Innalzamento minimo all'accensione

SimoAlfista95

Alfista principiante
3 Settembre 2016
72
34
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2
Innanzi tutto, buongiorno a tutti, belli e brutti( ma non alfisti siamo tutti belli[emoji18]).
Poi, possiedo una giulietta 1.6 jtdm da 2 mesi e mezzo e con l'incombere del freddo sto notando una cosetta.. Spesso alla prima accensione della giornata, ma anche durante, il minimo si alza da solo fino a circa 1000 rpm e torna normale dopo poco.. È una cosa normale legata alle temperature esterne oppure mi devo preoccupare? Scusate, ma su ste cose sono un po' paranoico. [emoji28] Grazie in anticipo!
 
No è normalissimo anche la mia Giulietta 120cv lo fa.. È per portare a temperatura il motore più velocemente. Non ti preoccupare è a posto![emoji2]
 
È quello che ho pensato anche io, solo che ci tengo tantissimo e ogni minima cosa per me è un campanello d'allarme, sono peggio di una neomamma.[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] Grazie, una paranoia in meno [emoji109]
 
  • Like
Reactions: Alemely
. È una cosa normale legata alle temperature esterne oppure mi devo preoccupare? Scusate, ma su ste cose sono un po' paranoico. [emoji28] Grazie in anticipo!
Si ti confermo che è normale che a freddo il minimo si alzi leggermente, più che per accelerare il riscaldamento, è utile per mantenere la "guidabilità" dell'auto con il motore non a regime...
E' una procedura voluta dal costruttore per compensare il basso rendimento della combustione a freddo e per ovviare ai maggiori "attriti" provocati dalla viscosità dei liquidi presenti nel motore e adagli altri organi in movimento non ancora sufficientemente "dilatati".
 
  • Like
Reactions: Alemely
Spiegazione impeccabile, grazie mille per la delucidazione e a presto con altri miti da sfatare. [emoji28] [emoji16]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto