Installazione Hub USB A+C senza perdere la presa presente sotto il clima

Rubbertz

Alfista principiante
24 Febbraio 2025
33
18
20
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 160 CV AT8
Buongiorno a tutti,
descrivo brevemente la mia situazione, augurandomi che qualcuno abbia suggerimenti da darmi, anche se nutro poche speranze di poter risolvere senza dover acquistare un altro hub.

La mia Giulia attualmente ha tre prese USB funzionanti, una sotto il clima, una nell'HUB sotto il bracciolo, ed una alla fine del tunnel centrale, utilizzabile dai sedili posteriori. Le prime due funzionano anche per i dati, quella posteriore al momento l'ho provata solo per la ricarica.

Ho acquistato un hub con doppia presa usb (tipo A + tipo C) e presa aux, più che altro perché avrei intenzione nel prossimo futuro di farmi attivare AA/Carplay, ma mi sono reso conto in fase di installazione che ho effettuato l'acquisto con un po' troppa "leggerezza".

L'hub attualmente installato sul retro ha tre connettori, 1 che credo sia l'alimentazione, 1 mini usb grigio, e 1 mini usb nero, che da quanto ho potuto verificare, serve come rimando alla presa USB sotto il clima.
L'hub che ho acquistato invece sol retro ha solo due connettori, quello dell'alimentazione, e 1 mini usb grigio, manca quindi il rimando alla usb sotto il clima. Collegandolo funzionano sia la porta USB tipo A, che la C (quest'ultima solo per l'alimentazione), ma naturalmente la presa sotto il clima rimane scollegata.

Qualcuno vede qualche possibile soluzione per collegare anche la presa sotto il clima?
Ho visto online in vendita un hub che posteriormente ha sia il connettore mini usb grigio che quello nero, però sul frontale ha due USB tipo A, anziché A+C. Questo risolverebbe il mio problema, ma perderei la USB C che comunque potrebbe avere la sua utilità.

Hai abilitato tutte le porte USB affinché funzionino tramite MES?
Ho acquistato una doppia porta USB nel bracciolo e ho dovuto abilitarla tramite MES per farla funzionare.

ScreenShot5442.jpg

Nel mio caso funzionano già entrambe senza aver fatto nessuna abilitazione, anche se la tipo C solo come ricarica.
Può essere che quella modifica con MES abiliti anche la tipo C alla connessione dati, dovrei provare, ma ho solo una ELM327 bluetooth senza adattatori grigio e blu, quindi non me la sento di fare allineamenti proxy.

Cmq non credo risolverebbe il problema della USB sotto il clima, che si collegava nel vecchio hub con il cavo con lo spinotto nero che vedo arrivare nel bracciolo. Purtroppo nel nuovo hub manca proprio fisicamente l'ingresso per questo spinotto.

- Informazione Pubblicitaria -
Ecco come appare la mia USB con due porte
ScreenShot5443.jpg

È necessario creare un proxy in modo che ETM sappia cosa è attivato, in modo da poter trasmettere il segnale.

ScreenShot5444.jpg

Le prese posteriori sul mio vecchio hub sono esattamente così, mentre in quello nuovo, quella che ho cerchiato in rosso è "finta", nel senso che c'è la plastica nera ma manca la presa mini USB sul fondo. Senza questa presa non posso collegare il cavo nero che va alla USB sotto il clima.
1744189529476.png

Non capisco come sia possibile, tutti quei modelli con 2 porte USB hanno due porte mini USB sul retro. USB A/A or A/C

Hai acquistato la versione per l'ETM di terza generazione
Sono disponibili le versioni ETM 2016-2018, 2018-2022 e 2023....

• Like
Reactions: Rubbertz
X