Ecco un'utile gadget elettronico per tenere sotto controllo il nostro motore, è possibile leggere gran parte dei parametri chiave del funzionamento sia benzina che a gas IN TEMPO REALE e eventualmente modificare la taratura del nostro impianto GPL o Metano anche con veicolo in marcia.
!!! Attenzione !!!
l'interfaccia per poter funzionare necessita dell'apposito software che va ACQUISTATO !!!
Il circuito elettronico da realizzare è il seguente:
spesa per i componenti 10 € circa.
L' IC2 vista la modesta quantità di corrente assorbita per i segnali non ha bisogno di dissipatore di calore.
Per collegarlo alla centralina utilizzare uno spinotto parker(mi sembra che si chiami così) a quattro poli.
Dove trovarlo????
Semplice procuratevi una vecchia sonda lambda e
Zac!!! tagliate i fili
voilà spinotto rimediato.
Attenzione i fili della lambda son di un materiale strano e non si saldano a stagno! non ci si attacca, consiglio di montare sulla basetta quattro morsetti per i fili.
L'ho testato funziona benissimo,
(addirittura il mio istallatore me ne ha chiesto uno perchè il suo a forza di botte si è quasi sfasciato e fa falsi contatti)
Presto le foto del circuito realizzato ed all'opera, eventualmente se qlc è interessato spiego come funziona il programma.
Per domande sono a disposizione.
Buon divertimento
P.S. Consiglio di provarlo con un PC portatile dotato di porta seriale, ho provato con un adattatore USB seriale e non son riuscito a farlo funzionare.
!!! Attenzione !!!
l'interfaccia per poter funzionare necessita dell'apposito software che va ACQUISTATO !!!
Il circuito elettronico da realizzare è il seguente:
spesa per i componenti 10 € circa.
L' IC2 vista la modesta quantità di corrente assorbita per i segnali non ha bisogno di dissipatore di calore.
Per collegarlo alla centralina utilizzare uno spinotto parker(mi sembra che si chiami così) a quattro poli.
Dove trovarlo????
Semplice procuratevi una vecchia sonda lambda e
Zac!!! tagliate i fili
voilà spinotto rimediato.
Attenzione i fili della lambda son di un materiale strano e non si saldano a stagno! non ci si attacca, consiglio di montare sulla basetta quattro morsetti per i fili.
L'ho testato funziona benissimo,
(addirittura il mio istallatore me ne ha chiesto uno perchè il suo a forza di botte si è quasi sfasciato e fa falsi contatti)
Presto le foto del circuito realizzato ed all'opera, eventualmente se qlc è interessato spiego come funziona il programma.
Per domande sono a disposizione.
Buon divertimento
P.S. Consiglio di provarlo con un PC portatile dotato di porta seriale, ho provato con un adattatore USB seriale e non son riuscito a farlo funzionare.