Integrare tomtom su 147 e non solo...

giuscoz

Alfista principiante
28 Gennaio 2010
302
2
36
CR
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao ragazzi, inizio questa discussione per chiedervi (magari qualcuno l'ha già fatto) come si potrebbe integrare nella plancia della 147 (ma anche delle altre alfa) un navigatore stand-alone come il tomtom. La necessità nasce dal non voler cambiare la radio di serie, dal non voler utilizzare quella me..da di ventosa (che si stacca in 2 nanosecondi secchi) e dalla necessità di liberarsi del fastidiosissimo caricabatterie. Voi come lo fareste? Vetroresina? Ricavando un vano dedicato da qualche parte nella plancia? Sbizzarriamoci ragazzi!!!!
Ciaoooooo

Ho un TomTom con il supporto "EasyPort", quello fatto tipo ad anello che, chiuso, è una specie di disco, che ho attaccato con un forte biadesivo nello spazio tra la strumentazione e la bocchetta centrale della mia Crosswagon.

Fatto questo solo la pigrizia non mi ha ancora fatto passare il filo di alimentazione dalla bocchetta stessa fino al Navi, magari collegandola all'accendisigari, in questo modo niente fili in giro e nessuna predisposizione invasiva in caso di futuri nuovi navigatori.

Io avevo pensato a qualcosa di più "integrante"...
In pratica stavo pensando di mettere il navi (un tomtom 630, quindi col vecchio attacco a slitta) al posto del cassettino porta tessere-bibite della mia 147. Il problema è che ci sarebbe inanzitutto da smontare completamente il tomtom perchè la dimensione dello schermo è uguale allo spazio disponibile e quindi c'è da eliminare la cornice del navi e poi c'è da realizzare il supporto vero e proprio in vetroresina da inserire al posto dei cassettini. Il risultato finale sarebbe un navi integrato perfettamente nella plancia che da spento non dovrebbe più di tanto insospettire i malintenzionati.
Voi che ne pensate?

- Informazione Pubblicitaria -
Senza entrare sulla facilità o meno del realizzare un adattatore in vetroresina mi viene da pensare che, comunque, l'incassare il TomTom nella plancia avrà dei negativi effetti sulla ricezione del segnale GPS, più evidenti in caso di brutto tempo o quando si è tra edifici un po' alti.

Anche questo è vero. Ma il problema è facilmente risolvibile con una antenna gps esterna da portare fin sul cruscotto (magari tramite la bocchetta d'areazione centrale). Il mio tomtom (e penso che anche gli altri) è dotato della presa per le antenne esterne. Il mio problema più grosso è proprio la vetroresina : dannaz :
Ciaoooo

Magari dico una stupidata,ma non potrebbe esserti d'aiuto una
cornice 1 din per autoradio?

Ciao Iron,
infatti stavo guardando un pò su internet è sono venuto a conoscenza di questa mascherina che monta al posto del portalattine. Mi sembra lo faccia la phonocar. Unico neo è che lo vendono insieme alla mostrina superiore in kit a 25€ circa. Però con quello risolverei almeno la parte relativa al fissaggio della mostrina alla plancia e mi resterebbe solo da adattare il "bucone" al display del tomtom.
Grazie del consiglio ;)

in alfa, come ricambio, c'è un pezzo che si sostituisce al portalattine-tessere, e lascia un unico buco grosso... il codice ricambio è: 735358138

Ti rimando alla discussione di chi lo ha acquistato: https://forum.clubalfa.it/interni/7225-sostituzione-cassettino-alfa-gt-2.html

anche se io proverei ad integrarlo all'interno del portalattine/tessere...Cioè, staccherei le 2 mostrine anteriore (quelle che premi x far aprire i cassettini), leverei tutta la parte interna (dove appoggi la lattina e dove metti la tessera) e farei dei 2 cassettini, un unico buco dove incastrare il tom tom...a quel punto resta il problema di come farlo alzare quando lo apri, ma con 2 braccetti ellettrici (tipo quelli della lego technic) dovresti farcela...
ti allego un video per farti capire cosa intendo, xk non sò se mi sono spiegato bene !
YouTube - Monitor alfa 147

potresti provare a fare una cosa del genere...Considera che il monitor di quello del video, è motorizzato, quindi è una cosa un pò più semplice...però se trovi qualcuno che sa lavorare bene la vetroresina, potrebbe farti un bel lavoro...bisogna vedere però anche le dimensioni del tom tom...Ad esempio, io, quando avevo i 2 cassettini, che poi cambiai per il cassetto unico centrale (con sportellino) ci mettevo tranquillamente dentro il garmin nuvi, xk è sottilissimo...Di solito i tom tom sono + ingombranti

Ciao Pastikkerasta,
per quello che volevo fare io, il cassettino da sostituire a quello di serie non va bene perchè il "buco" è troppo piccolo per il display del tomtom. In pratica il tomtom prende tutto lo spazio disponibile tra radio e pannello comandi (hazard, fendi, ecc ecc.). Io avevo pensato a qualcosa tipo immagine allegata (scusate la rozzezza della foto ma non avevo voglia di farla bella). Però devo dire che la soluzione del video mi ha stuzzicato molto :D . Vedrò di studiare anche questa soluzione che mi sembra meno invasiva e più nascosta ai malintenzionati.Certo ci sarebbe da recuperare la meccanica... .: sgrat :.
Grazie
Ciaooooo

Allegati

• 2203.jpg
    2203.jpg
    106.6 KB · Visualizzazioni: 1,310
Ciao ragazzi arieccomi. Sto passando tutto il mio tempo libero a cercare di capire qual'è la soluzione migliore per integrare nella plancia sto benedetto tomtom (addirittura stavo pensando a un carputer.... :eek:). Ad ogni modo avrei una domanda per pasticcherasta. Tu conosci per caso qualcosa che possa fare al caso mio della lego technic?
Ciaoooo

X