info tubo olio/fumo vano motore

Mario991

Alfista principiante
1 Dicembre 2015
72
21
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
Diesel
Salve,
allego una foto (presa dal web ma il tubo è identico)
Evidenziato ce questo tubicino che parte dal tappo di rabbocco olio fino ad arrivare nella parte alta del motore, in quella parte li questo tubo entra nel motore, ma nella mia auto si muove ha tipo un beccuccio in plastica e non è fermo, e da li ad auto calda in controluce con cofano aperto si vede del fumo che sale, penso a dei vapori di olio, visto che nella zona adiacente è sporco unto di olio, ma pensavo che i vapori di olio passavano attraverso l'altro tubicino accanto, quindi questo tubo a cosa serve?
ed è normale che sta innestato ma libero??
 

Allegati

  • wtrysk-0445110276-fiat-croma-alfa-romeo-1-9-jtd-8v-4915230239.jpg
    wtrysk-0445110276-fiat-croma-alfa-romeo-1-9-jtd-8v-4915230239.jpg
    66.2 KB · Visualizzazioni: 448
Credo che il tubo in questione si sia rotto. Ti consiglio di sostituirlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è il tubo innestato in una scatolina, il tubo è quello dei vapori olio ho sbagliato a indicarlo in foto, è quello accanto ma ha un cilindretto in plastica lungo circa 5 cm che appunto "entra in un buco, e non vi è ne fascetta ne nulla, chiedevo solamente se è normale che sia così, perchè difatti è libero fa su e giù, ma non si può togliere perchè sbatte in un tubo del gasolio, xò questo movimento che fa, permette ai vapori appunto di fuoriuscire, al che non so se sia normale o si è rotto qualcosa