Info su temperatura di esercizio motore

Vi ringrazio delle risposte, ma quello che chiedo dall'inizio ancora nessuno me l ha detto. La lancetta dove deve stare normalmente? Ferma, ovvio. Ma dove? 80? 90 ?
Se il termometro funziona bene, intendo lo strumento interno, deve indicarea motore regimato circa 90°C, grado più grado meno.

Tieni presente che non è uno strumento di precisione ma ha delle tolleranze che puoi vedere solo con uno strumento diagnosi e anche con la conoscenza del mezzo. Se è un'auto che usi saltuariamente è difficile accorgersi di eventuali errori a meno che non siano eclatanti.

Comunque il termostato se efficiente inizia ad aprire a 88 +/- 2 gradi centigradi, temperatura che dovresti rilevare allo strumento...

Altra precisazione statistica*... il 99 % delle ns Alfa dopo una percorrenza di 60/70.000 e 4 o 5 anni ha il termostato difettoso.

NB *Personale :D


:decoccio:
 
Ultima modifica:
e si... la temperatura una volta raggiunti i 90 gradi non deve più muoversi... come la tua 147 per farti un es. che non si schioda da lì
 
Grazie ragazzi. Ora è' tutto chiaro. Devo cambiare la valvola termostatica sicuramente. Vi terrò informati. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giustamente, se come dici andando in autostrada, dove l'impatto dell'aria con il radiatore e' maggiore e la temperatura tende a scendere; e' logico che non e' un comportamento normale, come detto gia' da altri dovrai sostituire la valvola termostatica.