosa verificare... Io ho una twin spark ma non sono esperto...
Quindi chiedo a voi, a chi è più esperto e la conosce bene !!
Grazie ancora !
 
Buonasera ragazzi !
Come da titolo, volevo sapere da voi esperti cosa controllare e verificare su una 75t.spark che sia pre rest. o rest. prima dell'acquisto !
Alla guida a cosa bisogna stare attenti?
Volevo da voi una sorta di vademecum per la 75t.spark !
Grazie !tre alle classiche verifiche (sospensioni schilometrature varie ecc) ti consiglio per la 75 in generale:
Premetto che non sono un meccanico dunque non prendere quando scrivo per vero ma, oltre alle classiche verifiche (schilometrature, sospensioni…) io farei attenzione a:

Ruggine: come tutte le alfa ha questo problema… alzala da un lato e infilati sotto per osservare il sottoscocca e poi alloggiamento ruota di scorta e vano motore.

Innesti: avendo il cambio posteriore è facile che il cambio sia un po’ antipatico da manovrare: è normale qualche piccola grattata ma non devono essere eccessive

Pannelli porta e soffitto: hanno la caratteristica di smontarsi facilemnte senza bisogno di chiavi o cacciaviti, è bene fare attenzione…

Ceck panel: ha l’abitudine di trasformarsi in un albero di Natale…

Specificatamente per la ts:

Elettronica: io ho una grande sfiducia nell’elettronica di questi modelli, che possono causare problemi anche alla meccanica: ti consiglio di ascoltare bene il motore e verificare che l’erogazione sia continua è regolare, altrimenti si rischia di
dover intervenire sulla fase e sulla carburazione. Forse non è molto oneroso ma è un difetto comune.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Più che altro i problemi più diffusi sono che qualche relè (pompa benzina variatore di fase) vista la vecchiaia possa fare cilecca ogni tanto.. consiglio di cambiarli a prescindere visto che sono fra i più importanti e costano pochi euro..
Variatore di fase che può creare qualche problema di scarse prestazioni nel motore (ripresa scarsa, difficoltà a salire di giri..)
Valvola addizionale aria che può creare problemi di minimo irregolare
Debimetro che anche qui può creare problemi di scarse prestazioni nel motore
Qualche problema di masse e controllare bene tutti i manicotti di aspirazione
Una volta presa cambiare il filtro benzina e verificare che la pompa benzina non faccia troppo rumore, il filtro benzina è vitale quanto qualsiasi altro componente e spesso viene trascurato
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Più che altro i problemi più diffusi sono che qualche relè (pompa benzina variatore di fase) vista la vecchiaia possa fare cilecca ogni tanto.. consiglio di cambiarli a prescindere visto che sono fra i più importanti e costano pochi euro..
Variatore di fase che può creare qualche problema di scarse prestazioni nel motore (ripresa scarsa, difficoltà a salire di giri..)
Valvola addizionale aria che può creare problemi di minimo irregolare
Debimetro che anche qui può creare problemi di scarse prestazioni nel motore
Qualche problema di masse e controllare bene tutti i manicotti di aspirazione
Una volta presa cambiare il filtro benzina e verificare che la pompa benzina non faccia troppo rumore, il filtro benzina è vitale quanto qualsiasi altro componente e spesso viene trascurato

Ottime info ! Da Alfista a Alfista, Grazie di Cuore ! Mi chiedo... Ma nessuno qui ha mai fatto un vademecum per l'alfa 75??
Almeno per le versioni 1.6, 1.8, a carburatore e iniezione, 1.8 turbo e le twin spark ! O quelle più diffuse !
Premetto che non sono un meccanico dunque non prendere quando scrivo per vero ma, oltre alle classiche verifiche (schilometrature, sospensioni…) io farei attenzione a:

Ruggine: come tutte le alfa ha questo problema… alzala da un lato e infilati sotto per osservare il sottoscocca e poi alloggiamento ruota di scorta e vano motore.

Innesti: avendo il cambio posteriore è facile che il cambio sia un po’ antipatico da manovrare: è normale qualche piccola grattata ma non devono essere eccessive

Pannelli porta e soffitto: hanno la caratteristica di smontarsi facilemnte senza bisogno di chiavi o cacciaviti, è bene fare attenzione…

Ceck panel: ha l’abitudine di trasformarsi in un albero di Natale…

Specificatamente per la ts:

Elettronica: io ho una grande sfiducia nell’elettronica di questi modelli, che possono causare problemi anche alla meccanica: ti consiglio di ascoltare bene il motore e verificare che l’erogazione sia continua è regolare, altrimenti si rischia di
dover intervenire sulla fase e sulla carburazione. Forse non è molto oneroso ma è un difetto comune.
Ottimi consigli ! Grazie di cuore anche a te !
 
Ottime info ! Da Alfista a Alfista, Grazie di Cuore ! Mi chiedo... Ma nessuno qui ha mai fatto un vademecum per l'alfa 75??
Almeno per le versioni 1.6, 1.8, a carburatore e iniezione, 1.8 turbo e le twin spark ! O quelle più diffuse !

Figurati per così poco..
Sul forum sono presenti numerose discussioni relative ai problemini da me elencati e che vengono affrontati in modo approfondito.. in più aggiungo eventuali problemi all'idroguida come perdite o rumori strani..
In rete, relative a questo tipo di iniezione sono presenti discussioni in forum inglesi e anche video su youtube sul restauro per esempio del debimetro a paletta meccanico(comune ad altre auto coeve)..
Magari prendendo spunto dal mio elenco si può iniziare a cercare qualcosa in giro per il forum, per esempio scrivendo "problema debimetro" "problema variatore di fase" ecc in maniera tale da capire qual'è il "sintomo" da associare a quel problema. Certe cose si possono scoprire vivendo con una macchina (come ho fatto io per esempio o altri utenti del forum) oppure informandosi su eventuali problemi in partenza in vista di una possibile "adozione" dell'auto.. ovviamente poi ogni auto è differente ma almeno un idea su dove andare a guardare o chi incriminare cel'hai. Il tutto dipende poi dell'approccio, ad un problema della macchina ci sono differenti approcci con diversi livelli:
-andare dal meccanico e lasciarla li
-iniziare a fare ricerca e iniziare a capire di che tipo di problema si tratta ed andare dal meccanico
-fare ricerca, capire il funzionamento e come dovrebbe andare, avere delle basi e poi cercare di risolvere il problema da soli
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati per così poco..
Sul forum sono presenti numerose discussioni relative ai problemini da me elencati e che vengono affrontati in modo approfondito.. in più aggiungo eventuali problemi all'idroguida come perdite o rumori strani..
In rete, relative a questo tipo di iniezione sono presenti discussioni in forum inglesi e anche video su youtube sul restauro per esempio del debimetro a paletta meccanico(comune ad altre auto coeve)..
Magari prendendo spunto dal mio elenco si può iniziare a cercare qualcosa in giro per il forum, per esempio scrivendo "problema debimetro" "problema variatore di fase" ecc in maniera tale da capire qual'è il "sintomo" da associare a quel problema. Certe cose si possono scoprire vivendo con una macchina (come ho fatto io per esempio o altri utenti del forum) oppure informandosi su eventuali problemi in partenza in vista di una possibile "adozione" dell'auto.. ovviamente poi ogni auto è differente ma almeno un idea su dove andare a guardare o chi incriminare cel'hai. Il tutto dipende poi dell'approccio, ad un problema della macchina ci sono differenti approcci con diversi livelli:
-andare dal meccanico e lasciarla li
-iniziare a fare ricerca e iniziare a capire di che tipo di problema si tratta ed andare dal meccanico
-fare ricerca, capire il funzionamento e come dovrebbe andare, avere delle basi e poi cercare di risolvere il problema da soli

Chiaro, sei stato molto esaustivo ! Con diversi livelli, da appassionato direi che andare dal meccanico e lasciarla li... Per me è no ! Anche perchè la maggior parte dei meccanici che ho conosciuto, sono solo capaci di sostituire i vari componenti asenza perdere troppo tempo ! E la cosa peggiore che il più delle volte nemmeno risolvono !
Sia chiaro NON tutti i meccanici.. Ma quelli che ho conosciuto io, NO Comment.
 
  • Like
Reactions: Andre122