Installazione palette cambio al volante aftermarket

dariodp

Alfista principiante
29 Luglio 2022
23
41
24
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Mhev 130cv
Sono possessore di una Tonale mhev Sprint ordinata a Giugno scorso, quando il pack performance ancora non era disponibile. Ho fatto 6000 km e sono molto soddisfatto.
Vorrei però avere un controllo sul cambio ancora maggiore installando i paddles al volante come su Speciale e Veloce.
Ho contattato Eng Custom e loro farebbero l’installazione di paddles originali e lavoro completo (codifica palette e copri piantone) al costo di 700 euro iva inclusa.

Il mio timore è che in caso di installazione la garanzia possa decadere ( ho garanzia di 5 anni) .

Da Eng custom mi dicono che non decade perché il tutto viene registrato a telaio e che è come se montassimo un qualsiasi antifurto.

Sono un po’ dubbioso a tal proposito.

Qualcuno ha esperienze in merito?
 
In teoria no, perché Monti un particolare originale
 
Prova a chiedere in Alfa magari lo fanno anche loro a quel prezzo e sicuramente non ci saranno sorprese sulla garanzia in futuro, anche se in teoria il lavoro è fatturato e garantito, non si sa mai che un domani storcano il naso scaricando la responsabilità di un eventuale anomalia attribuita all'lavoro svolto non in casa madre anche se fatto a regola d'arte.

Quando si tratta di garanzie sono molto bravi a trovare il vizio di forma per non pagare, che sia chiaro questo tutte le case automobilistiche nessuna esclusa..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
In pratica si, perché per le garanzie su automobili di solito le modifiche possono far cadere la garanzia. Sulla mia garanzia ad esempio viene specificato che ogni variazione rispetto alla configurazione di vendita può far decadere la garanzia. Con quel può si entra nel campo del discrezionale e, quindi, in caso di problemi rischi che possano non riconoscerti la riparazione in garanzia (immagino soprattutto per la parte di sterzo e cambio).
Comunque, leggi gli articoli del contratto di garanzia e vedi cosa specificano.
Poi scusa una battuta, ma Tonale da quello che ho letto non ha un cambio molto veloce e non è questo fulmine di auto, che ce devi fa co ste palette...
 
  • Like
Reactions: Leopoldo Aristodemo
Prova a chiedere in Alfa magari lo fanno anche loro a quel prezzo e sicuramente non ci saranno sorprese sulla garanzia in futuro, anche se in teoria il lavoro è fatturato e garantito, non si sa mai che un domani storcano il naso scaricando la responsabilità di un eventuale anomalia attribuita all'lavoro svolto non in casa madre anche se fatto a regola d'arte.

Quando si tratta di garanzie sono molto bravi a trovare il vizio di forma per non pagare, che sia chiaro questo tutte le case automobilistiche nessuna esclusa..
E 'risaputo che in Alfa questo genere di interventi non vengono eseguiti perche' non sono autorizzati a farlo. Io avevo chiesto la sostituzione delle pinze grigio std con le stesse ma gialle originali sulla Stelvio ma tutte le officine autorizzate si sono rifiutate..
 
Prova a chiedere in Alfa magari lo fanno anche loro a quel prezzo e sicuramente non ci saranno sorprese sulla garanzia in futuro, anche se in teoria il lavoro è fatturato e garantito, non si sa mai che un domani storcano il naso scaricando la responsabilità di un eventuale anomalia attribuita all'lavoro svolto non in casa madre anche se fatto a regola d'arte.

Quando si tratta di garanzie sono molto bravi a trovare il vizio di forma per non pagare, che sia chiaro questo tutte le case automobilistiche nessuna esclusa..
Ho chiesto in officina Alfa e non lo fanno. Per quanto riguarda la garanzia mi hanno detto di sentire il call center Alfa Romeo, ma anche li danno risposte generiche sulla garanzia non dandomi risposte per il caso specifico
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
In pratica si, perché per le garanzie su automobili di solito le modifiche possono far cadere la garanzia. Sulla mia garanzia ad esempio viene specificato che ogni variazione rispetto alla configurazione di vendita può far decadere la garanzia. Con quel può si entra nel campo del discrezionale e, quindi, in caso di problemi rischi che possano non riconoscerti la riparazione in garanzia (immagino soprattutto per la parte di sterzo e cambio).
Comunque, leggi gli articoli del contratto di garanzia e vedi cosa specificano.
Poi scusa una battuta, ma Tonale da quello che ho letto non ha un cambio molto veloce e non è questo fulmine di auto, che ce devi fa co ste palette...
Beh, non che non vada bene il cambio . Ormai ho imparato ad usarlo assecondando anche i suoi limiti ( non è il piu intelligente che abbia provato, sia chiaro).
Ma le palette hanno il loro fascino e sembrerebbero piu comode da usare soprattutto su strade piene di curve, tornanti di montagna, ecc. dove un po piu di controllo manuale ti fa divertire.
 
  • Like
Reactions: fabryvet e erik74
Ho chiesto in officina Alfa e non lo fanno. Per quanto riguarda la garanzia mi hanno detto di sentire il call center Alfa Romeo, ma anche li danno risposte generiche sulla garanzia non dandomi risposte per il caso specifico
Indaga meglio, non si sa mai, la garanzia è molto importane nei primi anni del veicolo..
 
E 'risaputo che in Alfa questo genere di interventi non vengono eseguiti perche' non sono autorizzati a farlo. Io avevo chiesto la sostituzione delle pinze grigio std con le stesse ma gialle originali sulla Stelvio ma tutte le officine autorizzate si sono rifiutate..
Confermo tutto..
Sono stato in filiale sabato, e il capo a chiarito il fatto che anche loro per le loro macchine attendono che non sia più in garanzia per qualsiasi modifica, pena problemi di garanzia non riconosciuta..

In fatti era per quello che gli ho consigliato di contattare il servizio clienti anche se la risposta non è stata delle migliori, ma dalla tua deduzione e dal fatto che il servizio clienti è vago, e ciò che ho appreso sabato devo dedurre che non è consigliabile farlo, visto che anche mamma Alfa si rifiuta direi che è il caso lasciar perdere o attendere che si concluda la garanzia, anche se in alcuni casi determinati componenti vengono comunque riconosciuti in garanzia entro 7 anni e massimo 150.000Km. se non erro..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però è strana questa cosa. Io quando ho comprato la V60 volevo mettere i sensori di parcheggio anteriori (avevo solo i posteriori).
Avevo 2 possibilità : o i classici aftermarket (che mi facevano abbastanza ribrezzo) o gli originali, integrati, con visualizzazione sul display e suoni nelle casse. Ho chiesto in officina e me li hanno montati senza fare nessuna storia e con ovviamente garanzia riconosciuta al 100% visto che il lavoro è stato fatto presso un'officina Volvo.
Unica pecca il prezzo : 600€ ma ne era valsa la pena per tutto quanto sopra
 
  • Like
Reactions: Piezio77