jtd 115cv - problema scarsa potenza ed avaria controllo motore

pluttero

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2009
17
1
4
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9JTD
Ciao a tutti,
qualche giorno fa s'è accesa la spia di avaria controllo motore sulla mia 147 jtd 115cv con 85000km del 2001.
Oltre alla spia, il motore presentava scarsissima potenza (da metà acceleratore in poi nessun effetto) e velocità max di circa 130km/h!


Dopo aver collegato fiat ecu scan il responso è stato:
p0404 egr
u1600 immobilizer key faulty
p0236 overboost valve


Tralasciando immobilizer, ho anche eliminato la causa egr, in quanto ho tappato la valvola meccanicamente circa 10 anni fa!
Mi sono quindi focalizzato sul p0236 ed in particolare l'attuatore della geometria variabile. Cercando un po' di capire il funzionamento ho visto che:
-Nella zona filtro gasolio c'è uno scatolotto nero (cos'è?) da cui parte un tubicino di plastica.
-Questo arriva ad una (penso) elettrovalvola installata sulla scatola filtro aria
-Dalla valvola parte il tubicino di silicone blu che arriva all'attuatore pneumatico della turbina
Corretto ?
Il problema s'è rivelato semplice: il tubicino in ingresso alla elettrovalvola si era staccato. Una volta riagganciato e resettato gli errori, l'auto è tornata a posto.


Vengo al quesito:
A me pare comunque che ai regimi bassi il motore non spinga come prima (prima e seconda). Leggendo sul forum, le cause maggiormente imputate sono: egr, attuatore geometria, debimetro.
L'attuatore ha l'alberino che a mano non si riesce a muovere, serve una pinza: è la resistenza corretta?Aumentando di di giri il motore (da fermo) questo non si muove, immagino l'auto debba anche essere in movimento, ma nel tubicino blu deve crearsi una pressione o depressione?
Come già scritto l'egr è chiusa, mentre il debimetro è originale.
Anche i tubi dell'aria alla turbina non presentano anomalie (almeno per quello che si può osservare a veicolo alzato da terra).


Qualche suggerimento?
GRazie a tutti,
Paolo
 
Controlla bene i tubi della turbina e fai controllare i parametri del debimetro


Sent from my iPhone using Tapatalk