Interfaccia seriale per Impianti LANDI OMEGAS

ALX

Alfista principiante
23 Novembre 2007
41
3
9
AN
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
2000 T.S.
Ecco un'utile gadget elettronico per tenere sotto controllo il nostro motore, è possibile leggere gran parte dei parametri chiave del funzionamento sia benzina che a gas IN TEMPO REALE e eventualmente modificare la taratura del nostro impianto GPL o Metano anche con veicolo in marcia.

!!! Attenzione !!!
l'interfaccia per poter funzionare necessita dell'apposito software che va ACQUISTATO !!!

Il circuito elettronico da realizzare è il seguente:
spesa per i componenti 10 € circa.

Schema_interfaccia_omegas.jpg

L' IC2 vista la modesta quantità di corrente assorbita per i segnali non ha bisogno di dissipatore di calore.

Per collegarlo alla centralina utilizzare uno spinotto parker(mi sembra che si chiami così) a quattro poli.

Dove trovarlo????

Semplice procuratevi una vecchia sonda lambda e
Zac!!! tagliate i fili
voilà spinotto rimediato.

Attenzione i fili della lambda son di un materiale strano e non si saldano a stagno! non ci si attacca, consiglio di montare sulla basetta quattro morsetti per i fili.

L'ho testato funziona benissimo,
(addirittura il mio istallatore me ne ha chiesto uno perchè il suo a forza di botte si è quasi sfasciato e fa falsi contatti)

Presto le foto del circuito realizzato ed all'opera, eventualmente se qlc è interessato spiego come funziona il programma.

Per domande sono a disposizione.

Buon divertimento

P.S. Consiglio di provarlo con un PC portatile dotato di porta seriale, ho provato con un adattatore USB seriale e non son riuscito a farlo funzionare.
 
Ecco le foto del circuito Montato:
sopra.jpg lato_seriale.jpg lato_centralina.jpg

Un occhi ben attento noterà la presenza di un piccolo led Verde e della sua relativa resistenza ( 470 Ω ), l'ho collegato tra la massa e l'uscita del LM317 (pin n°3) in modo di verificare la presenza di alimentazione da parte della centralina.

Questo è lo spinotto rimediato dalla sonda lambda.

spinotto.jpg

A presto le schermate salienti del programma.

ciao ciao ALX
 
Salve !!!

mi sono appena iscritto al forum, mi a colpito questo interessante pagina, dove si parla di un aggeggio che mi piacerebbe assemblare per modificare la centralina elettronica dell'impianto gpl della mia autovettura.

L'interfaccia penso che sia facilmente realizzabile, ma per quanto riguarda il software dove si può reperire senza spendere un esagerazione?

Per ora grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
ecco tu hai il software della landi?? xche non è un problema realizzare quello, ma è avere il programma per leggere i dati !!!
 
ho comprato oggi tutto ciò ke serve.... 18 € comunque...
ora provo a assemblare il tutto e spero ke funzioni!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Funziona tranquilli, già testato!
Occhio però salvatevi la configurazione di partenza altrimenti i parametri son talmente tanti che è facile perdersi....
(già fatto :eek::eek::eek: )

Per consigli son quà!

Ciao a tutti


:grinser026: :grinser026: :grinser026:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao.
Sono nuovoal forum, mi ha colpito il post relativo alla taratura della centralina LANDI ovviamente.

Sono sicuramente tra i tanti che non sono soddisfatti di un'impianto con "forse" tante potenzialità ma però con una rete di installatori che si preoccupano di fare presto per prendere dipiù, tralasciando, oppure non essendo in grado, di ottimkizzare il funzionamento complessivo.....solo che vada!!!!

Mi accingo alla realizzazione dell'interfaccia, non dovrebbe essere un problema visto che sono nato come progettista elettronico.

Sperando di riuscire nel mio intento saluto tutti quanti.

:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono riuscito nel mio intento......certamente!

Il risultato è ottimale.
Anche se non perfetto, sicuramente molto migliore di quanto non avessero gia ottenuto i centri specializzati.... autorizati LANDI.

Ringrazio ALX e tutti coloro che postando mi hanno dato preziose indicazioni per trovare la soluzione.

:eclipsee_Victoria: :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Casualmente ho anche risolto il problema della mancanza di funzionamento con adattatore USB seriale!!!! :D:D:D

A dir la verità la soluzione m'è giunta in sogno, mi son svegliato appuntata su un fogliettino e la mattina dopo messa in pratica!
(stò fori di testa lo sò) :grinser002::grinser002::grinser002:

Adesso funziona anche con il mio portatile che non ha la seriale!!!!

Cosa dite ???
Qual'è la modifica da fare ???

A giusto quasi dimenticavo! :grinser026::grinser026:

Basta collegare il Pin 5 della massa del connettore con la schermatura del connettore stesso... banale ma efficace!!!!

Grazie mille a quanti hanno apprezzato il mio lavoro!

Alessandro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto