Informazioni varie su 147 dai consumi all'assetto

manuelito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2011
14
0
1
Na
Regione
Campania
Alfa
Motore
0.00
Ciao a tutti, mi chiamo Manuel ho 20 anni e sono di Napoli.
Sarò prossimo ( spero ) all'acquisto di un alfa 147.*
Attualmente sono in possesso di una Fiat multipla di proprietà di mia mamma.
Proprio quest'oggi sono andato a visionare l'alfa e provarla da un amico di mio zio che la tiene in vendita.*
Praticamente vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito ai miei dubbi, curiosità e perplessità.*
L'auto in questione è 1.9diesel ha 120mila km originali e sempre tagliandati, assetto riabbassato, cerchi della momo da 16 pollici ( se ho capito bene ), una centralina attivabile con un tasto che fa arrivare la macchina a 150 cv di potenza. *(così mi ha detto).
Le mie domande sono le seguenti:*
- vivendo in una città come Napoli che purtroppo presenta (troppe) buche ed assestamenti, avrei problemi nell'avere un assetto basso? Cioè andando piano e stando attento posso stare un po' più tranquillo? Questa cosa mi sta frenando molto nell'acquisto perché poi l'auto così come tenuta mi piace molto!
- La maggior parte dei km che percorro son in tangenziale che purtroppo qui a Napoli hanno messo i tutor con un limite di 80km/h , quindi facendo una media di 90 km/h quanto potrei fare con 1litro di benzina Tenendo una velocita costante ed un piede leggero?
Poiché sono una persona che è molta attenta ai consumi volevo sapere su per giù quali erano i consumi.*
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda!*
*
 
Ciao.Ti parlo da felice possessore di una 147 1.9 jtd...
vivendo in una città come Napoli che purtroppo presenta (troppe) buche ed assestamenti, avrei problemi nell'avere un assetto basso? Cioè andando piano e stando attento posso stare un po' più tranquillo? Questa cosa mi sta frenando molto nell'acquisto perché poi l'auto così come tenuta mi piace molto!
devi stare molto attento alle buche, che per altro se prese le senti tutte, perchè il quadrilatero alto che monta la 147 è molto delicato e inoltre in alcuni punti potresti toccare sotto.... personalmente io cerco se possibile di evitarle le buche, oppure le prendo a velocità veramente bassa.... la stessa cosa vale per le sconnessioni

La maggior parte dei km che percorro son in tangenziale che purtroppo qui a Napoli hanno messo i tutor con un limite di 80km/h , quindi facendo una media di 90 km/h quanto potrei fare con 1litro di benzina Tenendo una velocita costante ed un piede leggero?
in quinta a 90 km\h la mia fa circa 19 km\l, o almeno così mi segna il computer di bordo

una centralina attivabile con un tasto che fa arrivare la macchina a 150 cv di potenza. *(così mi ha detto).
io non mi fiderei tanto di queste centraline aggiuntive... se proprio vuoi avere quella potenza fai fare una bella mappata alla centralina da qualcuno competente nella materia...

per il resto vai tranquillo... 120000 Km non sono molti per questo motore....:decoccio:
 
Ciao.Ti parlo da felice possessore di una 147 1.9 jtd...

devi stare molto attento alle buche, che per altro se prese le senti tutte, perchè il quadrilatero alto che monta la 147 è molto delicato e inoltre in alcuni punti potresti toccare sotto.... personalmente io cerco se possibile di evitarle le buche, oppure le prendo a velocità veramente bassa.... la stessa cosa vale per le sconnessioni


in quinta a 90 km\h la mia fa circa 19 km\l, o almeno così mi segna il computer di bordo


io non mi fiderei tanto di queste centraline aggiuntive... se proprio vuoi avere quella potenza fai fare una bella mappata alla centralina da qualcuno competente nella materia...

per il resto vai tranquillo... 120000 Km non sono molti per questo motore....:decoccio:


Ciao innanzitutto grazie per la risposta e le informazioni datemi. Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che fa 13 a litro andando piano, il che mi sembra strano oltre che motivo di preoccupazione, dipende il suo piano cosa intende forse...
Comunque mi ha detto che ha delle cose particolari che bloccano la corsa degli ammortizzatori o di qualche altra cosa e che quindi va meglio... Boh! A voi che ve ne pare? Altri consigli?
Non vi sembra strano che faccia 13a litro?! Bah
Io sono del parere che dipende sempre da come la guidi... Voi?
Ultima domanda, mio padre dice che i costi di gestione della macchina sono elevati, è vero?
 
Ho chiesto al proprietario e mi ha detto che fa 13 a litro andando piano, il che mi sembra strano oltre che motivo di preoccupazione, dipende il suo piano cosa intende forse...
quello dovrebbe essere il consumo urbano, dato che la mia con una guida allegrotta fa in città 10-11 Km\l quindi penso che andando piano ci si riesca a fare anche i 13 Km\l
Ultima domanda, mio padre dice che i costi di gestione della macchina sono elevati, è vero?
per costi di gestione dipende da cosa intendi.... se intendi il consumo carburante già te ne ho parlato prima...
se invece intendi bollo e assicurazione ti posso dire che alla mia pago circa 280-300 € di bollo e più o meno 650 € di assicurazione l'anno, però penso che a te stando a napoli dovrebbe essere un po' di più....
l'unica pecca è che se si rompe qualcosa e vai da una officina alfa i pezzi costano....
 
Grazie ancora per la risposta. Riguardo ai consumi ho fatto chiarezza , invece c'è la questione dell'assetto che mi preoccupa parecchio!*
Riguardo ai costi di gestione mi riferivo a quelli detti da te, soprattutto a quelli per le riparazioni.*
Tornando al discorso dell'assetto, io quella macchina vorrei proprio prenderla... Io faccio l'80% strade extraurbane e tangenziale quindi non mi darebbe problemi, ma mi preoccupa tanto quel 20 % urbano!*
Mi potresti rassicurare un po'?*
Cioè in città andando piano e stando attento alle sconnessioni ed alle buche, che problemi potrei avere?*
Inoltre nelle piccole rampe di accesso ad un parco o ad un garage come si comporta?*
Questa cosa mi terrorizza, non vorrei che poi guidandola in città distruggo la macchina..

Potresti spiegarmi tutte ma tutte le tue impressioni e esperienze in merito a questo mio problema?
 
io toglierei l'assetto rimontando l'originale (visto che da quello che dici le vostre strade sono alquanto messe male) e il modulo aggiuntivo che spesso sono apparecchi dannosi (meglio una bella rimappa).

per i consumi dipende tanto dal piede, comunque in città anche i diesel consumano (poi 1.9).

il chilometraggio non è elevato, dipende dallo stato in cui è tenuta la macchina.
 
ti parlo della mia che oltre l'assetto ha anche barra duomi superiore, distanziali e cerchi da 17...quindi penso che la tua se è come hai detto dovrebbe essere un po' più morbida...
allora praticamente in città ti puoi scordare il comfort, ogni minima sconnessione dell'asfalto si sente... se trovi salite abbastanza ripide non bene raccordate con la strada, oppure scalini o rampe di accesso ripide ecc... è facile che tocchi con la parte inferiore del paraurti(io ho una fascia di gomma sotto il paraurti che almeno se deve strisciare striscia lei) e se proprio vuoi provare a farle ti invito quasi a prenderle da fermo.. e inoltre dimenticati di andare sulla maggior parte delle strade sterrate... in compenso la tenuta di strada è paurosa , ma attento a non esagerare perchè ti molla senza troppi preavvisi (parte il posteriore) ....
però come si dice al cuore non si comanda e quindi per ora a me sta bene così...
ora dipende da te e da cosa vuoi dalla macchina...
ora mi sembra di averti detto proprio tutto:)
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto