Info tecniche allarme di serie

Override

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
108
2
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M.Air 170 cv
Buongiorno,

apro questa discussione perché oggi per la prima volta mi è capitata una cosa alquanto assurda con la mia auto, 156 con allarme elettronico di serie. Parcheggio l'auto al centro commerciale, attivo l'allarme (nessun problema) e vado via. Tutto nella normalità fintanto che dopo 10 min al mio ritorno trovo un tipo che fa le foto alla macchina. Nulla di particolare dico io, fa le foto, la mia auto non è originale e ci può stare che ci sia qualcuno a cui piace.. ma nell'aprire le portiere e quindi disattivare l'allarme il nulla, il led sul telecomando lampeggia normalmente e la macchina non si apre.
Il tipo inizia a farmi un po' di domande, mi dice che voleva fare una foto da inviare a suo cugino appassionato di Alfa, ecc ecc, ma mentre lui continua a parlarmi io mi accorgo che il telecomando non ne vuole proprio sapere di aprire la macchina... tolgo, rimetto la pila, riprovo, niente... zero totale.
Passano così 2-3 min abbondanti, il tipo mi saluta e si allontana rimanendo fermo però vicino la sua di macchina e, nel momento in cui finalmente riesco ad aprirla, prende e se ne va...

Nel mentre, preso dai miei pensieri e dalle bestemmie sul telecomando non vado a pensar male ma facendo combaciare un po' di cose... quale sia la possibilità che quell'omino era li per tentare di intercettare il codice del telecomando?

Ma soprattutto, l'allarme CAN della vettura (che è del 2002 primo restyling) che tipo è? codice multiplo o singolo?

Avendo le foto della macchina non ci si impiega tanto a sapere dove abito e farla fuori, anche se è parcheggiata in box se uno se la vuole portare lo fa.

Grazie a tutti
 
Nulla di particolare dico io, fa le foto, la mia auto non è originale e ci può stare che ci sia qualcuno a cui piace.. ma nell'aprire le portiere e quindi disattivare l'allarme il nulla, il led sul telecomando lampeggia normalmente e la macchina non si apre.

Il tipo inizia a farmi un po' di domande, mi dice che voleva fare una foto da inviare a suo cugino appassionato di Alfa, ecc ecc, ma mentre lui continua a parlarmi io mi accorgo che il telecomando non ne vuole proprio sapere di aprire la macchina... tolgo, rimetto la pila, riprovo, niente... zero totale.

Passano così 2-3 min abbondanti, il tipo mi saluta e si allontana rimanendo fermo però vicino la sua di macchina e, nel momento in cui finalmente riesco ad aprirla, prende e se ne va...
Il comportamento del tuo telecomando è un classico di zone "elettromagneticamente" inquinate....

Non hai indicato che ora fosse quando è successo il fatto ma se in orario lavorativo più che di un tentato furto si tratta di interferenze radioelettriche provocate ad esempio da una autogrù o anche una grù.
Io non credo si tratti di un tentativo di furto in quanto la 156 non è un'auto appetibile salvo che non abbia allestimenti particolarmente pregiati o contenga qualcosa di prezioso...

Se ti dovesse succedere ancora anzichè togliere le batterie o altre operazioni, avvicinati al ricevitore radio e dai il comando.

(Con la mia ex 166 quando parcheggiavo vicino ad un cantiere non c'era verso di aprirla se non facendo spegnere la gru oppure appoggiare il telecomando al lunotto posteriore, dov eè alloggiato il ricevitore)


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ero parcheggiato nei sotterranei di un centro commerciale e nei dintorni non c'erano cantieri. Ci vado da anni e non è mai accaduto, ma nemmeno con il telecomando della mia auto è mai accaduto.
Oltretutto quando tentavo l'apertura ero proprio dietro il lunotto, attaccato praticamente alla macchina e prima di aprirla ho fatto tutto il giro per vedere se era proprio una questione di interferenze.