Consigli per eventuale acquisto Alfa 75 1.8 IE

Blmorket

Alfista principiante
27 Settembre 2016
29
23
14
30
L'Aquila
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv Pack Sport 1
Buon pomeriggio a tutti! Mi trovo - forse - a un passo dal coronare il sogno di possedere finalmente, dopo tanti anni, un'Alfa 75!!!
Piccola premessa: la versione che ho sempre desiderato è la 2.0 Twin Spark, ma purtroppo per vari motivi, ho fatto passare troppo tempo e le quotazioni sono salite troppo per le mie tasche. Ciò detto, la mia scelta è orientata verso la 1.8 IE; ho avuto modo di provarne una poco tempo fa e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, in quanto credevo che la 1.8 a iniezione elettronica fosse più lenta. Affondando l'acceleratore in salita e con due persone a bordo abbastanza robuste, la macchina aveva il suo bel tiro! Ho chiesto al proprietario se ha ritoccato il motore ma mi ha garantito che è perfettamente originale! Forse l'unica nota stonata che ho riscontrato sono stati i freni (il proprietario mi ha detto di aver sostituito dischi e pasticche da poco); non so se è un problema di errata registrazione delle pinze posteriori oppure l'impianto frenante delle versioni più "umili" è debole di suo. Ad ogni modo ne ho trovata una che mi sembra abbastanza in ordine, ma chiaramente andrò con qualcuno "esperto" a vederla. Il proprietario mi ha fornito una lista piuttosto lunga di lavori effettuati dal 2017 ad oggi e tra i lavori più importanti ci sono la frizione e la riverniciatura completa. Mi ha detto che attualmente presenta la classica perdita di olio dell'idroguida e che ogni tanto, sterzando a DX, il volante tende a indurirsi. Adesso non ricordo di preciso se è stata cambiata la pompa idroguida e/o qualche manicotto.
Quindi le mie domande sono le seguenti:
- Eventualmente a quanto potrebbe ammontare, su per giù, la revisione della scatola guida e dell'intero impianto?
- Vorrei sapere inoltre la gradazione di olio adatta a questo motore, tenendo conto che ne farò un utilizzo prettamente tranquillo e soprattutto estivo. Quindi non ho bisogno di oli da gara da €30/lt.

Chiedo scusa se mi sono dilungato nello scrivere e vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte!
 
Olio 10W60 shell / valvoline non sono cari. Si trovano tra i 10 ~ 13 gneuri ovvero il medesimo costo rispetto ad un qualunque 10W40. All'epoca l'olio prescritto era l'agip sint 2000 o L'IP Synthiax sempre 10W40. Tanto l'olio su questi cimeli va scolato tassativo ogni 7000 ~ 8000km o in alternativa una volta l'anno. Tutte le 75 sono carenti di freni, le configurazioni originali fanno tutte pena dalla 1.6 alla V6. Per cui c'è da metterci mani. Per la pompa del servosterzo puoi trovare informazioni contattando arica/afra ricambi.
 
  • Like
Reactions: Blmorket
 
  • Like
Reactions: Blmorket
Mi ha detto che attualmente presenta la classica perdita di olio dell'idroguida e che ogni tanto, sterzando a DX, il volante tende a indurirsi.
Non è solo la pompa ma anche la cremagliera dello sterzo.

 
  • Like
Reactions: Blmorket
Olio 10W60 shell / valvoline non sono cari. Si trovano tra i 10 ~ 13 gneuri ovvero il medesimo costo rispetto ad un qualunque 10W40. All'epoca l'olio prescritto era l'agip sint 2000 o L'IP Synthiax sempre 10W40. Tanto l'olio su questi cimeli va scolato tassativo ogni 7000 ~ 8000km o in alternativa una volta l'anno. Tutte le 75 sono carenti di freni, le configurazioni originali fanno tutte pena dalla 1.6 alla V6. Per cui c'è da metterci mani. Per la pompa del servosterzo puoi trovare informazioni contattando arica/afra ricambi.
Grazie per la risposta e ricordo sempre con piacere la tua vecchia 156 TS!! Cosa mi consigli di fare per quanto riguarda i freni?
 
ottima scelta, per quanto sicuramente il Ts sia un gran motore anche la 1.8 ie è decisamente piacevole da guidare e il motore non delude.
Per l'olio ti consiglio di mettere l'eni 10/40, personalmente lo ritengo l'ideale e lo uso anche su quella da gara.
Il discorso sterzo se vi è una perdita ti conviene trovare una scatola sterzo nuova, probabilmente una delle cremagliere (solitamente quella lato guida) ha una piccola riga e perde, puoi fare tutte le revisioni che vuoi ma perderà sempre... quindi o scatola dello sterzo completamente nuova oppure fai rifare le cremagliere.
Per i freni sono una caratteristica di quella meravigliosa Alfa, non ci sono reali soluzioni... usa di più il cambio e la fermi tranquillamente.
 
  • Like
Reactions: Blmorket
ottima scelta, per quanto sicuramente il Ts sia un gran motore anche la 1.8 ie è decisamente piacevole da guidare e il motore non delude.
Per l'olio ti consiglio di mettere l'eni 10/40, personalmente lo ritengo l'ideale e lo uso anche su quella da gara.
Il discorso sterzo se vi è una perdita ti conviene trovare una scatola sterzo nuova, probabilmente una delle cremagliere (solitamente quella lato guida) ha una piccola riga e perde, puoi fare tutte le revisioni che vuoi ma perderà sempre... quindi o scatola dello sterzo completamente nuova oppure fai rifare le cremagliere.
Per i freni sono una caratteristica di quella meravigliosa Alfa, non ci sono reali soluzioni... usa di più il cambio e la fermi tranquillamente.
Grazie!!! Pensi che esiste la possibilità di reperire una scatola guida nuova?? 😅
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta e ricordo sempre con piacere la tua vecchia 156 TS!! Cosa mi consigli di fare per quanto riguarda i freni?
Pompa freni maggiorata, dischi forati più grandi autoventilati posteriori e anteriori e relative pastiglie ebc gialle/rosse con pinze 4 pompanti radiali. È inutile anche andare semplicemente a sostituire i componenti originali con gli equivalenti sportivi ad esempio la solita accoppiata dischi e pastiglie perché tanto non basta e sarebbe una spesa inutile. Se poi il costo di una messa a punto seria ti spaventa, puoi sempre provare...

 
  • Like
Reactions: Blmorket